La serie tv dedicata a Harry Potter non è più in mistero: i lavori stanno per iniziare e pare ci siano già novità per quanto riguarda il cast.
Sono passati 17 anni da quando sugli scaffali delle librerie di tutto il mondo usciva “Harry Potter e I doni della morte“, l’ultimo capitolo della saga di romanzi fantasy scritti da J. K. Rowling e che hanno dato vita a un vero e proprio fenomeno di massa culturale nella prima decade degli anni 2000, soprattutto grazie all’enorme successo della saga cinematografica trasmessa al cinema tra il 2001 e il 2011 che ancora oggi viene trasmessa e viene considerata tra le migliori opere fantasy della storia.
Il franchise di Harry Potter, negli anni, ha dato vita anche ad altri prodotti paralleli come videogiochi e prodotti di merchandising che ancora oggi vanno per la maggiore, nonché altre opere cinematografiche come la serie di “Animali Fantastici“, basata sempre sul mondo magico ideato della Rowling, e tra non molto darà vita anche a una serie tv originale che i fan di lunga data non vedono l’ora di vedere per ritornare a sognare con il cosiddetto “golden trio” formato da Harry, Ron ed Hermione.
Quelle sulla serie tv dedicata a Harry Potter non sono più solamente delle voci, ma la realizzazione di questo adattamento televisivo è stata confermata e verrà prodotta da HBO e trasmessa sulla sua piattaforma di streaming Max; secondo le ultime novità la serie tv uscirà nel 2026 e in questi giorni stanno anche uscendo le prime notizie sull’eventuale cast della seri: ad esempio è saltato già fuori il nome dell’attore che potrebbe interpretare il personaggio di Severus Piton.
Tutto pronto per la serie tv di Harry Potter: ecco i primi nomi del cast
Le premesse per un buon contenuto ci sono tutte dato che Francesca Gardiner e Mark Mylod, rispettivamente regista e sceneggiatore di questa nuova serie di Harry Potter, hanno fatto intendere di voler essere maggiormente fedeli ai romanzi della Rowling di quanto non abbiano fatto i film, molto spesso criticati perché si sono presi troppa libertà rispetto a quello che la scrittrice aveva riportato all’interno dei libri; nonostante questo però la scelta di un attore in particolare potrebbe visibilmente cozzare con questa intenzione da parte della produzione di HBO.
Per il ruolo di Severus Piton, insegnante di Pozioni e personaggio fondamentale ai fini della trama di tutti i romanzi di Harry Potter, sarebbe stato interpellato l’attore Paapa Essiedu, al quale sarebbe stata offerta la parte, ma per adesso non sappiamo se egli abbia accettato l’offerta oppure declinata. Al di là delle solite critiche nei confronti del “woke” che molto spesso vengono utilizzate a sproposito, alcuni detrattori dell’eventuale scelta di Essiedu hanno sottolineato come all’interno dei libri sia presente una descrizione accurata del personaggio di Severus Piton descritto come “un uomo dall’aspetto lugubre, con capelli neri unti e una carnagione così pallida da sembrare malata. Il suo volto sottile e il naso adunco gli davano un’aria di avvoltoio“.
Come detto non è ancora certo se Paapa Essiedu, che ha recitato in altre serie tv di successo come Black Mirror e I May Destroy You ricevendo anche una nomination agli Emmy Awards, abbia accettato l’offerta di HBO come non sono stati rivelati i nomi degli altri attori del cast, soprattutto i bambini tra i 9 e gli 11 anni che saranno scelti per vestire i panni dei protagonisti della saga Harry Potter, Ron Weasley ed Hermione Granger nei primi anni della loro esperienza ad Hogwarts.