Per tutti gli appassionati di giochi di ruolo cartacei, da Lucca Comics & Games 2024 arriva uno dei titoli migliori dell’anno appena trascorso e potete già accaparrarvelo scontato.
Il Lucca Comics & Games 2024 è ormai giunto a conclusione e, come ogni anno, si rende necessario tirare le somme di quella che, mettendo in prospettiva pregi e difetti, finisce con l’essere una delle più entusiasmanti esperienze per tutti gli appassionati del mondo nerd, in tutte le sue sfaccettature. Se è infatti vero che grande attenzione viene data a fumetti e videogiochi, è anche vero che la dimensione dei giochi di ruolo ricopre un ruolo di grande importanza, grazie ad alcuni rappresentanti di spicco.
D’altronde, l’edizione 2024 della fiera toscana, non poteva che finire col focalizzarsi in modo particolare sulla dimensione ruolistica da tavolo, dato che proprio quest’anno si celebrano i 50 anni di Dungeons & Dragons, il capostipite di questo mondo. Come ogni anno, a Lucca si è fatta la cernita dei migliori GDR cartacei dell’anno e in questo articolo, vi parleremo di uno di questi, che sarà in grado di farvi innamorare di un mondo decadente e affascinante.
Cos’è Wildsea e perché vale la pena giocarci?
Tanti sono stati i giochi presi in considerazione in quel di Lucca ma, a tirata di conti, solo uno ha saputo davvero spingere la giuria di esperti a decretarlo come vincitore nella categoria “Gioco di Ruolo dell’anno” per l’edizione 2024. Si tratta di Wildsea, GDR creato da Felix Isaac, che punta a portare il giocatore a vivere ed esplorare un mondo, come mai lo si è immaginato prima.
La sinossi del gioco, ne presenta l’ambientazione e il mood:
“300 anni fa, un evento noto come La Verdeggianza ha ricoperto il mondo di vegetazione a crescita rapidissima, sommergendo sotto una coltre di fronde e rami, tutte le terre emerse ad eccezio ne delle vette più alte. Da allora la società è cambiata, adattandosi alle nuove condizioni: questa è l’era dei Navigaselva, in viaggio per il Selvapelago, a bordo di specialissime navi pensate per solcare il mare di rami e fronde”.
Wildsea, ideato da Felix Isaacs e pubblicato da MythWorks, con distribuzione italiana curata da Grumpy Bear, punta a trasportare il giocatore in un’atmosfera unica, dove mistero e meraviglia si intrecciano. A contribuire al successo del titolo, sicuramente il sistema di gioco fluido e gratificante, con grande libertà di plasmare il mondo attorno a sé e proprio questi sono i motivi che l’hanno portato a essere eletto “Gioco di Ruolo dell’anno” dalla giuria di Lucca. E come se non bastasse, è già possibile acquistare Wildsea a un prezzo davvero conveniente, così da poter godere della splendida avventura che Issac ha partorito.
La lotta è stata sicuramente ardua, dato che nella cinquina finale, figuravano titoli di immenso valore come CBR+PNK, Cowboy Bebop – Il gioco di ruolo (recensione qui), I misteri di Brindlewood Bay e Outgunned.