Contiene link di affiliazione.
Volete passare un Natale all’insegna del divertimento con amici e parenti, senza spendere troppo? Ecco 10 giochi da tavolo per tutti i gusti e per ogni tipo di giocatore, tutti accomunati da un importante sconto durante il Black Friday.
Una volta giunto il periodo natalizio, sono in tanti a non vedere l’ora di riunirsi con amici e parenti che magari non si vedono da un po’ e, dopo una bella fetta di panettone o pandoro, un bel bicchiere di vino e una porzione di lenticchie, mettersi attorno a un tavolo a giocare. Ogni anno però, si ripresenta l’annosa questione: a cosa giocare? Per evitare di ricadere nella noiosa spirale del solito gioco di carte, un bel gioco da tavolo nuovo di zecca potrebbe essere esattamente ciò che ravviverà la serata.
Ma qual è il gioco da tavolo che fa per voi? Si tratta di un mondo estremamente vasto e prima di capire quale sia il proprio favorito, bisognerebbe sperimentarne diversi. Per togliervi dall’imbarazzo, abbiamo accuratamente selezionato 10 giochi da tavolo perfetti per ogni occasione e per ogni tipologia di giocatori, dai più esperti fino a chi approccia per la prima volta questo mondo. E quale miglior occasione di portarsi a casa un nuovo gioco, se non durante il periodo di sconti del Black Friday?
Iniziamo la nostra rassegna con un titolo perfetto per chiunque voglia iniziare a immergersi in mondi magici, in cui poteri divini e intrighi la fanno da padrone, fino a giungere a lotte sanguinose e spietate contro creature ancestrali. Talisman è un gioco da tavolo della Avalon Hill per 2-6 giocatori, preferibilmente dai 12 anni in su. In un mix di strategia e fortuna, l’obiettivo di ogni giocatore sarà quello di ottenere la Corona del Comando.
Una simulazione magica di un viaggio periglioso e infido, giocato nei panni di uno tra i 12 potenti personaggi tra cui scegliere: a ognuno corrisponde una statuetta tridimensionale ottimamente realizzata. Per vincere, sarà necessario ottenere un Talismano raggiungere la Corona del Comando e sconfiggere il suo drago guardiano, più facile a dirsi che a farsi. Tabellone di grandi dimensioni raffigurante 3 regioni ricche di luoghi incantati e in continuo cambiamento, grazie alle carte Avventura che rivoluzionano il terreno di gioco. Con questa 5ª edizione di cui abbiamo seguito la presentazione in anteprima allo scorso PLAY di Modena (articolo qui), Talisman diventa il gioco perfetto anche per i neofiti alla ricerca di nuove ed emozionanti sfide.
Se c’è un fattore che spinge molti a preferire un film Disney a un altro, questo è sicuramente il villain. E negli anni, di villain iconici tra le fila Disney, ne sono nati. Adesso, potrete vestire i loro panni in Disney Villainous, il gioco da tavolo di Ravensburger in cui nei panni dei “Cattivi” dovrete essere in grado di portare a termine un malvagio piano per alterare il “Vissero tutti felici e contenti…” di ogni storia.
Disney Villainous può essere giocato da 2 a 4 giocatori con partite che durano tra 1 e 2 ore, perfetto dai 10 anni in su. Nella versione base, potrete giocare nei panni di Jafàr, Ursula, il Principe Giovanni, Capitan Uncino, la Regina di Cuori e Malefica. Ognuno di loro, avrà un determinato obiettivo e delle determinate abilità uniche, che dovrà utilizzare in modo strategico e ragionato. Vorrete cercare di arrivare al vostro obiettivo o soltanto depistare gli avversari dal loro?
Se siete amanti della strategia militare, della diplomazia prima che della battaglia e avete voglia di riscrivere la storia, Cranio Creations ha il titolo che fa per voi. Crescent Moon vi farà respirare l’afa del deserto medio-orientale, tra oasi e fiumi su cui sorge il Califfato. Cosa succederebbe però, se gli equilibri sociali e politici venissero alterati? Questo sarà l’obiettivo dei giocatori, in un gioco di controllo area con fazioni profondamente asimmetriche.
