Tra le tante attività del Lucca Comics & Games 2024 Player.it è stata ospite dell’editore di giochi da tavolo e giochi di ruolo MS Edizioni, una realtà ormai che ci sembra sempre in crescita.
Vi avevamo già parlato delle novità e delle anteprime portate dall’editore in fiera, ma quando ci siamo seduti nella loro MS Lounge con Andrea e Noemi di MS Edizioni, uno spazio tranquillo al loro stand riservato alle chiacchiere, alle giocate e alle dimostrazioni, ci è stato mostrato un primo semestre del 2025 denso di uscite incredibili che faranno gola a tanti tipi di pubblico.
Alcuni di questi prodotti sono stati portati già in fiera in anteprima, come il GDR Green Oaks Supertombola che abbiamo giocato dal vivo in anteprima e recensito grazie a Weirdoor, o come la nuova gigante edizione di Cyclades, vecchio gioco da tavolo a tema miti greci. Altri invece, erano presenti a puro scopo dimostrativo per gli avventori della Lounge. Di seguito, vi parliamo di tutti i giochi che abbiamo visto, partendo da quelli che ci hanno colpito di più.
Molte delle novità di cui vi parleremo nei prossimi paragrafi potete già trovarle in pre-ordine o in anteprima sul sito di MS Edizioni. Ricordatevi di sfruttare il codice Player15 al checkout per un 15% di sconto, disponibile su tutto il catalogo (tranne che per prodotti già in offerta o per i bundle).
Trattasi di un gioco da tavolo a tema colonizzazione, ma per la prima volta vissuta da un punto di visto diverso: i colonizzati! Compito dei giocatori di Altay, nel ruolo degli Antichi Popoli, è proprio quello di far resistere le proprie tradizioni e radici mentre la tecnologia dei nuovi arrivati si diffonde. Il gioco funziona attraverso meccaniche di deck-building e un tabellone di gioco rappresentante il territorio in cui i giocatori si contendono le risorse necessarie ad accumulare carte e punteggi.
Apex Legends
Già intravisto durante lo scorso PLAY 2024 di Modena, il gioco di miniature di Apex Legends è pronto a fare il suo debutto nei prossimi mesi, portando sui tavoli da gioco l’esperienza battle-royale che ha da sempre contraddistinto l’omonimo videogioco di Electronic Arts. Oltre al Core Box, che include già miniature e un terreno 3D pieghevole, saranno disponibili moduli di espansione come Squadra 1, che aggiungono 6 nuove leggende (Caustic, Crypto, Mirage, Octane, Ravenant e Wattson), Terreno 1 che aggiunge un nuovo tabellone e Solo & Coop che aggiunge le suddette modalità di gioco.
Questo è uno dei giochi che più ci ha affascinato: fazioni spaziali in competizione con disegni di di Kyle Ferrin, autore che ha già prestato i suoi pennelli a giochi da tavolo incredibili come Root e Ahoy (di cui abbiamo qui una recensione). Il gioco si sviluppa tra movimenti sul tabellone, carte e tiri di dadi, con un centinaio di navicelle in legno che possono essere sostituite all’occorrenza anche da miniature di ferro vere e proprie tramite il Miniatures Pack. Sarà disponibile anche un mazzo di carte aggiuntivo, il Leaders and Lore Pack, con nuovi leader e nuovi colpi di scena.
Uno dei giochi portati in demo nella MS Lounge, Defenders of the Wild vede i giocatori in cooperazione come animaletti umanizzati per difendere la propria terra, fatta da tessere esagonali componibili, dall’arrivo delle macchine inquinanti. Un po’ di vibe da Coloni di Catan e un po’ di meccaniche survivalistiche, unite a un’accattivante colorazione pastello desaturata, sembrano prospettare un bel gioco da tavolo da avere.
