Contiene link di affiliazione.
Un altro titolo PlayStation 5 passa su PC: la piccante eroina passa tra le fila dei giocatori computer dopo la sua uscita su console.
Negli ultimi tempi abbiamo sottolineato come si è un po’ perso il senso delle esclusive videoludiche: i produttori di videogiochi, almeno ultimamente, stanno preferendo molto spesso la distribuzione multipiattaforma rispetto a quella a piattaforma singola, elemento dimostrato anche dalle dichiarazioni di Square Enix su Final Fantasy, al fine di massimizzare chiaramente i guadagni da un singolo gioco; si tratta di una scelta più che lecita, ma come si è accennato in precedenza la potenza dell’esclusiva videoludica non è più come quella di qualche anno fa.
Un nuovo corso del mondo dei videogiochi sottolineato soprattutto dalle scelte di mercato operate da Sony che è sempre stata, almeno fino a un paio di generazioni fa, l’azienda videoludica che puntava molto sulle esclusive tripla A come ad esempio i vari capitoli di Uncharted, The Last of Us, God of War e via discorrendo: in questi primi quattro anni di vita di PlayStation 5 abbiamo capito che questa non è più la volontà dell’azienda di Tokyo e anche quelle poche esclusive che erano presenti su PS5 non lo sono più.
Il primo colpo di scena è avvenuto con Ratchet & Clank: Rift Apart che è stato uno dei giochi di lancio di PlayStation 5 ed è sempre stato considerato un vero fiore all’occhiello della nuova console di Sony, ma dopo qualche anno dalla sua pubblicazione il titolo è passato anche su PC, la stessa sorte che capiterà anche a un altro gioco che al momento è ancora esclusiva PlayStation 5, ma che a partire dal prossimo anno cesserà di esserlo dato che sarà pubblicato anche su PC.
Sony perderà l’esclusività di Stellar Blade dal 2025: arriva anche su PC
Stellar Blade è stato uno dei titoli annunciati nel corso dello State of Play dello scorso gennaio e già dal suo primo trailer aveva colto pienamente l’interesse dei fan grazie alle ambientazioni post-apocalittiche, alla frenesia dei combattimenti e chiaramente anche alle fattezze della sexy protagonista; l’action RPG sviluppato da Shift Up è stato poi pubblicato in esclusiva su PS5 il successivo 26 aprile ottenendo anche un discreto successo in termini di vendite.
A diversi mesi di distanza dall’uscita ufficiale del gioco, la software house Shift Up ha dichiarato di essere pienamente soddisfatta dell’andamento di Stellar Blade sottolineando anche che c’è stato un calo fisiologico dei numeri dopo l’entusiasmo iniziale: proprio per questo motivo l’obiettivo dei creatori è quello di pubblicare il gioco anche su PC per vivere un secondo picco di vendite come accaduto per esempio anche ad altri giochi pubblicati prima su console e poi su PC.
Non è ancora chiaro quando Stellar Blade sarà disponibile su PC, ma secondo gli ultimi report sembra proprio che non arriverà prima del 2025: molto probabilmente potrà arrivare a un anno esatto di distanza dalla pubblicazione console, quindi ad aprile, oppure gli sviluppatori riusciranno ad anticipare i tempi e portare la piccante eroina anche su Steam prima del previsto. Se sei interessato però puoi già giocare a Stellar Blade su PS5, a questo link lo trovi già in sconto.
Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati riceviamo un guadagno sugli acquisti effettuati tramite tali link. Vi invitiamo a verificare i prezzi eventualmente indicati nel testo, in quanto potrebbero subire variazioni dopo la messa online.