Hiroyuki Kotani, designer del successo per PSP Patapon, è pronto a tornare col suo nuovo gioco, un Roguelike action ritmico, il cui è tutto un programma: Ratatan.
Che belli i Roguelike. Si tratta di una di quelle tipologie di videogiochi che forse più di altri, per la loro natura folle e imprevedibile, riescono a rappresentare dei mezzi per gli autori di videogiochi, per esprimere al meglio ogni idea di game design che fino a quel momento rappresentava un mero sogno, un prurito che non era stato possibile grattare e che solo la proceduralità avevano saputo soddisfare.
A far ancora più piacere, è vedere grandi autori di videogiochi, che magari negli ultimi anni erano un po’ scomparsi dalla scena, tornare con quella che pare un’idea fresca ed entusiasmante, in grado di mettere d’accordo gli amanti dei Roguelike e tutta un’altra categoria di videogiocatori, che forse alle meccaniche Roguelike non si erano mai avvicinati.
Dall’autore di Patapon, arriva una bella sorpresa.
Un roguelike ritmico d’azione, da un autore leggendario
Chi ricorda Patapon? Per chi fosse troppo giovane, si trattava di un gioco del 2007 (uscito nel 2008 in Europa) che riusciva a unire in modo magistrale diverse anime: la strategia, la musica e uno stile grafico e d’animazione davvero unico, un cartone animato semovente. Ad anni di distanza, l’autore originale del titolo, Hiroyuki Kotani, è tornato per proporre una nuova esperienza videoludica, che pare folle quanto la sua prima creatura.
Arriva Ratatan, il nuovo Roguelike action ritmico che almeno dalle prime immagini, pare riprende il mood spensierato e gioioso di Patapon, con un rinnovato stile grafico e un gameplay diverso. Un mix un rhythm game e un gioco a scorrimento laterale, che sarà possibile giocare in singolo o in co-op fino a quattro giocatori online. Da quel che sappiamo, il modo che i giocatori avranno di sconfiggere i nemici sarà quello di inviare comandi ritmici alle loro truppe in battaglia.
Ma ci sarà anche un lato più tendente al Roguelike: in Ratatan infatti, ogni potenziamento e ogni ricompensa, sarà totalmente randomizzato e cambierà a ogni play through. I dev di Tokyo Virtual Theory, hanno dichiarato che:
“I giocatori giocheranno nei panni dei Ratatan, usando magici strumenti per recapitare diversi ordini alle armate di Cobun per attaccare i nemici. Oltre a poter attaccare e difendersi con sequenze ritmiche, vi saranno anche azioni che permetteranno ai Ratatan di muoversi liberamente, con abilità uniche per ogni personaggio”.
Le interazioni dei giocatori a ritmo di musica, saranno uno strumento di gameplay importantissimo, capace di alterare anche gli scenari entro cui ci si muove. Un titolo tutto da scoprire e che promette faville. L’uscita di Ratatan è prevista per il 2025, inizialmente su PC.