Metaphor+ReFantazio+%C3%A8+appena+uscito+eppure+il+suo+creatore+sta+gi%C3%A0+pensando+ad+un+altro+gioco
player
/news/572549-metaphor-refantazio-e-appena-uscito-eppure-il-suo-creatore-sta-gia-pensando-ad-un-altro-gioco.html/amp/
News

Metaphor ReFantazio è appena uscito eppure il suo creatore sta già pensando ad un altro gioco

Katsura Hashino non fa in tempo a rilassarsi dopo l’uscita, solo poche settimane fa, di Metaphor: ReFantazio, che già inizia a lavorare sul suo prossimo titolo.

I videogiocatori sono creature complicate, difficili da accontentare che, molto spesso, non sanno nemmeno bene cosa cercano. Se una software house produce poco e lentamente, magari alla ricerca di una qualità maggiore dei propri titoli, a mancare nei giocatori sarà la pazienza; se una software house produce tanto e in fretta, i giocatori saranno affamati di quel rimorso che farà loro pensare “però potevano lavorarci un po’ di più”.

Hashino non si ferma

La bulimia produttiva di diverse software house, negli anni ha portato dei brand storici ad avere più di un problema a livello qualitativo e di offerta ludica. Negli ultimi tempi, la politica di SEGA pare proprio indirizzata a incrementare l’offerta ludica. Non appare dunque strano che, soltanto pochi giorni fa Metaphor: ReFantazio abbia fatto il suo debutto e che il suo autore, Katsura Hashino, sia già a lavoro su un nuovo titolo.

Hashino non si ferma

Sono tanti gli appassionati della serie di Persona che non vedevano l’ora di tuffarsi nella nuova avventura concepita da Katsura Hashino. Metaphor: ReFantazio sembrava proprio tutto ciò che i fan storici della saga, desideravano e, nonostante alcune pecche, le valutazioni sono state perlopiù positive. Ma nemmeno il tempo di capire come stesse andando a livello di vendite, che subito l’autore si è rimesso al lavoro per la creazione di un nuovo gioco.

Quando è stato chiesto ad Hashino, cosa avesse intenzione di creare dopo Metaphor, la sua risposta ha spiazzato tutti:

“Oh, io ho già iniziato. […] Non penso a cosa fare come un lavoro individuale. Vedo Atlus come un insieme e penso a cosa è meglio da creare per il nostro team. Per prima cosa, voglio che gli utenti siano felici e, come risultato, spero che anche la compagnia sarà felice. Così è come lavoro ogni volta”.

Certo, è ancora presto per sapere che cosa frulla in testa ad Hashino, se deciderà di continuare la saga di Metaphor o di proporre una nuova IP. Ciò che possiamo dedurre, conoscendo un po’ la storia che lo sviluppatore e la software house hanno alle spalle, è che con ogni probabilità il prossimo gioco sarà un JRPG fatto a dovere, da gente che il genere lo mastica ormai da anni.

Noi vi terremo informati su tutte le novità che Hashino proporrà ma intanto, nell’attesa di prossimi annunci, vi invitiamo a recuperare Metaphor: ReFantazio, per approcciarvi nel modo giusto non solo al titolo ma all’intero panorama dei titoli di Atlus, una software house che nonostante le stravaganti idee, è riuscita a penetrare il cuore dei fan.

This post was published on 22 Ottobre 2024 14:00

Pietro Falzone

Redattore Appassionato di videogiochi sin dal sempre più lontano 2002, quando per festeggiare i 5 anni ricevette una copia di Crash Bandicoot per la prima PlayStation. Il richiamo dell'avventura digitale lo fece innamorare di un mondo fatto di pixel, più o meno definiti. E l'amore non si è mai fermato. Inizia così a tastare tutti gli aspetti del mondo videoludico. Tra le sue più grandi passioni, si piazzano in ordine gli MMORPG (con sempre meno per giocarli, purtroppo), gli sparatutto in prima persona e, doprattutto, giochi di ruolo single player. Così si spiegano le più di mille ore, spalmate sui vari titoli From Software, da Demon's Souls in poi. Dalla fine delle medie, scopre una nuova passione: la scrittura. E come se non bastasse, scopre che nel mondo c'è chi scrive riguardo ai videogiochi, come se fosse un lavoro vero. Cosa fare di due passioni del genere dunque? Inizia così la ricerca disperata del giusto vascello, che riuscisse a convogliare voglia di fare, idee e tempo. Dopo un periodo passato a peregrinare, tra siti e sitarelli, approda su Player.it dove trova una casa in cui convogliare idee e spunti, al fianco di un team solido e costruttivo.

Pubblicato da

Recent Posts

TikTok sa di creare gravi danni alla nostra salute: svelate per errore conversazioni con un Tribunale

TikTok è uno dei social più usati, soprattutto dai giovani utenti. Ma secondo uno studio…

Phandelver e l’Abisso: L’obelisco Infranto | La chiusura di un cerchio per D&D 5e

Recensione di Phandelver e l'Abisso: l'Obelisco Infranto, manuale di D&D 5e che riporta i giocatori…

Il miglior ULED del mercato è un Hisense con Dolby Vision, adesso al prezzo migliore di sempre

Uno degli Hisense migliori sul mercato è finalmente in offerta speciale su Amazon: ULED e…

Mina Settembre 3 torna su Rai 1: decisa la data ma c’è una delusione per i fan

Aggiornamenti molto importanti sul palinsesto della RAI che ha deciso quando tornerà esattamente Mina Settembre.…

Until Dawn remake, c’era bisogno? È giusto pagare tanto per un gioco vecchio? E altre domande esistenziali che ci poniamo quando scoliamo la pasta

C'è una deriva dei remake che sta travolgendo il mondo videoludico, discutiamone insieme e scopriamo…

Minecraft: un giocatore crea una terrificante base ispirata ai Pokèmon

Su Minecraft, un utente ha ricostruito una delle ambientazioni più inquietanti a tema Pokèmon, basandosi…