Il franchise di Metal Gear tocca vette inaspettate dopo anni dall’uscita: Konami certifica più di 60 milioni di copie vendute. Che qualcosa di nuovo si stia muovendo?
Nel mondo dei videogiochi, esistono titoli che sono riusciti a vendere in maniera incredibile, riuscendo a dettare la linea che un certo genere videoludico avrebbe dovuto seguire di lì in avanti; esistono poi titoli che, per via di una forte autorialità riescono si a vendere bene, ma senza mai toccare le vette che solo certi blockbuster riescono a raggiungere in scioltezza. E poi c’è Hideo Kojima, che rompe qualunque standard.
Kojima è certamente uno degli autori più innovativi dell’intero panorama videoludico mondiale, di ieri, di oggi e, visti i tanti progetti in cantiere, non è difficile pensare che anche per il domani vi sia qualcosa di grandioso che bolle in pentola. La saga per cui viene spesso ricordato è sicuramente quella di Metal Gear, un’opera di una complessità unica, sia lato scrittura che lato gameplay, regia, recitazione, idee. Nonostante siano passati quasi dieci anni dall’uscita dell’ultimo capitolo ufficiale della serie, i giocatori continuano a dimostrare tanto amore per l’opera e a testimoniarlo, sono le ultime vendite registrate.
Capita spesso, che nelle discussioni online, per legittimare il peso che i videogiochi hanno sul mercato dell’intrattenimento, si finisca col parlare di numeri. Altrettanto spesso però, non ci si rende conto effettivamente di quale sia il peso effettivo dell’industria o dei singoli componenti di questa. A dare un’idea della potenza di mercato che certi titoli, anche ormai vetusti, riescono ad avere, ci pensa Konami che, negli scorsi giorni ha reso pubblici i dati di vendita aggiornati dell’intera serie di Metal Gear.
Nonostante i tanti dissidi tra Konami e Kojima, le tante incertezze che hanno accompagnato le pubblicazioni, la saga di Metal Gear ha avuto un costante afflusso di interesse da parte dei giocatori, che ancora fino a oggi si è tradotto in continue vendite che hanno portato la saga a toccare una vetta incredibile: 62.1 milioni di copie vendute, sommando tutti i vari titoli della serie.
Il traguardo tondo delle 60 milioni di copie vendute, era stato toccato già ad agosto dell’anno scorso. Ciò significa che, soltanto nell’ultimo anno, i titoli della serie hanno venduto complessivamente circa 2.1 milioni di copie, un numero decisamente importante. Un grande apporto alle vendite, sarà sicuramente nato dall’arrivo sul mercato di Metal Gear Solid: Master Collection Vol. 1, uscita a ottobre dello stesse anno.
Con l’imminente uscita di Metal Gear Solid Delta: Snake Eater, remake dell’acclamato MGS3 e l’annuncio dell’uscita futura della Master Collection Vol. 2, i numeri non potranno che crescere e non si può non notare come una saga iniziata nel 1987, riesca ancora oggi a rappresentare un punto d’interesse fondamentale per tanti nuovi videogiocatori, ansiosi di continuare a esplorare il contorto mondo spionistico e militare ideato da Kojima.
This post was published on 3 Novembre 2024 18:30
Amadeus, passato dalla Rai al blocco di canali Discovery Warner Bros, stavolta non ha centrato…
Per la prima volta nella storia di Fortnite, Epic Games ho in programma un aumento…
Il sistema di geolocalizzazione migliorerà sempre di più e questo sarà possibile grazie a Pokémon…
Il Black Friday può essere sfruttato a pieno dagli amanti della lettura ed è la…
Il Grande Fratello non ha personato il comportamenti degli inquilini della casa che si sono…
La saga di Final Fantasy è pronta a tornare sul mercato mobile, questa volta con…