Un singolo sviluppatore ha creato la sua versione di Silent Hill 2 Remake, ma utilizzando lo Unity Engine. Il risultato è incredibile.
Silent Hill 2 Remake è un titolo che ha fatto molto discutere gli appassionati nelle scorse settimane. Sin da molto prima che il gioco uscisse, la community dei fan era già spaccata tra chi, con cautela, pensava fosse giusto attendere l’uscita del gioco per parlarne con cognizione di causa, e chi già dai trailer si sentiva di etichettare il gioco come un’operazione mal riuscita. Come vi abbiamo raccontato accuratamente nella nostra recensione però, il titolo si è poi rivelato di ottima fattura.
Il lavoro di Bloober Team è stato dunque, universalmente apprezzato. Ma, come è noto, non si può mica piacere a tutti: uno sviluppatore in particolare, che molti potranno facilmente ricondurre al titolo horror Backrooms: The Project, ha deciso di tentare di dare una rilettura grafica a SH2R, ricreandolo interamente sul motore grafico Unity. Il risultato è impressionante.
Il risultato
Come è noto, Bloober Team, per lo sviluppo di Silent Hill 2 Remake si è affidata a Unreal Engine 5, uno dei motori più utilizzati negli ultimi tempi, anche se le potenzialità non sono ancora espresse a dovere. Nonostante l’ottimo lavoro svolto, a qualcuno pare non essere andata giù la cosa. Lo sviluppatore di Backrooms: The Project, ha così deciso di mettere mano al progetto, totalmente da solo, pare ricreare Silent Hill 2 Remake su Unity.
Il risultato che ne è venuto fuori, è davvero incredibile considerando che si tratta del lavoro di una singola persona, un singolo appassionato. Certo, si tratta ancora di qualcosa di parecchio embrionale e limitato, come si può notare nel breve video condiviso dallo sviluppatore, in cui viene giusto presentato il progetto con un video gameplay fluido.
Since I can't play the #SilentHill2Remake right now, I quickly made my own we-have-silent-hill-2-at-home version.#madewithunity #indiedev #gamedev #indiegame #unity3d pic.twitter.com/hhvjPiylQB — Backrooms: The Project (@BackroomsTP) 10 ottobre 2024
Non vi sono combattimenti o altro, soltanto un movimento di telecamera in prima persona, che si sposta tra alcune delle strade del gioco, il tutto ricoperto dalla fitta nebbia caratteristica di SH. Certo, la risoluzione non è comunque altissima, nonostante venga mantenuto lo stile artistico del Remake di Bloober. La cosa positiva è che parrebbe presentare meno problemi tecnici.
I problemi tecnici sono forse la parte più fastidiosa, legata a Silent Hill 2 Remake, soprattutto lo stutter che ha creato un’esperienza invalidante per molti, problema a cui Bloober pare non essere ancora riuscita a porre un freno con un fix adeguato. Intanto però, per tutti gli appassionati, è tempo di sperare che questo lavoro, di cui al momento sappiamo poco, possa portare a qualcosa di più grande e articolato, dato che le premesse ci sono tutte.