Nel mondo di Amazon, leader assoluto nel mondo dell’e-commerce, arriva una svolta epocale: ecco che cosa non troveremo più nei pacchi che ci arrivano a casa.
Senza ombra di dubbio Amazon rappresenta, allo stato attuale delle cose, una delle realtà che maggiormente ha modificato la nostra concezione di shopping. Si è trattato, infatti, del primo e-commerce su scala internazionale ed offre dei servizi che altre realtà, per quanto grandi, blasonate e prestigiose, non riescono nemmeno lontanamente a garantire. A partire, ovviamente, dalla tempistica con la quale avvengono le consegne, che risulta essere ancora oggi un aspetto impressionante e sorprendente.
Ovviamente il discorso in questione si esalta all’ennesima potenza per quanto riguarda gli abbonati al pacchetto Prime, che hanno la possibilità di ricevere ciò che acquistano nel giro di 24 ore. Ovviamente sempre e solo per i prodotti venduti e spediti direttamente da Amazon. Ma proprio per quanto riguarda le consegne ed in maniera ancora più precisa i pacchi, sta per arrivare un cambiamento non di poco conto. Andiamo a vedere di che si tratta ed in che cosa consistono queste novità che sono in arrivo.
Consegne Amazon, cosa non troveremo più nei pacchi
Va da sé che una realtà come questa, che opera in ogni angolo del mondo mantenendo degli standard elevatissimi anche in condizioni particolari, non può prendere con leggerezza nessuna decisione. Ogni piccolo cambiamento, infatti, può avere delle conseguenze anche imprevedibili. In tal senso, però, la strada adesso è tracciata. Come annunciato da Amazon, infatti, dai pacchi saranno rimossi tutti i cuscini ad aria che solitamente venivano utilizzati per evitare che i prodotti potessero riportare dei danni. Andiamo a vedere perché.
Il motivo è di natura ambientale ed il fine è dunque a dir poco nobile. I cuscinetti in questione, infatti, sono realizzati in plastica, che rappresenta un problema per tutto il pianeta. E che causa dei danni, ai mari e non solo, davvero impressionanti. La notizia ha fatto esultare, per così dire, tutte le associazioni ambientaliste. In ragione di questa spinta ambientalista, per così dire, Amazon ha deciso di sostituire i cuscinetti ad aria con delle soluzioni di carta e cartone che sortiscono lo stesso effetto. La cancellazione di questi cuscinetti è globale e già in Europa si stanno registrando dei passi in avanti importanti.
Niente più cuscinetti di plastica: la reazione di Oceana
L’organizzazione No-Profit Oceana, una delle più famose nella lotta contro i danni ambientali, ha commentato positivamente la notizia, spiegando come i cuscinetti di plastica ad aria di Amazon siano uno dei prodotti più comuni che vengono rivenute sulle coste e sono una minaccia per i grandi mammiferi del mare.