Pi%C3%B9+di+60+le+milioni+di+copie+vendute+per+la+saga+videoludica+per+eccellenza
player
/news/573690-piu-di-60-le-milioni-di-copie-vendute-per-la-saga-videoludica-per-eccellenza.html/amp/
News

Più di 60 le milioni di copie vendute per la saga videoludica per eccellenza

Il franchise di Metal Gear tocca vette inaspettate dopo anni dall’uscita: Konami certifica più di 60 milioni di copie vendute. Che qualcosa di nuovo si stia muovendo?

Nel mondo dei videogiochi, esistono titoli che sono riusciti a vendere in maniera incredibile, riuscendo a dettare la linea che un certo genere videoludico avrebbe dovuto seguire di lì in avanti; esistono poi titoli che, per via di una forte autorialità riescono si a vendere bene, ma senza mai toccare le vette che solo certi blockbuster riescono a raggiungere in scioltezza. E poi c’è Hideo Kojima, che rompe qualunque standard.

Ne è passato di tempo

Kojima è certamente uno degli autori più innovativi dell’intero panorama videoludico mondiale, di ieri, di oggi e, visti i tanti progetti in cantiere, non è difficile pensare che anche per il domani vi sia qualcosa di grandioso che bolle in pentola. La saga per cui viene spesso ricordato è sicuramente quella di Metal Gear, un’opera di una complessità unica, sia lato scrittura che lato gameplay, regia, recitazione, idee. Nonostante siano passati quasi dieci anni dall’uscita dell’ultimo capitolo ufficiale della serie, i giocatori continuano a dimostrare tanto amore per l’opera e a testimoniarlo, sono le ultime vendite registrate.

Quanto ha venduto Metal Gear fino a oggi?

Capita spesso, che nelle discussioni online, per legittimare il peso che i videogiochi hanno sul mercato dell’intrattenimento, si finisca col parlare di numeri. Altrettanto spesso però, non ci si rende conto effettivamente di quale sia il peso effettivo dell’industria o dei singoli componenti di questa. A dare un’idea della potenza di mercato che certi titoli, anche ormai vetusti, riescono ad avere, ci pensa Konami che, negli scorsi giorni ha reso pubblici i dati di vendita aggiornati dell’intera serie di Metal Gear.

Nonostante i tanti dissidi tra Konami e Kojima, le tante incertezze che hanno accompagnato le pubblicazioni, la saga di Metal Gear ha avuto un costante afflusso di interesse da parte dei giocatori, che ancora fino a oggi si è tradotto in continue vendite che hanno portato la saga a toccare una vetta incredibile: 62.1 milioni di copie vendute, sommando tutti i vari titoli della serie.

Il traguardo tondo delle 60 milioni di copie vendute, era stato toccato già ad agosto dell’anno scorso. Ciò significa che, soltanto nell’ultimo anno, i titoli della serie hanno venduto complessivamente circa 2.1 milioni di copie, un numero decisamente importante. Un grande apporto alle vendite, sarà sicuramente nato dall’arrivo sul mercato di Metal Gear Solid: Master Collection Vol. 1, uscita a ottobre dello stesse anno.

Con l’imminente uscita di Metal Gear Solid Delta: Snake Eater, remake dell’acclamato MGS3 e l’annuncio dell’uscita futura della Master Collection Vol. 2, i numeri non potranno che crescere e non si può non notare come una saga iniziata nel 1987, riesca ancora oggi a rappresentare un punto d’interesse fondamentale per tanti nuovi videogiocatori, ansiosi di continuare a esplorare il contorto mondo spionistico e militare ideato da Kojima.

This post was published on 3 Novembre 2024 18:30

Pietro Falzone

Redattore Appassionato di videogiochi sin dal sempre più lontano 2002, quando per festeggiare i 5 anni ricevette una copia di Crash Bandicoot per la prima PlayStation. Il richiamo dell'avventura digitale lo fece innamorare di un mondo fatto di pixel, più o meno definiti. E l'amore non si è mai fermato. Inizia così a tastare tutti gli aspetti del mondo videoludico. Tra le sue più grandi passioni, si piazzano in ordine gli MMORPG (con sempre meno per giocarli, purtroppo), gli sparatutto in prima persona e, doprattutto, giochi di ruolo single player. Così si spiegano le più di mille ore, spalmate sui vari titoli From Software, da Demon's Souls in poi. Dalla fine delle medie, scopre una nuova passione: la scrittura. E come se non bastasse, scopre che nel mondo c'è chi scrive riguardo ai videogiochi, come se fosse un lavoro vero. Cosa fare di due passioni del genere dunque? Inizia così la ricerca disperata del giusto vascello, che riuscisse a convogliare voglia di fare, idee e tempo. Dopo un periodo passato a peregrinare, tra siti e sitarelli, approda su Player.it dove trova una casa in cui convogliare idee e spunti, al fianco di un team solido e costruttivo.

Pubblicato da

Recent Posts

Metal: Hellsinger VR | Recensione Meta Quest 2 | Un inferno musicale, ora in VR

Abbiamo recensito Metal: Hellsinger un paio d'anni fa, e già allora ci era sembrato un…

Green Oaks Super Tombola | Recensione | Sentirsi vecchi non è mai stato così facile

Era il (mica tanto) lontano 2021 quando a Lucca Comics and Games vedevo apparire per…

Sta per iniziare il Black Friday: la data che devi assolutamente segnare

E' il momento di risparmiare e anche parecchio acquistando tutto quello che si desidera: ecco…

Sorpresa digitale terrestre, arrivano questi 3 canali stranieri: come aggiungerli

Per il digitale terrestre arriva un cambiamento non di poco conto. Tre nuovi canali stranieri…

Un gamer diventerà il santo patrono di internet (ha già fatto anche anche 2 miracoli)

Per la prima volta in assoluto tra i santi ci sarà anche un giovane appassionato…

Di queste vecchie musicassette ne abbiamo sicuro almeno una in casa: valgono migliaia di Euro

Le musicassette stanno tornando di gran moda, come i vinili, ed esattamente come tutto ciò…