Il celebre regista canadese Denis Villeneuve, noto ultimamente per il suo lavoro su Dune, ha rivelato di non aver intenzione di dirigere un nuovo film di Star Wars e ne parla da fan deluso.
Hollywood non è più il posto per i colossal? Questa è una credenza che alcuni addetti ai lavori, hanno palesato a più riprese negli ultimi anni e i motivi sarebbero diversi, ma tutti potrebbero riassumersi nel detto “il gioco non vale la candela”. Un regista negli ultimi anni però, ha dimostrato che le cose in un certo modo, si possono ancora fare. Quel regista è Denis Villeneuve, considerato tra i migliori registi in circolazione, soprattutto nel campo della fantascienza.
Nonostante siano diversi i lavori di Villeneuve a essere stati apprezzati negli anni, ciò che sicuramente lo ha reso noto negli ultimi anni è il suo lavoro di adattamento del celebre romanzo di fantascienza di Frank P. Herbert, Dune. Una storia complicata, sia nelle tematiche che nella messa in scena, che Villeneuve ha saputo però raccontare in modo magistrale, riuscendo a descrivere molto bene a livello visivo un certo tipo di fantascienza, che ha fatto accendere a molte persone una lampadina: e se fosse Denis Villeneuve il nome necessario per risollevare la saga di Star Wars, dopo alcuni titoli non proprio entusiasmanti?
La delusione di un 15enne
Denis Villeneuve, durante una puntata del podcast The Town, ha colto la palla al balzo per parlare di Star Wars, una delle saghe a cui da piccolo si era tanto legato, e che con l’andare avanti degli anni, lo ha sempre più deluso. Dopo la prima infatuazione nel 1977 con Star Wars: Episodio IV – Una Nuova Speranza e la riconferma dell’amore con L’Impero Colpisce Ancora nel 1980, ci vollero tre anni prima che Il Ritorno dello Jedi arrivasse a deludere un giovane Villeneuve.
Usando le parole del regista, quel terzo capitolo nel 1983, rappresentò un deragliamento della saga. A far scoppiare la rabbia sua e di un suo amico – con cui Denis pianificava di andare a Los Angeles per parlare direttamente con George Lucas – furono gli Ewok che, secondo il regista, trasformarono Star Wars, da storia cupa e matura a “commedia per bambini”.
Una delusione quella del regista, che nessun capitolo successivo riuscì a risollevare dato che, secondo Villeneuve:
“Star Wars divenne cristallizzato nella sua stessa mitologia, molto dogmatica, come fosse una ricetta, nessuna sorpresa”
Ed è dunque questo il motivo per cui Denis Villeneuve non dirigerà mai un prodotto legato al brand di Star Wars, il cui linguaggio parrebbe essere “estremamente codificato”. È impossibile non vedere, nelle parole di Villeneuve, la delusione di un vero fan della prima ora, che male ha digerito il cambio di tono nella space opera di Lucas. Continuano però i lavori per il terzo capitolo di Dune, che a detta del regista, rappresenterà la chiusura della storia.