Contiene link di affiliazione.
Nell’ultimo biennio il franchise di Indiana Jones sta vivendo una seconda rinascita: le storie dell’archeologo più famoso del cinema sono state riportate in auge lo scorso anno, dopo 15 anni dall’ultima volta, con il quinto e ultimo capitolo della storica saga ideata da George Lucas, ovvero “Il quadrante del destino” che ha visto anche il ritorno sul grande schermo di Harrison Ford nei panni del prode avventuriero munito di frusta e cappello.
Sin dal 1981, anno d’uscita del primo film “I predatori dell’arca perduta“, la saga ha goduto di un ottimo successo facendo registrare oltre 2 miliardi di incassi in tutto il mondo per il totale dei cinque film e chiaramente questo ha fatto nascere anche una serie di appassionati che hanno visto e rivisto i film più volte, la serie televisiva tratta dalle storie di George Lucas, i videogiochi e tutte le altre opere parallele.
Essendo di fatto un franchise, nel corso degli anni sono stati ideati moltissimi prodotti a tema Indiana Jones e molti di questi rappresenterebbero un regalo molto gradito per un fan della saga cinematografica in vista delle prossime festività natalizie: un Natale all’insegna della scoperta, dell’esplorazione e dell’archeologia.
Un Natale dedicato a Indiana Jones: i migliori prodotti in sconto dedicati al franchise
La saga cinematografica in Blu-Ray
Diamo inizio alla rassegna chiaramente da dove tutto è nato, ovvero le opere cinematografiche: su Amazon è presente la collezione dei primi quattro capitoli della saga, usciti tra il 1981 e il 2008, in versione DVD e Blu-Ray, completamente in lingua italiana sia per quanto riguarda i menù che chiaramente i dialoghi del film.
Il cofanetto contiene: Indiana Jones e I Predatori dell’Arca Perduta (1981), Indiana Jones e il Tempio Maledetto (1984), Indiana Jones e l’Ultima Crociata (1989) e Indiana Jones e il Regno dei Teschi di Cristallo (2008); tutti e quattro film sono tratti dal soggetto di George Lucas, diretti da Steven Spielberg e interpretati da Harrison Ford nei panni dell’archeologo protagonista.
Set LEGO
Dove c’è un franchise di successo c’è chiaramente anche LEGO che ha dedicato uno dei suoi set proprio a Indiana Jones; in particolare questo modellino è dedicato al Tempio dell’Idolo D’oro, ovvero il luogo nel quale è ambientata l’iconica scena iniziale del primo capitolo della saga durante la quale Indiana Jones sostituisce l’idolo d’oro con un sacchetto azionando la trappola del masso rotolante che lo insegue successivamente.
In questo dettagliatissimo set da 1545 pezzi è possibile anche far interagire la figure di Indiana Jones, compresa nella confezione, con l’intero scenario: puoi farlo dondolare su una liana nella grotta, farlo inseguire da un grosso masso rotolante o attivare mediante leve e pulsanti le varie trappole del tempio; oltre a Indiana Jones, sono presenti nel set altre tre figure ovvero Satipo, Belloq e un guerriero di Hovitos.
Funko Pop!
Le celebri statuine POP ideate dall’azienda Funko sono tra i principali articoli di merchandising acquistati dai fan di un certo franchise o di una determinata opera pop e chiaramente Indiana Jones non fa eccezione da questo punto di vista: in questo caso abbiamo una tipica figure in vinile con i classici occhioni neri dedicata al protagonista della saga nella sua prima versione, ovvero quella che è apparsa ne “I Predatori dell’Arca Perduta“.
La statuina, come detto, è stata realizzata in vinile ed è alta 9,5 cm: in questo modo è possibile esporla anche senza toglierla dalla confezione che riporta tutti i dettagli del prodotto, il numero di serie, le altre statuine appartenenti alla serie e chiaramente rappresenta anche una protezione dalla polvere e dalle cadute accidentali.
Indiana Jones e l’antico Cerchio
Abbandoniamo i prodotti di merchandising per tuffarci nel mondo dei videogiochi dato che proprio di recente è uscito il nuovo videogioco dedicato al franchise di Indiana Jones, ovvero “Indiana Jones e l’Antico Cerchio” disponibile dal 9 dicembre su PC e Xbox Series X/S, sviluppato da Machine Games e pubblicato da Bethesda in esclusiva per piattaforme di casa Microsoft; nonostante sia appena uscito, il gioco è già in sconto speciale su Instant Gaming nella sua versione Steam.
Le vicende del gioco sono ambientate nel 1937, in particolare nell’intervallo di tempo tra le storie raccontate ne “I predatori dell’arca perduta” e “L’ultima crociata“; una storia cinematografica ricca di azione ed enigmi nei panni di Indy per scoprire cosa si cela dietro il potere ancestrale dell’Antico Cerchio. Se non volete perdervi nemmeno un segreto vi consigliamo di accompagnare le vostre sessioni di gioco con la nostra guida completa.
Gioco da tavolo – Indiana Jones Cryptic
Rimanendo in ambito ludico, ma allontanandoci dal mondo dei videogiochi sappiate che Indiana Jones è stato protagonista anche di un gioco da tavolo chiamato Cryptic, ideato da Funko, nel quale bisogna vestire i panni dell’archeologo e riuscire a risolvere tutti gli enigmi seguendo le istruzioni contenute all’interno del diario di Indy per poter sconfiggere le minacce e finalmente uscirne vittoriosi.
Cryptic è un gioco da tavolo di genere “Escape Room” e dunque mette i giocatori alla prova con diversi enigmi da risolvere per poter uscire dallo scenario e vincere il gioco; analizzando le oltre 80 pagine del diario del Dr. Jones sarà possibile costruire il proprio percorso attraverso 18 scene d’azione. All’interno della confezione, oltre al diario, sono presenti i materiali per la costruzione di tre avventure diverse, ognuna con i propri elementi.
Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati riceviamo un guadagno sugli acquisti effettuati tramite tali link. Vi invitiamo a verificare i prezzi eventualmente indicati nel testo, in quanto potrebbero subire variazioni dopo la messa online.