Il film dedicato alla saga di Borderlands non è andato come previsto e il motivo di questo flop è stato finalmente svelato.
Negli ultimi anni si è assistito sempre di più alla produzione di film e serie televisive tratte dal mondo dei videogiochi: un modus operandi che era presente anche nei primi anni ’90, ma che sicuramente non ha mai sortito lo stesso effetto dei tempi moderni dato che, al giorno d’oggi, i prodotti cinematografici e televisivi basati sul media videoludico sono molto più curati e, soprattutto, vengono ideati con molto più budget rispetto all’epoca quando erano considerati dei film di serie B.
Anche per quanto appena detto i film tratti dai videogiochi, che siano pubblicati sulle piattaforme di streaming come capitato con la pellicola su Uncharted e alla trilogia di Sonic, oppure nelle sale cinematografiche, come successo al film sulla saga di Super Mario e come accadrà per quanto riguarda l’adattamento di Minecraft del quale è stato mostrato un primo trailer, hanno riscosso un grande successo al botteghino o in termini di visualizzazioni sulle varie piattaforme, ma chiaramente ci sono anche le eccezioni.
Una grossa eccezione è ad esempio il film dedicato alla saga di Borderlands, anche se è più corretto dire che si basa solamente sul primo capitolo della serie di Gearbox Software pubblicato nel 2009, il quale si è rivelato un vero e proprio flop al botteghino e i motivi di questo insuccesso sono stati spiegati di recente proprio dai produttori della pellicola durante una riunione con gli azionisti per la fine dell’ultimo trimestre dell’anno fiscale cominciato a settembre del 2024.
Il film di Borderlands è uscito nelle sale cinematografiche di tutto il mondo ad agosto del 2024, ma a quanto pare non è stato visto da nessuno: in tutto il mondo, infatti, ha incassato solamente 32 milioni di dollari a fronte di un budget investito di 100 milioni di dollari: numeri a dir poco preoccupanti che hanno chiaramente suscitato lo sconforto della casa produttrice del film Lionsgate Entertainment che ha cercato di fare luce sulla questione sottolineando quali sono state le motivazioni dello scarso successo del film.
Jon Feitheimer, amministratore delegato di Lionsgate, ha dato colpa principalmente alla sfortuna e al destino avverso affermando che tutto quello che poteva andare storto è andato storto salvo poi cercare successivamente di individuare i motivi concreti del film di Borderlands: innanzitutto il produttore ammette che una delle problematiche più grosse è rappresentato dai ritardi della produzione dovuti al Covid-19 che hanno costretto la pellicola a restare ferma in cantiere per diverso tempo fino al primo trailer mostrato a febbraio del 2024; inoltre Feitheimer sottolinea che il film è uscito in un periodo storico in cui i margini di errore sono molto bassi e in cui il pubblico difficilmente perdona gli errori.
Strauss Zelnick, amministratore delegato di Take-Two che detiene i diritti per la pubblicazione della saga videoludica di Borderlands, ha espresso delle opinioni molto più ottimiste dicendo che nonostante non sia andato tutto come previsto il film ha comunque aiutato ad aumentare le vendite dei giochi.
This post was published on 10 Novembre 2024 23:00
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