Per i buoni fruttiferi arrivano delle novità molto importanti da parte di Poste Italiane in vista del 2025. Riguardano nello specifico quelli da 4 anni e la notizia non farà piacere a tutti gli utenti.
Tra i vari servizi che vengono garantiti ed offerti da Poste Italiane, non si può non riconoscere una certa importanza ai buoni fruttiferi. Per molti, infatti, proprio questo il primo piccolo investimento che si piazza, rappresentando la prima fonte di entrata passiva per una persona. Proprio per la loro stessa natura, dal momento che il capitale è garantito e che offre anche dei tassi di interesse, per quanto non particolarmente alti, è la soluzione ideale come primo investimento di questa natura.
Molto spesso i genitori aprono dei buoni intestandoli ai figli, che senza neanche esserne consapevoli vendono crescere questo importo dato in regalo dai propri genitori. In tal senso, però, proprio per quanto riguarda i buoni fruttiferi postali, arrivano delle novità importanti direttamente da Poste Italiane. Esse riguarderanno quelli che hanno una durata di 4 anni e entrerà in vigore, per così dire, nel 2025. Andiamo a vedere nel dettaglio che cosa sta succedendo e da dove nascono questi cambiamenti.
Come è noto, infatti, esistono vari tipi di buoni a seconda anche di quando vengono aperti, oltre che di quanto si intende investire ed anche quanto si è disposti a rischiare. In tal senso, alcune serie devono fare i conti con delle novità non proprio piacevoli, per usare un eufemismo, nel 2025. In tal senso, ci vuole anche lungimiranza per scegliere quando aprire un buono. Adesso, infatti, due buoni hanno ridotto il loro rendimento lordo a scadenza.
La serie del buono quattro anni Plus in questione ad essere coinvolta in questo cambiamento tutt’altro che positivo è la TF504A241011 dal momento che il suo tasso effettivo di rendimento lordo a scadenza è sceso dal 1,75% a 1,50%. Basti pensare che fino alla fine del 2023 il tasso di rendimento era addirittura del 3%. Un discorso analogo si può fare anche a proposito della serie TF104A241011 ed ora andiamo a vedere per quale motivo.
La serie in questione è quella che va sotto il nome di buono 4 anni risparmiosemplice. Per la versione standard anche in questo caso il rendimento è dell’1,50%, mentre per quella premiale è sceso dal 3,5% al 2,5%. Insomma, anche in questo caso si tratta di un cambiamento e di un calo davvero non di poco conto.
This post was published on 4 Novembre 2024 18:59
Il Grande Fratello non ha personato il comportamenti degli inquilini della casa che si sono…
La saga di Final Fantasy è pronta a tornare sul mercato mobile, questa volta con…
Elden Ring potrebbe ben presto diventare un titolo di Sony: l'azienda molto vicina all'acquisto del…
Android 16 è pronto a cambiare e anche nettamente tutti i nostri dispositivi appena sarà…
C'è la possibilità di leggere e di ritirare le raccomandate online. La possibilità viene offerta…
PlayStation 5 Pro è disponibile da meno di un mese, ma già sta dando i…