Non+buttare+via+i+tuoi+videogiochi+per+Nintendo+64%3A+ecco+come+puoi+usarli
player
/news/572337-non-buttare-via-i-tuoi-videogiochi-per-nintendo-64-ecco-come-puoi-usarli.html/amp/
News

Non buttare via i tuoi videogiochi per Nintendo 64: ecco come puoi usarli

Analogue annuncia la sua nuova console in grado di far girare i giochi del Nintendo 64 in 4K, su schermi moderni. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Il retro-gaming è una passione che potrebbe quasi definirsi parallela al gaming in sé: la passione del retro-giocatore, nasce dalla voglia di rituffarsi nelle emozioni che titoli di altri tempi, trasmettevano o forse, dal riscoprire perle del passato, che hanno rappresentato dei passi importanti dell’industria videoludica e che rischiano di essere dimenticate, per via dell’obsolescenza che i videogiochi presentano intrinsecamente.

Un grande ritorno

Un grande problema nel recuperare vecchi titoli infatti, sta nell’impossibilità di reperire le console su cui quei giochi, all’epoca, giravano. Certo, esistono i processi di emulazione che però, non sempre riescono a riprodurre ben bene le sensazioni di determinati videogiochi. Per questo, sono necessarie operazioni mirate, per far sì che i giochi del passato non scompaiano e che anzi, riescano ad adattarsi ai tempi moderni.

E proprio da questa premessa, nasce la nuova creazione di casa Analogue.

La nuova console Analogue

Analogue è una società che ha come mission, quella di permettere ai giocatori di oggi di apprezzare le tecnologie di ieri, dai videogiochi alle console. Già dalla home page del loro sito si può leggere che:

“Creiamo prodotti per celebrare ed esplorare la storia dei videogiochi con il rispetto che merita”.

In particolare, Analogue ha dato vita nel tempo a diverse riproduzioni di vecchie console, che potessero far girare giochi vecchi, adattandosi al progresso tecnologico odierno. Esempi sono l’Analogue Pocket, un simil Gameboy, il Mega Sg che riproduce il Mega Drive di Sega, Super Nt che fa lo stesso coi giochi del Super Nintendo.

Adesso, è giunto il turno di un’altra console storica: nasce Analogue 3D che permetterà di riprodurre i giochi per Nintendo 64 su schermi moderni, potendo usufruire delle moderne risoluzioni fino al 4K, per una resa grafica incredibile. La nuova console sarà totalmente compatibile con le cartucce. Si tratta di una notizia sicuramente incredibile, dato che il Nintendo 64 è da sempre una delle console più complicate da emulare.

Analogue precisa:

“Analogue 3D rappresenta una pietra miliare nella preservazione videoludica: non è solo la prima riproposizione al mondo di N64, ma la prima ri-creazione al mondo 100% compatibile di N64 […] Niente più incompatibilità come nei software di emulazione, come input lag, inaccuratezze grafiche/audio, problemi di timing/frame rate e altro. Per la prima volta, potrete rivivere il N64 esattamente come è stato pensato, senza compromessi”.

La console non ha limitazioni di regioni, include sia il bluetooth che il wi-fi e dispone di 4 porte per i controller. E parlando di controller, Analogue ha deciso di sviluppare il nuovo controller wireless con 8BitDo e sarà venduto separatamente al costo di $39.99. La console invece sarà disponibile in due colori (bianco e nero) e avrà un costo di $249.99. I pre-order saranno aperti dal 21 di ottobre.

Un prodotto di vero pregio, in grado di riprodurre i titoli in 4K mantenendo la tipica sfocatura dei display CRT dell’epoca.

This post was published on 20 Ottobre 2024 23:00

Pietro Falzone

Redattore Appassionato di videogiochi sin dal sempre più lontano 2002, quando per festeggiare i 5 anni ricevette una copia di Crash Bandicoot per la prima PlayStation. Il richiamo dell'avventura digitale lo fece innamorare di un mondo fatto di pixel, più o meno definiti. E l'amore non si è mai fermato. Inizia così a tastare tutti gli aspetti del mondo videoludico. Tra le sue più grandi passioni, si piazzano in ordine gli MMORPG (con sempre meno per giocarli, purtroppo), gli sparatutto in prima persona e, doprattutto, giochi di ruolo single player. Così si spiegano le più di mille ore, spalmate sui vari titoli From Software, da Demon's Souls in poi. Dalla fine delle medie, scopre una nuova passione: la scrittura. E come se non bastasse, scopre che nel mondo c'è chi scrive riguardo ai videogiochi, come se fosse un lavoro vero. Cosa fare di due passioni del genere dunque? Inizia così la ricerca disperata del giusto vascello, che riuscisse a convogliare voglia di fare, idee e tempo. Dopo un periodo passato a peregrinare, tra siti e sitarelli, approda su Player.it dove trova una casa in cui convogliare idee e spunti, al fianco di un team solido e costruttivo.

Pubblicato da

Recent Posts

Il prossimo Google Maps sarà il migliore di sempre grazie a Pokémon Go

Il sistema di geolocalizzazione migliorerà sempre di più e questo sarà possibile grazie a Pokémon…

Questo è il momento migliore per regalare e regalarti un Kindle: lo sconto Black Friday è esagerato

Il Black Friday può essere sfruttato a pieno dagli amanti della lettura ed è la…

Grande Fratello, rabbia della produzione: arriva la pesante punizione

Il Grande Fratello non ha personato il comportamenti degli inquilini della casa che si sono…

Final Fantasy: il capitolo più popolare della saga arriva su Android e iOS

La saga di Final Fantasy è pronta a tornare sul mercato mobile, questa volta con…

Si, Sony vuole veramente comprarsi Elden Ring (ma è ancora tutto da vedere)

Elden Ring potrebbe ben presto diventare un titolo di Sony: l'azienda molto vicina all'acquisto del…

Android 16, iniziano ad emergere i primi dettagli certi: cosa dobbiamo aspettarci

Android 16 è pronto a cambiare e anche nettamente tutti i nostri dispositivi appena sarà…