Crescent Moon si propone come un titolo dal piglio decisamente maturo, da giocare in 4-5 giocatori e la cui durata a partita sarà circa di 2 ore. I giocatori dovranno essere in grado di perseguire i propri obiettivi, in ogni modo ritengano più giusto: creare sinergie e buoni rapporti con i propri alleati, portare dalla propria parte anche il più spietato dei rivali. Un intrigante gioco in cui la strategia politica dovrà portare a una supremazia militare e al controllo del territorio.
Per tutti gli amanti delle ambientazioni a tema zombi, in cui sfuggire da queste orrorifiche creature diventa indispensabile alla sopravvivenza, Asmodee ha elaborato un gioco da 1 a 6 giocatori almeno dai 14 anni in su, in cui si verrà calati nell’ambientazione del Vecchio West, impugnando ogni arma trovino a disposizione, per difendere i propri spazi dagli spaventosi mangiacervelli.
Si tratta della riproposizione su carta, di un gioco di sopravvivenza in cui sarà necessario riuscire a ottenere provviste, munizioni e arma così da riuscire a debellare la piaga degli zombi. Non mancherà ovviamente un malsano divertimento. Zomicide: Undead or Alive a differenza degli altri elencati finora, è un gioco in cui i giocatori dovranno collaborare e non competere tra loro: 10 missioni vi separano dalla salvezza, meglio armarsi di pistole, mitragliatrice Gatling. E occhio al treno. Miniature, basi colorate, carte, dadi: un titolo completo, per gli amanti delle storie piene di Adrenalina.
Se siete soltanto in 2 e magari volete fare una partita veloce a qualcosa, 15-30 minuti, ma non volete fare l’ennesima partita a scacchi, perché non optare per una variante ideata da Pandasaurus Games?That Time You Killed Me è un’avventura narrativa astratta, un titolo di scacchi con una dimensione inedita: i viaggi nel tempo. L’obiettivo dei giocatori sarà riuscire a tornare indietro nel tempo, per stroncare sul nascere la vita del proprio avversario, dimostrando di essere il vero inventore dei viaggi nel tempo.
L’esperienza si svilupperà su 4 capitoli dalla difficoltà crescente, sbloccando e giocando sempre nuovi scenari, ognuno con regole diverse, ma facendo estrema attenzione a non esaurire le proprie copie o il proprio viaggio nello spazio-tempo sarebbe da considerarsi concluso. Un gioco estremamente divertente, con una forte dose di umorismo: non c’è sconfitta più amara di quella inferta col sorriso sulle labbra.
Se siete amanti dell’orrore cosmico, quelle situazioni in grado di spingere la mente umana verso limiti e confini insondabili e volete immergervi in scenari ispirati dalla grande mente letteraria di H.P. Lovecraft, Le Case della Follia di Asmodee è il gioco che fa per voi. Per un’avventura fino a 5 giocatori, sarete chiamati a vestire i panni di investigatori dell’occulto, esplorando luoghi infestati ispirati ad ambientazioni lovecraftiane e non.
Collaborando tra loro, anche attraverso l’app gestionale inclusa, i giocatori dovranno essere in grado di scoprire strani segreti, risolvere infernali rompicapi e combattere contro pericoli ultraterreni, per riuscire a mettere assieme gli indizi richiesti per risolvere il mistero. Carte e miniature, sia per investigatori che per mostri, tra cultisti e i Grandi Antichi, in un’avventura che non vi farà dormire la notte.
Se invece il vostro obiettivo è proprio fare soffici sogni, Fiabe di Stoffa, sempre di Asmodee, è la soluzione che cercate. Un gioco cooperativo e narrativo, giocabile da 2 a 4 giocatori, di ogni età dagli 8 anni a salire. Un gioco perfetto per tutta la famiglia: ogni giocatore vestirà i panni di un tenero pupazzo di pezza il cui unico scopo sarà quello di proteggere, con morbide unghie e teneri denti, la loro bambina da un terribile tiranno.
Una fiaba della buonanotte interattiva: ogni azione verrà descritta e raccontata sulle pagine dell’esclusivo Libro delle Storie, un tomo che funge simultaneamente da riferimento alle regole, guida alla storia e tabellone di gioco! Armi incredibili e capacità uniche contraddistingueranno ogni pupazzo, che potrete selezionare tra 23 diverse miniature, interagendo grazie ai dadi e alle 321 carte. Fate si che gli Stoffini diventino gli eroi della fiaba, salvando la loro Padroncina, per ore di divertimento per tutti!
