Terrifier%2C+il+film+sul+clown+malefico+che+ha+incassato+pi%C3%B9+di+Joker%3A+Folie+%C3%A0+Deux%2C+diventa+un+videogioco
player
/news/572029-terrifier-il-film-sul-clown-malefico-che-ha-incassato-piu-di-joker-folie-a-deux-diventa-un-videogioco.html/amp/
News

Terrifier, il film sul clown malefico che ha incassato più di Joker: Folie à Deux, diventa un videogioco

Arriva il videogioco ispirato alla saga horror splatter Terrifier che, con l’uscita del terzo capitolo, è riuscita a ottenere risultati anche migliori di blockbuster attesi, come Joker: Folie à Deux.

Clown, pagliacci, esseri dalla natura positiva, nati per allietare giovani e meno giovani, da diversi anni a questa parte costituiscono una delle peggiori paure di tantissime persone. Il perché si potrebbe forse ricercare nelle loro espressioni sogghignanti, che rendono complicato leggere le loro emozioni e sensazioni. Ciò che è certo è che il connubio clown e horror, da sempre ha regalato prodotti d’intrattenimento stupendi.

E buon natale…

Basti pensare a quando gli anni ’90, furono dominati da IT, la pellicola tratta dal romanzo di Stephen King con protagonista il clown Pennywise o al capolavoro del trash di fine anni ’80 che fu Killer Clown from Outer Space. Negli ultimi anni però, a dominare le scene in fatto di clown psicopatici, è sicuramente Art, il protagonista della fortunata trilogia horror splatter di Terrifier. Di recente, il terzo capitolo ha riscosso grande successo, tanto da portare il brand a uno step successivo.

Arriva il videogioco

Terrifier 3 è uno dei titoli più discussi ultimamente su internet. Come per gli altri due capitoli, l’impatto sul pubblico è stato devastante e disturbante, per via di sequenza splatter difficili da reggere anche per gli stomaci più forti. Il paragone che in tanti stanno facendo, vista la concomitanza del periodo d’uscita, è con Joker: Folie à Deux, altro film in cui il protagonista è un pagliaccio, anche se di tutt’altra specie e con un messaggio molto diverso.

Il sequel di Joker però, a livello monetario almeno, si sta confermando con un vero e proprio flop: al weekend d’uscita, ha incassato soltanto 37 milioni di dollari nel mondo, a fronte di un budget di circa 200 milioni e al momento, non è ancora riuscito nemmeno a mettersi in pari; al contrario, con 18 milioni nel weekend di debutto, Terrifier ha guadagnato per dieci volte il budget investito nella realizzazione.

Forse anche ciò, ha spinto a investire sulla creazione di un media collaterale molto particolare. Nasce così il videogioco Terrifier The ARTcade Game, sviluppato da Relevo e pubblicato da Selecta Play. Il titolo nasce come un beat’em up a scorrimento laterale, giocabile in co-op fino a 4 giocatori o anche soltanto in singolo, vestendo i panni di Art il Clown, intraprendendo una sanguinosa avventura.

Non è ancora chiaro quando il gioco uscirà sul mercato, dato che dai trailer si può leggere soltanto un generico 2025. Ciò che al momento si può dedurre è che si tratterà di un titolo che pesca tanto dai titoli arcade del passato, che non avrà però paura di gettare dentro tante delle esagerazioni visive che hanno reso la trilogia così amata dai fan.

Terrifier The ARTcade Game uscirà nel 2025 per PlayStation 5, Xbox Series X/S, Nintendo Switch e PC (via Steam).

This post was published on 16 Ottobre 2024 21:00

Pietro Falzone

Redattore Appassionato di videogiochi sin dal sempre più lontano 2002, quando per festeggiare i 5 anni ricevette una copia di Crash Bandicoot per la prima PlayStation. Il richiamo dell'avventura digitale lo fece innamorare di un mondo fatto di pixel, più o meno definiti. E l'amore non si è mai fermato. Inizia così a tastare tutti gli aspetti del mondo videoludico. Tra le sue più grandi passioni, si piazzano in ordine gli MMORPG (con sempre meno per giocarli, purtroppo), gli sparatutto in prima persona e, doprattutto, giochi di ruolo single player. Così si spiegano le più di mille ore, spalmate sui vari titoli From Software, da Demon's Souls in poi. Dalla fine delle medie, scopre una nuova passione: la scrittura. E come se non bastasse, scopre che nel mondo c'è chi scrive riguardo ai videogiochi, come se fosse un lavoro vero. Cosa fare di due passioni del genere dunque? Inizia così la ricerca disperata del giusto vascello, che riuscisse a convogliare voglia di fare, idee e tempo. Dopo un periodo passato a peregrinare, tra siti e sitarelli, approda su Player.it dove trova una casa in cui convogliare idee e spunti, al fianco di un team solido e costruttivo.

Pubblicato da

Recent Posts

Sanremo 2025, la cantante spoilera la sua presenza: sesta volta sul palco

Chi c'è e chi invece non c'è nella scaletta del Festival di Sanremo 2025? Il…

Sapevate che la colonna sonora dell’ultimo gioco Atlus è cantata da un monaco buddista?

Per la colonna sonora di Metaphor: ReFantazio, il compositore Shoji Meguro si è affidato anche…

The Crazy Hyper-Dungeon Chronicles, un indie italiano al Tokyo Game Show | Intervista

Il dungeon crawler di Fix-a-Bug è stata una gradita sorpresa al Tokyo Game Show. Ne…

I 5 regali di Natale perfetti per gli appassionati di giochi di ruolo

Natale si sta avvicinando ed è il miglior periodo per fare regali a tema giochi…

App IO, come caricare i documenti sull’IT Wallet: guida per principianti

Cambiamento enorme in arrivo per tantissimi italiani con l'IT Wallet che diventa una realtà sempre…

Stanno arrivando i The Game Awards, quali saranno i candidati al miglior gioco dell’anno?

La nuova edizione dei The Game Awards sta per cominciare: a breve ci saranno le…