Arriva Game Market, il paradiso dei collezionisti di videogiochi e console contro gli scalper

Il passato al giusto prezzo

Per tutti gli amanti e i collezionisti di videogiochi e retrogames, nasce “The Games Market”, un marketplace ideato dall’imprenditore di Bergamo, Alberto Trussardi. Il collezionismo non è mai stato così semplice.

Il mondo dei videogiochi è fatto di tanti ricordi confusi, che si fatica spesso a mettere in ordine come si deve, dato che sempre più spesso l’obsolescenza di certe tecnologie porta a perdere di vista titoli del passato, che hanno fatto la storia del medium. Ciò che ogni buon collezionista di videogiochi si impone dunque, è cercare di avere in collezione sempre alcuni di quei rari pezzi di un’industria che affonda le sue radici negli anni ’70 e che è in continua espansione.

the games amrket cover
Un’idea tutta italiana

Molto spesso però, si fa una gran fatica a rendersi conto del vero valore di mercato di un videogioco e ci si affida a mille siti, per cercare di tracciare una linea dei prezzi a cui un determinato titolo viene venduto, così da farsi un’idea. Un imprenditore italiano però, per venire incontro alle esigenze dei collezionisti, ha dato vita a un marketplace poco convenzionale, che mira a indicare a ogni utente l’andamento dei videogiochi e delle console di cui vogliono conoscere i prezzi.

Cos’è Game Market e come funziona?

Come spiegato dall’imprenditore Alberto Trussardi, The Games Market è il primo marketplace che unisce la compravendita di videogiochi contemporanei ai memorabilia. La piattaforma nasce per fornire ai nuovi collezionisti uno strumento per capire l’andamento di un titolo nel mercato odierno: grazie a una serie storica di dati relativi a un videogioco e alla sua previsione futura, l’acquirente avrà a disposizione uno strumento completo e intuitivo a supporto della scelta d’acquisto.

Per renderlo funzionale, The Games Market può contare su una banca dati enorme, con più di 290mila giochi e 500mila serie storiche di valutazioni associate ai titoli. Parola d’ordine dunque, è consapevolezza: l’obiettivo è quello di guidare i videogiocatori a effettuare scelte d’acquisto ponderate, in modo da combattere anche i “furbetti” che cercano di approfittarsi di pezzi che non contano chissà che storico interessante.

the games market home
Collezionate consapevolmente

Per fare ciò inoltre, al marketplace è stata integrata un architettura di intelligenza artificiale che si occupa di monitorare l’andamento di prezzo di un videogioco nel tempo, così da essere in grado di fornire una previsione del valore futuro sia a ribasso che a rialzo, e analizzando i suoi risultati sui 3 principali mercati global: Stati Uniti, Europa e Asia. Non solo viene indicato cosa acquistare, dunque, ma anche quando, così da cercare di risparmiare quanto più possibile nell’acquisto, cercando poi di vendere massimizzando i guadagni.

Siamo tutti un po’ appassionati di videogame, con ricordi legati a titoli su console, PC o ai cabinati arcade che si giocavano in spiaggia o nei bar d’estate. The Games Market è nato proprio per unire collezionisti e venditori da tutto il mondo, creando un catalogo online che offre non solo chicche retrò, ma anche titoli di nuova generazione, soprattutto nelle edizioni limitate. La piattaforma accoglie negozianti, collezionisti, freelance e privati, offrendo strumenti per posizionare i loro prodotti al miglior prezzo, con commissioni tra le più basse del mercato. Ogni videogioco ha una storia da raccontare, e The Games Market mette al centro l’emozione di rivivere quei momenti unici, trasformando i videogiochi in veri e propri pezzi da collezione, con un valore pari a quello di opere d’arte e libri. In fondo, The Games Market non vende videogiochi, restituisce ricordi.
– Alberto Trussardi, imprenditore dietro The Games Market

Andamento di prezzo di Pokémon Smeraldo edizione inglese sul sito di The Games Market

Il modello di The Games Market inoltre, si occupa anche di tutelare maggiormente l’utente, con un semplice metodo: la piattaforma non consegna il denaro al venditore finché l’acquirente non ha constatato la congruità e l’autenticità del prodotto, così da tutelare l’utente dalle frodi. Chiunque voglia registrarsi, potrà agilmente farlo seguendo questo link e provando l’entusiasmante progetto tutto italiano, dedicato al collezionismo videoludico.

Dopo essersi registrati, gli utenti possono accedere alla propria area privata dove avranno la possibilità di caricare a mano i loro singoli prodotti, divisi anche per edizioni speciali e lingue, oppure possono agire tramite il caricamento di un file Excel che la piattaforma analizzerà in automatico. The Games Market, infine, offre anche ai collezionisti delle guide informative realizzate da esperti del settore, in particolare per riconoscere i prodotti autentici da quelli contraffatti.