Nelle ultime ore è arrivata l’ufficialità: GameStop Italia, la celebre catena di negozi di videogiochi e gadget, cederà tutti i suoi punti vendita a un altro attore del mercato videoludico italiano.
Chiunque si dica amante dei videogiochi o anche soltanto semplice appassionato, si sarà trovato almeno una volta nella vita ad avere a che fare con GameStop. Volente o nolente, GameStop ha rappresentato per molti uno dei primi grandi centri d’interesse per coltivare la passione dei videogiochi e, nonostante le tante storture che negli anni sono venute fuori, tra aneddotica e questioni legali più serie, in ogni videogiocatore c’è almeno un ricordo legato alla celebre catena di negozi.
Da tempo, per GameStop Italia la situazione non era proprio entusiasmante, tra investitori che decidevano di abbandonare una nave alla deriva e politiche interne che sempre meno riuscivano ad attirare l’attenzione di potenziali clienti. Adesso per., pare che sia davvero arrivata la fine: tutti quei negozi, con quei loghi bianchi e rossi scompariranno. Cerchiamo di capire qual è la società che, nelle scorse ore, ha acquistato GameStop.
Nelle scorse ore, un report di iGizmo ha messo in luce una situazione davvero particolare: GameStop Italia, non esiste più. Dal report infatti, viene fuori un’acquisizione di GS Italia, perpetrata da Cidiverte S.p.A. che con un investimento dal tenore non ancora chiarissimo, avrebbe acquistato tutti i punti vendita di GS sparsi sul territorio italiano. Si tratterebbe di una vendita del 100% del capitale sociale avvenuta l’8 novembre, ma emersa in modo chiaro solo negli ultimi giorni.
Cidiverte S.p.A. è una società di distribuzione di prodotti multimediali, guidata dall’imprenditore Pietro Vago che sul mercato italiano, si occupa di coprire la distribuzione dei titoli di Take-Two, come i titoli di Rockstar Games (Grand Theft Auto, L.A. Noire), titoli di wrestling e di basket. Inoltre, sempre a Cidiverte S.p.A. appartiene la catena di negozi GameLife.
Tutti i GameStop infatti, diventeranno GameLife con tanto di cambio d’insegna, riarredamento in linea con quanto previsto dal contratto di franchising e tutto ciò che ne consegue. Trattandosi di un’operazione molto grossa e impegnativa, le conseguenze dell’atto “repertorio N. 10186/5366, stipulato presso il Notaio Marco Ferrari in Milano” con cui GameStop Global Holdings S.r.L. ha ceduto la totalità delle quote della Gamestop Italy S.r.l. alla società Cidiverte S.p.A, avranno effetto tra 6 mesi.
In questo atto, si possono notare i germi della situazione del videogioco moderno, come la continua preferenza del digitale sul fisico e l’arrivo di nuovi competitor su un mercato estremamente difficile. GameStop, che negli anni ha provato più volte a rinnovarsi, introducendo prodotti diversi tra le proposte e arricchendo la sua offerta, non è riuscito a resistere. Seguiremo con attenzione il nuovo corso di GameLife in Italia.
This post was published on 27 Novembre 2024 12:00
Puoi stampare i tuoi documenti e le tue foto ovunque tu voglia e quando vuoi…
Siete alla ricerca di una nuova giacca per affrontare l'inverno? Coi saldi invernali potete portarvi…
Un altro colpo di scena drammatico: le anticipazioni per la puntata del 19 gennaio di…
È arrivato, negli scorsi giorni, l'annuncio delle nuove schede grafiche di Nvidia e non è…
La nuova serie di The Last Of Us è pronta ad arrivare e già dal…
Un attore che mancava da anni in tv ha sbalordito il pubblico in studio e…