Katsura Hashino non fa in tempo a rilassarsi dopo l’uscita, solo poche settimane fa, di Metaphor: ReFantazio, che già inizia a lavorare sul suo prossimo titolo.
I videogiocatori sono creature complicate, difficili da accontentare che, molto spesso, non sanno nemmeno bene cosa cercano. Se una software house produce poco e lentamente, magari alla ricerca di una qualità maggiore dei propri titoli, a mancare nei giocatori sarà la pazienza; se una software house produce tanto e in fretta, i giocatori saranno affamati di quel rimorso che farà loro pensare “però potevano lavorarci un po’ di più”.
La bulimia produttiva di diverse software house, negli anni ha portato dei brand storici ad avere più di un problema a livello qualitativo e di offerta ludica. Negli ultimi tempi, la politica di SEGA pare proprio indirizzata a incrementare l’offerta ludica. Non appare dunque strano che, soltanto pochi giorni fa Metaphor: ReFantazio abbia fatto il suo debutto e che il suo autore, Katsura Hashino, sia già a lavoro su un nuovo titolo.
Sono tanti gli appassionati della serie di Persona che non vedevano l’ora di tuffarsi nella nuova avventura concepita da Katsura Hashino. Metaphor: ReFantazio sembrava proprio tutto ciò che i fan storici della saga, desideravano e, nonostante alcune pecche, le valutazioni sono state perlopiù positive. Ma nemmeno il tempo di capire come stesse andando a livello di vendite, che subito l’autore si è rimesso al lavoro per la creazione di un nuovo gioco.
Quando è stato chiesto ad Hashino, cosa avesse intenzione di creare dopo Metaphor, la sua risposta ha spiazzato tutti:
“Oh, io ho già iniziato. […] Non penso a cosa fare come un lavoro individuale. Vedo Atlus come un insieme e penso a cosa è meglio da creare per il nostro team. Per prima cosa, voglio che gli utenti siano felici e, come risultato, spero che anche la compagnia sarà felice. Così è come lavoro ogni volta”.
Certo, è ancora presto per sapere che cosa frulla in testa ad Hashino, se deciderà di continuare la saga di Metaphor o di proporre una nuova IP. Ciò che possiamo dedurre, conoscendo un po’ la storia che lo sviluppatore e la software house hanno alle spalle, è che con ogni probabilità il prossimo gioco sarà un JRPG fatto a dovere, da gente che il genere lo mastica ormai da anni.
Noi vi terremo informati su tutte le novità che Hashino proporrà ma intanto, nell’attesa di prossimi annunci, vi invitiamo a recuperare Metaphor: ReFantazio, per approcciarvi nel modo giusto non solo al titolo ma all’intero panorama dei titoli di Atlus, una software house che nonostante le stravaganti idee, è riuscita a penetrare il cuore dei fan.
This post was published on 22 Ottobre 2024 14:00
Recensione di The Electrum Archie - Il Mondo di Orn, una zine OSR ambientata in…
Abbiamo avuto l'occasione di vedere lo Schermo del master 2024, un prodotto brandizzato Dungeons &…
Non finiscono mai i cambiamenti per il digitale terrestre con un nuovo canale che molto…
Per diversi profili che sono clienti di Postemobile arriva una brutta sorpresa: ecco che cosa…
Cercate tre prodotti di lusso per una pulizia casalinga profonda? Approfittate delle offerte Black Friday…
Amadeus, passato dalla Rai al blocco di canali Discovery Warner Bros, stavolta non ha centrato…