RAI 2 ha introdotto molti nuovi programmi nel palinsesto: uno dei più attesi è però già andato incontro al fallimento. Che cosa è successo?
Dopo un biennio caratterizzato da grandi successi, trainati soprattutto dagli exploit di Belve e Viva RAI 2, il secondo canale della RAI ha strutturato un nuovo palinsesto per la stagione 2024-2025 cercando di calibrare le novità con le conferme.
Nel daytime, per esempio, sono stati confermati I Fatti Vostri con Tiberio Timperi e Anna Falchi, Ore 14 di Milo Infante, BellaMa’ di Pierluigi Diaco e uno dei programmi più visti della scorsa stagione: La porta magica, il factual di Andrea Delogu.
Nel prime time, ci sono state più novità per RAI 2, ma molte di queste si sono rivelate deludenti. Lo Spaesato con Teo Mammucari ha raccolto per esempio pochissimi ascolti. E peggio ancora è andata a Se mi lasci non vale di Luca Barbareschi. Si confermano invece programmi di livello e graditi al pubblico Boss in incognito, con Max Giusti, The Floor – Ne rimarrà solo uno, con Ciro Priello e Fabio Balsamo, e soprattutto Belve, il programma di interviste con Francesca Fagnani.
Si è invece concluso con un tremendo fallimento un altro esperimento di RAI 2: un programma che avrebbe dovuto raccogliere l’eredità di uno dei grandi successi della rete, e che invece ha suscitato poco interesse nel pubblico.
RAI 2 ammette il fallimento: chiude il programma del daytime
La RAI ha deciso di chiudere Binario 2, ovvero il programma che aveva preso il posto di Viva RAI 2. Nessuno si aspettava che avrebbe raccolto gli stessi ascolti di Fiorello, ma il nuovo programma non ha mai superato il 2%, di conseguenza il secondo canale è intervenuto con la chiusura.
“La Direzione Intrattenimento Day Time“, si legge in una nota ufficiale della RAI, “fa sapere di aver comunicato ieri alla produzione che il programma Binario 2 chiuderà il 20 dicembre 2024“. Il programma Binario 2, condotto dall’ex veejay Carolina Di Domenico, dal giornalista Gianluca Semprini e dal cominco Andrea Perroni, era trasmesso in diretta dalla stazione Tiburtina di Roma. RAI 2 ci puntava parecchio, avendolo concepito come un esperimento innovativo, ma gli ascolti ne hanno decretato il fallimento.
Il pubblico non ha risposto come previsto, di conseguenza la RAI ha deciso di chiudere il programma anticipatamente. Lo show prevedeva approfondimenti con celebrità, esperti e persone comuni, dibattiti su notizie del giorno e sketch comici. Al posto di Binario 2 tornerà Fiorello? Non possiamo dirlo, ma la RAI potrebbe anche affidare il format a un nuovo conduttore nel caso in cui l’artista siciliano non volesse lavorarci.