La nuova stagione di Arcane è finalmente uscita, ma i fan di League of Legends hanno scatenato la bufera: ecco il motivo.
Nel corso dell’ultima Geeked Week di settembre, l’evento dedicato alle ultime novità in arrivo su Netflix, la celebre piattaforma di streaming ha finalmente mostrato le prime immagini della seconda stagione di Arcane, l’adattamento televisivo animato ambientato nell’universo di League of Legends. Lo scorso 9 novembre è stato pubblicato sulla piattaforma l’Atto 1 che è stato particolarmente apprezzato dagli spettatori, anche se ha creato qualche problema ai puristi di LOL.
Gli adattamenti televisivi e cinematografici di prodotti originali, come può essere un libro o come in questo caso un videogioco, non riescono mai a mettere tutti d’accordo e molto spesso capita che i puristi del contenuto originale arrivino anche a inferocirsi: questo capita perché nel processo di trasposizione tra due media per forza di cose qualcosa viene perso o modificato per renderlo più coerente con la nuova tipologia di prodotto e questo non sempre è gradito.
Per questo motivo viene spesso utilizzato il termine “canonico” per distinguere i prodotti originali ai quali tutti quelli paralleli devono fare riferimento e, soprattutto, quale tipo di prodotti racconta la vera storia a differenza degli altri contenuti che sono costretti a modificarla per esigenze di copione; in questo caso i fan di League of Legends si sono sempre chiesti se la storia raccontata in Arcane fosse canonica o meno.
Arcane è canonico? Arriva finalmente la risposta degli autori
Arcane, la cui prima stagione è stata pubblicata a novembre 2021, è considerato un prodotto d’animazione molto apprezzato da chiunque e non solo dai fan di League of Legends, anche perché la storia raccontata nella trasposizione televisiva non sempre ripercorre i stessi binari del celebre MOBA di Riot Games; con questa seconda stagione ci sono stati alcuni elementi che hanno fatto storcere il naso ai giocatori di LOL, ma è arrivata prontamente la risposta degli autori della serie.
Gli showrunner Christian Linke e Alex Yee hanno infatti svelato ufficialmente per la prima volta che la storia raccontata in Arcane ha intenzione di modificare alcuni aspetti della lore di League of Legends, confermando alcune teorie fatte dai fan che si sono basati su alcuni elementi di gioco, ma allo stesso tempo anche modificando o addirittura cancellando alcuni elementi di trama che erano presenti in passato nel gioco.
Vi ricordiamo che la stagione 2 di Arcane sarà l’ultima e non ci saranno altre stagioni in seguito: lo scorso 9 novembre è stato pubblicato l’Atto 1 mentre il 16 novembre sono stati pubblicati gli episodi dell’Atto 2; il terzo e ultimo Atto sarà pubblicato su Netflix a partire dal prossimo 23 novembre.