Wake the fuck up, Samurai! We have a city to burn.
Buoooooongiorno, Night City! Se siete amanti delle ambientazioni cyberpunk e avete apprezzato il mondo creato da CD Projekt RED, Cyberpunk 2077: Gang di Night City di Asmodee è un ottimo modo per tornare a calcare le strade delle metropoli futuristica, in cui luci al neon, gand rivali e transumanesimo si fondono, per dare vita a un’esperienza unica, senza mai alzarvi da tavola. Il gioco, sempre di Asmodee, si propone di mettere in competizione fino a 4 giocatori, che diverranno i capi di 4 gang rivali, in lotta per il controllo di Night City.
Scontri che possono consumarsi in vari modi, ricorrendo alle mani o facendo tutto tramite hacking, con l’unico obiettivo di ottenere il comando incontrastato su quel buco dimenticato da Dio. Ovviamente, le gang rivali non saranno l’unica preoccupazione: le Corporazioni, la Polizia e la NetWatch sono tutte pronte ad avventarsi su chiunque porti alla loro attenzione questa “guerra”. Accrescete la vostra Reputazione, sfruttate ogni opportunità e ingaggiate ogni Edgerunner di talento che faccia al caso vostro. Ogni via è buono, per ottenere la vittoria.
Siete amanti dei giochi dungeon crawler vecchio stampo, tra coinvolgenti avventure, eroi incredibili e un pensiero tattico e strategico per risolvere anche le situazioni più complesse? HeroQuest di Avalon Hill è sicuramente ciò che fa per voi. Da 2 fino a 5 giocatori, dovranno essere in grado di collaborareper combattere mostri spaventosi e portare a termine imprese epiche, proteggendo le terre del Reame dalla malvagie forze di Zargon, il Mago del Caos. Ogni disegno, ogni immagine, ogni libro e ogni carta saranno realizzati in modo superbo, così da calare immediatamente nel mood fantasy ed epico.
Tutte le 65 miniature saranno ricche di dettagli e permetteranno di immergersi ancora di più in un’avventura dagli spaventosi risvolti, che solo i più coraggiosi sapranno portare a termine. La collaborazione tra compagni sarà essenziale: sfrutta i punti di forza di ogni eroe e inventa strategie per superare le sfide e conquistare la vittoria. Grazie poi anche alle tantissime espansioni, HeroQuest propone un approccio perfetto per essere rigiocato all’infinito, senza mai annoiarsi.
Avventurosi, attenzione: Non cominciate se non intendete finire.
Con questa frase, nel 1995, ragazzi e ragazze subivano la fascinazione per quella che appariva come una folle quanto terrificante avventure. Jumanji, il celebre cult cinematgrafico con Robin Williams, diventa adesso un vero gioco per tutta la famiglia, creato da Spin Master Games! Avventuratevi, fino a 4 giocatori, in un’avventura attraverso la giungla, risolvendo enigmi e completando sfide mentre cercate di non perdere i vostri Gettoni Vita.
La collaborazione è importante, dato che se anche solo uno dei giocatori perde tutti i suoi Gettoni Vita, tutti i giocatori perderanno automaticamente. Allo stesso tempo però, dovrete essere bravi a giocare per voi stessi ed essere i primi a raggiungere il centro della giungla e urlare “JUMANJI”. E ricordate: questo gioco non è da iniziare se non lo volete completare! Ma se dovete alzarvi per andare in bagno, potete tranquillamente farlo.
Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati riceviamo un guadagno sugli acquisti effettuati tramite tali link. Vi invitiamo a verificare i prezzi eventualmente indicati nel testo, in quanto potrebbero subire variazioni dopo la messa online.
This post was published on 28 Novembre 2024 18:30
Puoi stampare i tuoi documenti e le tue foto ovunque tu voglia e quando vuoi…
Siete alla ricerca di una nuova giacca per affrontare l'inverno? Coi saldi invernali potete portarvi…
Un altro colpo di scena drammatico: le anticipazioni per la puntata del 19 gennaio di…
È arrivato, negli scorsi giorni, l'annuncio delle nuove schede grafiche di Nvidia e non è…
La nuova serie di The Last Of Us è pronta ad arrivare e già dal…
Un attore che mancava da anni in tv ha sbalordito il pubblico in studio e…