Il miglior computer fai da te che puoi realizzare con i pezzi scontati del Black Friday

PC da gaming interno

Contiene link di affiliazione.

A un certo punto della propria vita ogni appassionato di videogiochi si chiede se continuare a giocare sempre e solo da console oppure iniziare a entrare nel mondo del PC gaming che, come molti sanno, permette degli approcci e dei risultati totalmente diversi rispetto alle classiche piattaforme da casa tant’è che sono molti i videogiocatori che scelgono sia di giocare da PC che da console dato che le esperienze possono essere diverse e complementari.

Non staremo qui a sentenziare quale delle due modalità di gioco sia la migliore dato che non è l’istanza giusta, anzi l’occasione è opportuna per sottolineare che proprio questo periodo è l’ideale per esaudire il proprio desiderio di crearsi un PC da gaming con tutti i crismi del caso grazie agli sconti pazzeschi e imperdibili del Black Friday di Amazon.

Fino al prossimo 2 dicembre, infatti, sulla piattaforma di e-commerce più famosa e cliccata al mondo di sarà la possibilità di usufruire di tantissimi crolli di prezzo su centinaia di prodotti, tra cui anche chiaramente componenti per PC molto prestanti per aggiornare e migliorare le specifiche del proprio computer oppure per creare una postazione gaming totalmente da zero.

Risparmio assicurato e fai-da-te: il momento perfetto per assemblare il proprio PC da gaming

Assemblare un PC molto prestante, soprattutto per chi vuole utilizzarlo per i videogiochi di ultima generazione, non è certamente semplice soprattutto quando si tratta di cercare le componenti adatte per farle funzionare insieme in maniera efficace: abbiamo dunque selezionato le componenti più ricercate su Amazon e che allo stesso tempo garantiscono una spesa contenuta grazie agli sconti speciali del Black Friday.

componenti PC
  • Case NZXT H6 Flow: chiaramente si parte dalla scatola che contiene ogni componente, ovvero il case che per l’occasione è un H6 Flow di NZXT; possiede un design a doppia camera che permette un maggiore flusso d’aria e anche una dissipazione di calore ottimale grazie alle 3 ventole integrate, inoltre il vetro di cui è ricoperta l’intera superficie permette di vedere chiaramente l’interno del processore in tutte le sue componenti.

VEDI SU AMAZON

  • CPU AMD Ryzen 5 7600X: si comincia sempre dal cuore pulsante del PC che è rappresentato dalla CPU, abbiamo scelto un processore Ryzen 7600X di AMD che permette di raggiungere fino a 100 FPS grazie ai 6 core e 12 thread di elaborazione di cui è dotato; inoltre raggiunge una frequenza di 5,3 GHz al max boost con la possibilità di sbloccare l’overclocking per renderlo ancora più prestante.

VEDI SU AMAZON

  • Dissipatore Thermalright Peerless: tutte queste prestazioni faranno riscaldare sicuramente il PC e le ventole integrate nel case non sempre basteranno quindi l’ideale è acquistare un dissipatore esterno come questo di Termalright che permette di raffreddare ad aria con due torri di calore legate a 6 tubi per la distribuzione dell’aria pensati appositamente per le CPU di AMD; inoltre è super silenzioso anche al massimo delle prestazioni.

VEDI SU AMAZON

  • Scheda Madre ASUS TUF: per avere una corretta gestione delle altre componenti servirà una scheda madre perfetta e l’ideale è questa motherboard di ASUS pensata appositamente per il gaming: dotata di 8+2 fasi di alimentazione, connettore ethernet 2,5 Gb e Wi-Fi 6E, ingresso HDMI e due ingressi USB di Tipo C e un supporto peculiare e specializzato per i processori AMD, come quello che vi abbiamo consigliato in questa guida.

VEDI SU AMAZON

  • Scheda Grafica XFX Speedster: le prestazioni arrivano però dalla GPU, ovvero la scheda grafica, che per l’occasione è una XFX con co-processore Radeon RX 7800 XT da 16 GB di memoria interna che garantisce specifiche di livello come l’overclocking fino a 2430 MHz, ma garantendo comunque sicurezza e stabilità grazie al sistema di raffreddamento interno a tripla ventola.

VEDI SU AMAZON

  • Memoria RAM Corsair Vengeance: per spingere oltre l’ostacolo i limiti del proprio PC c’è bisogno però di una memoria RAM prestante e di qualità alta come questa Corsair Vengeance DDR5 da 32 GB (due schede da 16 GB); non solo garantisce prestazioni di livello adatte per l’overclocking, ma anche altamente personalizzabili in base alle proprie esigenze di utilizzo.

VEDI SU AMAZON

  • SSD Interno Lexar: un ottimo PC da gaming ha bisogno anche di una memoria interna abbastanza spaziosa per poter contenere tantissimi giochi e questo SSD Lexar da 1 TB di spazio d’archiviazione può fare davvero al caso vostro; oltre allo storage molto ampio garantisce anche prestazioni eccellenti grazie alla velocità di lettura fino a 3300 MB/s e velocità di scrittura fino a 2600 MB/s.

VEDI SU AMAZON

  • Scheda di alimentazione Thermaltake Smart: Thermaltake presenta invece questa scheda di alimentazione da 750 Watt di potenza capace anche di dissipare automaticamente il calore grazie alla ventola ultra-silenziosa da 120 mm e cuscinetto idraulico; inoltre è dotata di un’efficienza energetica che raggiunge l’85% con la certificazione 80 PLUS Bronze.

VEDI SU AMAZON

  • Monitor Philips Evnia: una volta composto l’interno del case e dunque del cuore pulsante del PC da gaming, è tempo di passare a periferiche esterne come il monitor e per l’occasione scegliamo questo Philips Evnia da 27″, chiaramente curvo per seguire la forma degli occhi senza punti ciechi mentre si gioca; display Full HD una frequenza d’aggiornamento a 280 Hz con tempo di risposta pari a 1 ms riducendo al minimo i rischi di lag e con tecnologia Free-Sync che si sposa perfettamente con la CPU AMD Ryzen.

VEDI SU AMAZON

  • Pasta Termica Arctic MX-4: se ventole e dissipatori esterni non bastano allora l’ideale è applicare della pasta termica e la MX-4 di Arctic è ciò che può fare davvero al caso vostro; 8 grammi di soluzione in microparticelle di carbonio da applicare intorno alla CPU o alla GPU, senza componenti elettroconduttori eliminando ogni rischio di cortocircuito e permette, una volta applicata, di overclockare il PC senza timori.

VEDI SU AMAZON

Assemblare un PC da gaming, come abbiamo detto, non è semplice, ma allo stesso tempo quando tutto è concluso darà sicuramente una grande soddisfazione; il Black Friday di Amazon può essere la motivazione giusta per farlo e anche magari per completare la postazione di gioco con una di queste sedie da gaming che sono in sconto speciale sulla piattaforma di e-commerce.

Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati riceviamo un guadagno sugli acquisti effettuati tramite tali link. Vi invitiamo a verificare i prezzi eventualmente indicati nel testo, in quanto potrebbero subire variazioni dopo la messa online.