Bloodborne+incontra+Diablo%3A+l%26%238217%3Bincredibile+progetto+in+Unreal+5+fa+diventare+il+celebre+soulslike+un+hack+%26%23038%3B+slash
player
/news/574063-bloodborne-incontra-diablo-lincredibile-progetto-in-unreal-5-fa-diventare-il-celebre-soulslike-un-hack-slash.html/amp/
News

Bloodborne incontra Diablo: l’incredibile progetto in Unreal 5 fa diventare il celebre soulslike un hack & slash

Un appassionato ha dato vita a un progetto estremamente ambizioso, che punta a reimmaginare Bloodborne come un hack n’ slash con visuale dall’alto.

Bloodborne è uno dei titoli più amati, creati da From Software e apparentemente, così facilmente dimenticato. Negli anni, tra i tanti progetti portati avanti sia da From che da Sony PlayStation, Bloodborne è sempre stato molto richiesto ma, per ragioni ancora ignote, l’IP non è mai stata ripresa in alcun modo. E se in un primo momento le speranze viravano per un possibile sequel, col tempo si è arrivati ad accontentarsi di molto meno.

Il nuovo corso di Bloodborne?

Sono tanti i fan che chiedono nulla più che una remastered o un remake di Bloodborne, così da adattarlo alle console current gen ed eliminare tutt quei gravi problemi di prestazioni che ancora oggi, a 9 anni di distanza, affliggono uno dei capolavori creati da Hidetaka Miyazaki. C’è chi però continua a lavorare nell’ombra, quei modder che non si rassegnano a vedere quello stupendo titolo lì a marcire e per questo motivo, abbondano gli interventi, tra chi cerca in ogni modo di farlo girare anche su PC come vi avevamo raccontato, e chi ha piani decisamente diversi.

Bloodborne è un nuovo Diablo-like?

Un Diablo-like, per chi non fosse pratico, è un gioco che riprende alcune delle caratteristiche fondamentali del capolavoro di Blizzard, come per esempio il combat system, l’utilizzo di consumabili vari e, ovviamente, l’impostazione della telecamera che in giochi come Diablo, è sempre posta in alto, offrendo una ripresa panoramica e inamovibile al giocatore, con uno stile che viene definito “top-down”.

Nonostante Bloodborne nasca come action RPG in terza persona, un pazzo ha lavorato anni per sradicare il gioco da quel tipo di impostazione, dando vita a un nuovo Bloodborne con visuale dall’alto, sviluppato in Unreal Engine 5. Lo sviluppatore di questo folle progetto si chiama Maxime Foulquier e, già da qualche anno aveva iniziato a lavorare a un vero e proprio remake di Bloodborne in UE5 anche se, da qualche tempo, i lavori si erano fermati per paura di incappare in problemi legali riguardanti il copyright degli asset.

Maxime Foulquier però, non si è dato per vinto e ha subito messo in moto un nuovo progetto denominato Bloodborne Top Down Arena, del quale ha condiviso un video sul suo profilo X. Da ciò che possiamo vedere nel video, le meccaniche di combattimento come moveset (nel video viene mostrata solo la Mannaia Dentata), schivata e parry con la pistola, sono state tenute intatte.

Non è dunque ancora chiaro se il progetto virerà in una direzione più arcade, dato che nel video non viene nemmeno mostrato HUD, non lasciando intendere dunque se si vorrà tenere l’impostazione Soulslike con stamina e consumabili, o se si propenderà verso un hack n’ slash puro basato solo sul combat e sull’utilizzo di abilità. Sicuramente, si tratta di uno progetti fan made più interessanti legati a Bloodborne, al netto dell’esistenza di Bloodborne Kart.

This post was published on 7 Novembre 2024 23:00

Pietro Falzone

Redattore Appassionato di videogiochi sin dal sempre più lontano 2002, quando per festeggiare i 5 anni ricevette una copia di Crash Bandicoot per la prima PlayStation. Il richiamo dell'avventura digitale lo fece innamorare di un mondo fatto di pixel, più o meno definiti. E l'amore non si è mai fermato. Inizia così a tastare tutti gli aspetti del mondo videoludico. Tra le sue più grandi passioni, si piazzano in ordine gli MMORPG (con sempre meno per giocarli, purtroppo), gli sparatutto in prima persona e, doprattutto, giochi di ruolo single player. Così si spiegano le più di mille ore, spalmate sui vari titoli From Software, da Demon's Souls in poi. Dalla fine delle medie, scopre una nuova passione: la scrittura. E come se non bastasse, scopre che nel mondo c'è chi scrive riguardo ai videogiochi, come se fosse un lavoro vero. Cosa fare di due passioni del genere dunque? Inizia così la ricerca disperata del giusto vascello, che riuscisse a convogliare voglia di fare, idee e tempo. Dopo un periodo passato a peregrinare, tra siti e sitarelli, approda su Player.it dove trova una casa in cui convogliare idee e spunti, al fianco di un team solido e costruttivo.

Pubblicato da

Recent Posts

Dinasty Warriors: Origins | Anteprima [PC] | Un ritorno da non perdersi

Siamo stati a Francoforte per un'anteprima di Dinasty Warriors: Origins alla presenza del director del…

I Figli della Grande Inang-Uri | Recensione: worldbuilding GDR sul dorso di una chimera gigante

Recensione de I Figli della Grande Inang-Uri, un GDR masterless di worldbuilding cooperativo ambientato sul…

I migliori giochi del 2024 (fino ad ora)

Poco più di un mese alla fine del 2024 ed è tempo di bilanci: quali…

iPhone 17, sarà rivoluzione: non era mai accaduto prima

Apple è pronta a cambiare tutto in vista del lancio del prossimo iPhone 17, con…

Non mi dire che hai Postepay e non hai mai usato questa opzione

Per quanto riguarda Postepay c'è una funzione che non tutti conoscono e che forse non…

Game Pass Ultimate a prezzo stracciato: l’offerta di cui stanno approfittando tutti è una bomba!

Tutti i vantaggi del servizio Game Pass Ultimate di Microsoft a praticamente metà prezzo: richiedilo…