Da diversi anni siamo testimoni di un’ondata GDR di pubblicazione e/o produzione italiana che non fa che renderci orgogliosi, un tipo di attività ludica che prende sempre più spazi negli scaffali dei giocatori così come nelle fiere di tutte le dimensioni sulla nostra penisola; uno degli attori principali, sul palco degli editori, è proprio Need Games, celebre per la pubblicazione in Italia di opere di caratura internazionale come Cyberpunk Red, Mondo di Tenebra e Warhammer, così come adattamenti clamorosi come Blade Runner, Il Signore degli Anelli o Dune, per giungere a produzioni nostrane che stanno conquistando il mondo come Fabula Ultima.
In occasione del Lucca Comics & Games 2024, che si terrà nell’omonima cittadina medievale toscana dal 29 ottobre al 3 novembre 2024, Need Games ha in serbo una vagonata di nuove uscite che non possono che accontentare tutti i giocatori esistenti: che cerchiate un gioco di ruolo old school, qualcosa di più articolato e complesso, oppure un’avventura solitaria, l’arsenale preparato per Lucca è davvero mostruoso: 31 nuove uscite, alcune delle quali sono anche già preordinabili sul sito di Need Games (e con il preorder è già immediatamente disponibile il PDF!).
Nel frattempo va segnalato anche che Fabula Ultima non concluderà il suo ciclo di uscite, ma, anzi, verrà presentato un Kickstarter all’inizio del 2025 per una ristampa celebrativa in copertina rigida, che prevede anche supplementi come un Bestiario (l’autore Emanuele Galletto ce l’aveva accennato nella nostra intervista!) e illustrazioni di artisti internazionali. Potete già iscrivervi alla mailing list del Kickstarter attraverso questo link.
Di seguito vi elenchiamo prima le novità più importanti di Need Games, seguiti da prodotti correlati e compendi minori in un unico paragrafo, nonché dalle uscite fresche di Settembre che saranno presenti anche a Lucca.
Avete letto bene: The Walking Dead, la famosa saga a fumetti arrivata poi alla ribalta sul piccolo schermo con una serie duratura, ora è diventata anche un GDR di Free League Publishing, con una variante del solito Year Zero Engine che sfrutta regole e dadi in grado di trasportare i giocatori direttamente nell’universo survivalista della saga: mancanza di cibo, conflitti interni nel gruppo, non-morti vaganti che vogliono assaggiarvi… tutto questo fa da cornice a un viaggio dei giocatori che è anche introspettivo.
Need Games porterà a Lucca il Manuale Base in italiano (172 pagine), in edizione standard e deluxe, e lo Schermo del Game Master a tre ante, una chicca che oltre a essere un utile strumento per chi fa le veci del narratore, espone anche una bellissima illustrazione di Martin Grip.
Come suggerisce il nome, ci troviamo in atmosfera da peste nel basso medioevo dove il ruolo del Game Master – o meglio, il Ludi Magister – ruota tra i giocatori sulla scia del Decameron di Boccaccio. E l’elemento fantastico? Beh, ovviamente i non-morti!
In Europa nel 1348 si moriva due volte: la prima a causa della peste nera, la seconda decapitati dalla lama misericordiosa della compagnia d’arme chiamata Ordine della Morte.
I giocatori di Piaga 1348 sono Soldati dell’Ordine della Morte pronti a vivere un’avventura tra il grottesco, il drammatico e il sinistro. Si tratta di un OSR, quindi poche regole ma rigide, in grado di trasportare i giocatori con le sue 144 pagine direttamente nell’azione con poca preparazione, perché ogni partita si sviluppa in maniera corale durante la sessione.
Quante volte succede che vorreste giocare a un gioco di ruolo di stampo classico ma il Master non è disponibile? Per fortuna qualcuno ha pensato a un fottutissimo emulatore di carta e inchiostro che possa sostituirlo! Mythic: Emulatore di Game Master arriva in italiano nella sua seconda edizione, ed è una guida in grado di aiutare i giocatori con domande e tabelle per costruire avventure, reazioni ed eventi da portare avanti senza il bisogno di avere un Master in carne e ossa. Mythic può essere davvero usato come sostituto del Master, o come generico supporto per creare avventure e adattare le proprie campagne (di qualsiasi gioco di ruolo, anche per i solitari!).
Attenzione! Per la prima volta Need Games porta in pubblicazione non un gioco di ruolo, ma un gioco da tavolo con conigli e carote! Si tratta di un party game basato sulle carte che unisce strategia, deduzione e un leggero tocco GDR dove bisogna interpretare eroi con classi e abilità segrete, il tutto condito da tradimenti e sotterfugi.
Il Mission Kit è tutto ciò che serve per giocare a Cyberpunk nel 2077, la versione moderna e aggiornata del gioco di ruolo cult che ha conquistato milioni di giocatori in tutto il mondo attraverso le novità tematiche e contenutistiche introdotte dal videogioco Cyberpunk 2077 e dall’anime Edgerunners. Il Cyberpunk: Edgerunners – Mission Kit comprende al suo interno:
Il buon caro Fabula Ultima presenta il suo ultimo Atlante Natural Fantasy, un’espansione volta a esplorare il lato JRPG di quegli immaginari videoludici dove la natura e il mondo animale sono più preponderanti come contenuti ma, anche e soprattutto, come tematiche. L’Atlante Natural Fantasy di Fabula Ultima aggiunge nelle sue 208 pagine a colori le seguenti novità:
Aveva già spopolato negli scorsi mesi (e anni), e ora il GDR fantasy Dragonbane si prepara ad atterrare a Lucca con ben 6 nuovi prodotti:
Nell’ambito dell’operazione di localizzazione della quinta edizione di Vampiri: La Masquerade, iconico GDR facente parte del Mondo di Tenebra, a Lucca arriverà la Guida dei Giocatori, un manuale che comprende nuove opzioni per i personaggi, poteri, consigli e nuovi modi per utilizzare vecchie regole. Ecco i suoi contenuti nel dettaglio:
This post was published on 17 Ottobre 2024 12:00
Cambiamento enorme in arrivo per tantissimi italiani con l'IT Wallet che diventa una realtà sempre…
La nuova edizione dei The Game Awards sta per cominciare: a breve ci saranno le…
La nuova serie di Tomb Raider ha finalmente la sua Lara Croft: si tratta di…
Un nuovo enorme aggiornamento è pronto a rivoluzionare il mondo degli smartphone marchiati Xiaomi: ecco…
A proposito di bonus bollette per l'anno 2025, andiamo a vedere nel dettaglio come stanno…
Neil Druckmann ha parlato per la prima volta del nuovo progetto di Naughty Dog: tutti…