Arriva una nuova mod per l’ultimo titolo targato CD Projekt RED. Grazie all’idea di uno studente d’informatica, sarà possibile navigare la mappa di Cyberpunk 2077 come se si utilizzasse Google Maps. Vediamo meglio come funziona.
Cyberpunk 2077 è stato uno dei titoli più discussi e divisivi del mercato, negli ultimi anni. Una storia travagliata la sua, fatta di continui rinvii, promesse non mantenute, contenuti mancanti e un’uscita praticamente monca. Tanti, tantissimi i problemi che funestavano il gioco all’uscita, in quel 10 dicembre 2020, soprattutto per i giocatori PS4 e Xbox One. Una delle tante cose che fece storcere il naso agli appassionati, fu la gestione della mappa e della minimappa.
Il Cyberpunk 2077 che tutti oggi conoscono, giocano e amano è ormai molto diverso da quello di 4 anni fa ma, nonostante tutto, alcuni fan pensano che non sia ancora stato fatto tutto ciò che è necessario per rendere il titolo di CDPR perfetto o quasi. In particolare, uno studente d’informatica, noto nella mod community col nome di Sven, ha implementato una funzione di cui non si potrà più fare a meno.
Cyberpunk 2077 e la prospettiva inedita
I modder, si sa, molto spesso rappresentano un valore aggiunto soprattutto in giochi single player che, per loro natura, rischierebbero di perdere pubblico e giocatori dopo le prime settimane. E se è vero che a volte le mod fungono da veri e propri contenuti ludici aggiuntivi, in grado di aggiungere aree di gioco, meccaniche, quest e quant’altro, è anche vero che altre volte, queste servono a correggere elementi del gioco che non funzionano a dovere o a implementarne altri, su cui gli sviluppatori non si erano particolarmente concentrati.
E proprio questo è un caso del genere: Sven, un ragazzo, studente d’informatica che, come si legge sulla sua pagina di NexusMods, studia per ottenere una laurea in programmazione e che, negli ultimi tempi, ha passato ore delle sue giornate a lavorare alla sua primissima mod per Cyberpunk 2077. Finalmente, la mod è stata rilasciata ed è funzionate.
Visualizza su Threads
Il nome della mod è “Realistic Map” e il funzionamento è tanto semplice quanto utile e ingegnoso per il titolo di CDPR: fondamentalmente, il giocatore acquisisce una nuova prospettiva di visione sulla mappa di gioco, potendola osservare dall’alto come se vi fosse una vista da un satellite, un po’ sul modello di quanto accade nella vita vera con Google Maps, con tanto di possibilità di zoomare in ogni zona potendone osservare vari dettagli dall’alto.
Sven stesso precisa alcuni punti importanti:
“Poiché la mappa 3D è rimpiazzata da una prospettiva aerea in 2D, le icone e la navigazione sono ancora in 3D. Quando si zooma si può notare la differenza d’altezza. Ora come ora, non ho trovato un modo di risolvere. Io e qualche altro modder ci proveremo per i futuri update”.
Un cambio di prospettiva dunque, un nuovo modo di guardare dall’alto in basso Night City, una nuova scusa per ricominciare Cyberpunk 2077. Per chiunque voglia scaricare la mod, può farlo da questo link seguendo le istruzioni riportate nella pagina.