Un appassionato ha dato vita a un progetto estremamente ambizioso, che punta a reimmaginare Bloodborne come un hack n’ slash con visuale dall’alto.
Bloodborne è uno dei titoli più amati, creati da From Software e apparentemente, così facilmente dimenticato. Negli anni, tra i tanti progetti portati avanti sia da From che da Sony PlayStation, Bloodborne è sempre stato molto richiesto ma, per ragioni ancora ignote, l’IP non è mai stata ripresa in alcun modo. E se in un primo momento le speranze viravano per un possibile sequel, col tempo si è arrivati ad accontentarsi di molto meno.
Sono tanti i fan che chiedono nulla più che una remastered o un remake di Bloodborne, così da adattarlo alle console current gen ed eliminare tutt quei gravi problemi di prestazioni che ancora oggi, a 9 anni di distanza, affliggono uno dei capolavori creati da Hidetaka Miyazaki. C’è chi però continua a lavorare nell’ombra, quei modder che non si rassegnano a vedere quello stupendo titolo lì a marcire e per questo motivo, abbondano gli interventi, tra chi cerca in ogni modo di farlo girare anche su PC come vi avevamo raccontato, e chi ha piani decisamente diversi.
Un Diablo-like, per chi non fosse pratico, è un gioco che riprende alcune delle caratteristiche fondamentali del capolavoro di Blizzard, come per esempio il combat system, l’utilizzo di consumabili vari e, ovviamente, l’impostazione della telecamera che in giochi come Diablo, è sempre posta in alto, offrendo una ripresa panoramica e inamovibile al giocatore, con uno stile che viene definito “top-down”.
Nonostante Bloodborne nasca come action RPG in terza persona, un pazzo ha lavorato anni per sradicare il gioco da quel tipo di impostazione, dando vita a un nuovo Bloodborne con visuale dall’alto, sviluppato in Unreal Engine 5. Lo sviluppatore di questo folle progetto si chiama Maxime Foulquier e, già da qualche anno aveva iniziato a lavorare a un vero e proprio remake di Bloodborne in UE5 anche se, da qualche tempo, i lavori si erano fermati per paura di incappare in problemi legali riguardanti il copyright degli asset.
Maxime Foulquier però, non si è dato per vinto e ha subito messo in moto un nuovo progetto denominato Bloodborne Top Down Arena, del quale ha condiviso un video sul suo profilo X. Da ciò che possiamo vedere nel video, le meccaniche di combattimento come moveset (nel video viene mostrata solo la Mannaia Dentata), schivata e parry con la pistola, sono state tenute intatte.
Non è dunque ancora chiaro se il progetto virerà in una direzione più arcade, dato che nel video non viene nemmeno mostrato HUD, non lasciando intendere dunque se si vorrà tenere l’impostazione Soulslike con stamina e consumabili, o se si propenderà verso un hack n’ slash puro basato solo sul combat e sull’utilizzo di abilità. Sicuramente, si tratta di uno progetti fan made più interessanti legati a Bloodborne, al netto dell’esistenza di Bloodborne Kart.
This post was published on 7 Novembre 2024 23:00
Siamo stati a Francoforte per un'anteprima di Dinasty Warriors: Origins alla presenza del director del…
Recensione de I Figli della Grande Inang-Uri, un GDR masterless di worldbuilding cooperativo ambientato sul…
Poco più di un mese alla fine del 2024 ed è tempo di bilanci: quali…
Apple è pronta a cambiare tutto in vista del lancio del prossimo iPhone 17, con…
Per quanto riguarda Postepay c'è una funzione che non tutti conoscono e che forse non…
Tutti i vantaggi del servizio Game Pass Ultimate di Microsoft a praticamente metà prezzo: richiedilo…