Il+padre+spagnolo+di+Dark+Souls+%C3%A8+gratis+grazie+ad+Amazon%3A+correte+a+riscattarlo
player
/news/575551-il-padre-spagnolo-di-dark-souls-e-gratis-grazie-ad-amazon-correte-a-riscattarlo.html/amp/
News

Il padre spagnolo di Dark Souls è gratis grazie ad Amazon: correte a riscattarlo

Siete appassionati di action RPG in stile Souls e volete scoprirne uno dei precursori maggiormente dimenticati negli ultimi anni? Grazie ad Amazon potrete farlo, senza spendere assolutamente nulla.

Negli ultimi anni, c’è stata una forte tendenza nel mercato videoludico, nel rivedere alcune nomenclature che erano in voga fino a qualche anno fa, cosa che ha portato tanti giochi che fino a pochi anni prima sarebbe stati definiti soltanto “action RPG”, a essere identificati come “Soulslike” ovvero giochi che traggono ispirazione, elementi narrativi, di combat system e di worlbuilding, direttamente dai titoli di From Software.

Bull ahead

Ma quando si pensa a titoli come Dark Souls, Bloodborne o Elden Ring, si ha idea di quale sia stata la loro origine? In molti risponderanno con fermezza che Demon’s Souls è il precursore dei Souls come li conosciamo e che, andando più indietro, la prima struttura di gioco Souls si può trovare già nei primi King’s Field (sempre di From). C’è però un titolo che incarna tante delle caratteristiche non solo dei Souls ma di tanti action RPG che sarebbero arrivati negli anni… così facilmente dimenticato.

Grazie ad Amazon però, adesso sarà possibile mettere le mani su quel titolo che per tanti sarà un salto indietro con la memoria: Severance: Blade Of Darkness.

Prima dei Souls, c’era lui

Era il 2001, lo sviluppo degli RPG stava iniziando a veder nascere alcune di quelle che sarebbero diventate le stelle del mercato di lì a pochi anni, tra la saga di Fable e quella di The Elder Scrolls, riuscire a concorrere era davvero difficile. Eppure, un titolo, in quel febbraio del 2001, riuscì a proporre una struttura di gioco estremamente innovativa per un RPG dell’epoca, tanto da diventare un titolo di culto. Stiamo parlando di Severance: Blade Of Darkness.

Il titolo, sviluppato dagli spagnoli di Rebel Act Studios, ricevette un’accoglienza entusiasta da parte di diverse testate dell’epoca. A oggi, nonostante non siano in tanti a ricordare quel titolo, è in continua crescita la convinzione generale secondo cui Balde Of Darkness, sarebbe un vero e proprio precursore dei Souls di From ed effettivamente, sono diversi gli elementi che potrebbero accomunarli.

D’altronde si tratta di un action in terza persona (che può essere giocato anche in prima persona, in modo simili a come avviene nei TES), con ambientazione dark fantasy, il cui combattimento pare tanto ricalcare quello che, in anni recenti, viene identificato come “strategic sword play” cioè quei combattimenti all’arma bianca, basati su tempismo d’attacco e difesa. Sono poi tantissimi i punti di contatti, anche con i titoli di Bethesda, come l’implementazione di un motore fisico che permette di utilizzare praticamente ogni oggetto si trovi per terra e lo smembramento di corpi (e si, le parti del corpo smembrato, possono diventare delle armi).

Nel 2021, è stata pubblicata una versione rimasterizzata del titolo. Proprio in questo periodo, Prime Gaming, il servizio dedicato ai videogiochi compreso nell’abbonamento di Amazon Prime, da Blade Of Darkness in regalo a tutti gli abbonati! Per ottenerlo, vi basterà andare a questo link e cliccare sul pulsante “Ottieni Gioco”. Vi verrà così fornito un codice per la piattaforma GOG, con il quale riscattare il gioco gratuitamente. Una vera occasione per tutti gli amanti del genere, per riscoprire una vera perla dal passato.

This post was published on 17 Novembre 2024 21:00

Pietro Falzone

Redattore Appassionato di videogiochi sin dal sempre più lontano 2002, quando per festeggiare i 5 anni ricevette una copia di Crash Bandicoot per la prima PlayStation. Il richiamo dell'avventura digitale lo fece innamorare di un mondo fatto di pixel, più o meno definiti. E l'amore non si è mai fermato. Inizia così a tastare tutti gli aspetti del mondo videoludico. Tra le sue più grandi passioni, si piazzano in ordine gli MMORPG (con sempre meno per giocarli, purtroppo), gli sparatutto in prima persona e, doprattutto, giochi di ruolo single player. Così si spiegano le più di mille ore, spalmate sui vari titoli From Software, da Demon's Souls in poi. Dalla fine delle medie, scopre una nuova passione: la scrittura. E come se non bastasse, scopre che nel mondo c'è chi scrive riguardo ai videogiochi, come se fosse un lavoro vero. Cosa fare di due passioni del genere dunque? Inizia così la ricerca disperata del giusto vascello, che riuscisse a convogliare voglia di fare, idee e tempo. Dopo un periodo passato a peregrinare, tra siti e sitarelli, approda su Player.it dove trova una casa in cui convogliare idee e spunti, al fianco di un team solido e costruttivo.

Pubblicato da

Recent Posts

Planet Coaster 2 | Recensione (PC) | Il miglior park sim… di nuovo?

Recensione di Planet Coaster 2, videogioco strategico park sim dove si costruisce un parco giochi…

Facebook Marketplace illecito: multa da quasi 800 milioni a Meta

Brutte notizie per Zuckerberg e tutto il gruppo Meta: purtroppo Facebook è appena stato punito…

Canone RAI, possibile sorpresa nel 2025: si decide settimana prossima

Canone RAI, in vista del 2025 può arrivare una sorpresa per tante persone che rappresenterebbe…

A Ubisoft non ne va dritta una: addio al film del suo agente più famoso

Un'altra brutta notizia è arrivata in casa Ubisoft: il film su una delle sue IP…

Sanremo 2025, la cantante spoilera la sua presenza: sesta volta sul palco

Chi c'è e chi invece non c'è nella scaletta del Festival di Sanremo 2025? Il…

Sapevate che la colonna sonora dell’ultimo gioco Atlus è cantata da un monaco buddista?

Per la colonna sonora di Metaphor: ReFantazio, il compositore Shoji Meguro si è affidato anche…