Su Microsoft 11 sta per arrivare una bella novità sulla barra delle applicazioni per accedere rapidamente a una funzione molto richiesta.
In informatica, quattro anni equivalgono a un’eternità, ma i programmi più riusciti si riconoscono proprio per la loro capacità di resistere alla prova del tempo. Per sopravvivere non basta soltanto il sapersi aggiornare: bisogna anche intuire i nuovi trend e lavorare sui dettagli. Bisogna insomma saper andare incontro alle esigenze degli utenti e stare sempre al passo con le nuove possibilità offerte dalla tecnologia.
Benché lanciato nell’ormai lontano 2021, Windows 11 è ancora oggi un sistema operativo assai funzionale. La sua interfaccia pulita e flessibile si sposa benissimo con le esigenze di navigazione e i gusti delle nuove generazioni. Inoltre, il software continua ad aggiornarsi con merito ed efficacia, sia per integrare nuove funzionalità basate sull’intelligenza artificiale che per trasformarsi in un sistema di gestione sempre più immediato e intuitivo.
L’immediatezza è fondamentale. Ecco perché Microsoft lavora indefessamente per semplificare la funzionalità di alcuni processi, anche se all’apparenza meno centrali. I programmatori vogliono che gli utenti possano godere di un’esperienza di utilizzo sempre più semplice, accessibile e divertente.
L’ultima novità riguarda l’uso delle emoji su Windows 11. Il sistema operativo della Microsoft ha dunque sviluppato una nuova funzione, che è già stata individuata nella build beta 22635.4580. Secondo quanto trapelato si tratta di un pulsante dedicato alle emoji disponibile nella barra delle applicazioni.
In pratica, il pulsante permetterà agli utenti di accedere più rapidamente alla libreria di emoji, adesivi e iconcine varie da poter usare su Word, sul web o sulle app di messaggistica. Finora, erano già previste scorciatoie (bisognava usare la tastiera, con la combinazione Windows + una data lettera) ma adesso diventa tutto più semplice.
Dovrebbe esserci due opzioni di visualizzazione. Quindi l’utente potrà scegliere se vedere sempre il pulsante sulla barra delle applicazioni, oppure se vederlo apparire solo durante la digitazione (o mai: disabilitando il pulsante, la barra ne sarà sgombra).
La nuova funzione è però ancora in fase di test. Ciò significa che non è ancora attiva e non c’è sicurezza che verrà aggiunta definitivamente a Windows 11. Dato i buoni feedback che sta ottenendo è però molto probabile che venga implementata nelle prossime versioni del sistema operativo.
La Microsoft vuole fare le cose come si deve, per questo la funzionalità sarà ancora perfezionata nelle prossime build prima di essere distribuita a tutti gli utenti nella versione stabile. Quindi potrebbe riservare altre novità a oggi inedite.
This post was published on 14 Dicembre 2024 6:56
Rigettata la richiesta di James Howells, di scavare nella discarica di Newport per recuperare l'hard…
Marvel Rivals si è aggiornato per introdurre la prima stagione che ha inserito nuovi personaggi,…
Tutti vogliono investire in azioni collegate alla rivoluzione AI: ecco tre nomi su cui puntare…
La compagnia telefonica in questione ha vinto l'importante riconoscimento di migliore rete mobile in tutta…
Uscito per la prima volta nel corso del 2009 su Nintendo Wii in Giappone, rimasterizzato…
L'anno nuovo è cominciato da un po' e l'app di messaggistica istantanea del telefonino verde…