Questo è il gioco che, personalmente, ho preferito di più scoprire, ed è anche l’ultimo arrivato da MS Edizioni per quel che riguarda l’ottenimento delle licenze di distribuzione su suolo nazionale. Esploratori di Navoria è un gioco da tavolo dove i giocatori interpretano avventurieri che viaggiano alla scoperta di nuovi e strani continenti emersi dal mare, riportando a casa le nuove risorse con cui possono accrescere il proprio punteggio. Il tutto è filtrato attraverso colori pastello e meeple dalle forme caratteristiche. Inoltre, sarà disponibile anche l’espansione Reami Dimenticati che rende il gioco asimmetrico con un nuovo mazzo di carte e nuovi contenuti.
Food Chain Magnate è un gioco da tavolo strategico in cui si sviluppa e gestisce una catena di fast food con un’azzeccatissima grafica anni ’60, e ora sta arrivando la sua ristampa in occasione del lancio della nuova espansione Ketchup e Altre Idee in italiano. I giocatori si confrontano sulla mappa di una città producendo e marketizzando i propri prodotti, e solo nel gioco base sono presenti almeno 200 prodotti in legno, circa 300 carte, tessere e segnalini di tutti i tipi.
Al di là di quelli presentati già a Lucca quest’anno, il 2025 vedrà l’arrivo di due nuovi giochi investigativi targati Hidden Games: Luogo del Reato: Sotto lo stesso Tetto e Luogo del Reato: Viaggio Mortale, entrambi da risolvere ovviamente senza alcuna istruzione! Tutto ciò che serve per risolvere gli omicidi è già contenuto nella scatola.
Anche questo gioco ci era stato anticipato al Play di Modena, e consiste in un misto tra deck-building e drinking game dove bere del vero alcol consente di accumulare mana per giocare i propri incantesimi. Risate assicurate.
MS Edizioni si è aggiudicata i diritti del gioco da tavolo ufficiale della serie Netflix di One Piece, un escape game dedicato al leggendario manga di Eichiro Oda che ha conquistato milioni di persone in giro per il mondo.
Anche la linea investigativa Profiler si arricchisce di due nuovi casi: Il Segreto della Yakuza, incentrato sulla morte di Akira Fukada, capo del clan Fukada Kai, da risolvere prima che la Yakuza cerchi di farsi giustizia da sola, e Mistero nella Valle dei Re, dove il corpo di una donna viene rinvenuto nei pressi di una tomba millenaria.
Dagli autori di Mörk Borg, arriva anche in Italia RŌNIN, il nuovo gioco di ruolo mortale incentrato sul folklore giapponese tra demoni yokai e samurai, dove l’harakiri non è altro che una meccanica… perché non continuare la propria missione dall’aldilà? Si tratta ovviamente anche questo di un OSR, tra l’altro perfettamente compatibile proprio con Mörk Borg, con un carisma grafico che non fa invidia a nessuno.
Tutti i prodotti di Root, tra giochi base, espansioni e gioco di ruolo, avranno delle ristampe nel 2025. Ma la vera novità riguarda proprio il GDR di Root: è in arrivo il supplemento Viaggiatori & Forestieri che include le prime 4 fazioni e 10 nuovi playbook con cui ruolare i meravigliosi animaletti antropomorfi disegnati da Kyle Ferrin.
Inserite il codice sconto Player15 in fase di checkout su sito di MS Edizioni per ottenere il 15% di sconto sui prodotti all’interno del vostro carrello!
Nota: a differenza dei soliti codici sconto che siamo soliti inserire nei nostri articoli, i link forniti da Player.it per gli acquisti tramite codici sconto sul sito di MS Edizioni sono frutto di una collaborazione non onerosa e pertanto ogni eventuale acquisto non contribuisce ad alcuna nostra percentuale di guadagno.
This post was published on 6 Novembre 2024 18:30
Il 2024 videoludico è agli sgoccioli, bisogna già pensare al 2025 con questi titoli non…
Uno smartphone che, grazie alla tecnologia, è in grado di cambiare colore e reagire alla…
Recensione di Indiana Jones e l'Antico Cerchio, avventura cinematografica dell'archeologo più famoso del mondo. Continua
Come vi sentireste a pagare 6mila dollari per una bolletta di internet? Questo è ciò…
Siete alla ricerca di luci smart LED che possano restituirvi forti sensazioni visive e che…
Congegnare auguri di buon Natale, non banali e né stucchevoli, da mandare su WhatsApp ad…