Una storia inedita ha riscritto le origini di un celebre supereroe della DC: la sua nascita adesso è qualcosa di veramente spaventoso.
Il “retcon”, abbreviazione di retroactive continuity, è un’espediente narrativo molto utilizzato all’interno delle opere di fantasia, come ad esempio videogiochi, fumetti oppure serie animate: questa tecnica consiste nel modificare o ignorare completamente delle scelte fatte in passato da altri autori o dallo stesso autore perché magari non troppo affini alla storia raccontata nel presente o perché magari frutto di errori o scelte obbligate fatte in passato, ma che non rispecchiavano la reale volontà dell’autore e che quindi non vengono più prese in considerazione.
Si tratta, come detto, di una tecnica molto diffusa e che viene utilizzata molto anche all’interno delle storie di supereroi degli albi a fumetti Marvel o DC: questo perché le storie di questi due colossi vanno avanti da quasi un secolo e dunque diventa davvero complicato fare nuove storie che siano sempre coerenti col passato, dunque le scelte sono sempre le solite due: il retcon oppure mettere in mezzo gli universi alternativi, come accaduto ad esempio a una storia recente di Superman.
Uno dei retcon più recenti è accaduto in una storia dedicata a un supereroe della DC Comics molto celebre le cui origini sono state riscritte ancora una volta: gli autori di questa nuova storia hanno voluto infatti descrivere una nuova origine per questo eroe e anche del regno dal quale proviene per renderla ancora più macabra di quanto non fosse già in passato.
Il supereroe in questione è Aquaman, uno dei più famosi dell’intero panorama della DC dato che è uno dei membri della Justice League e a lui sono stati dedicati diverse storie e anche un film al cinema dove viene interpretato da Jason Momoa; si tratta di uno dei personaggi più antichi della casa editrice di Burbank dato che è stato presentato per la prima volta nel 1941 nella testata di fumetti americani “More Fun Comics” edita proprio dalla DC tra il 1935 e il 1947.
Le origini di Arthur Curry, il vero nome di Aquaman, non sono mai state così esplicite e vengono spesso ritrattate dagli autori che si susseguono, ma almeno un dettaglio è certo: proviene dal mitico regno di Atlantide che, anche come descritto in altri miti che non appartengono alla DC Comics, è un luogo che nel corso del tempo è crollato ed è finito sui fondali dell’oceano.
Il crollo e la distruzione di Atlantide, per via dei numerosi retcon, non ha una causa ben precisa anche se in diverse storie vengono fornite diverse origini del mito come una guerra che ha spazzato via la civiltà o una meteora a forma di teschio, ma nell’ultima miniserie a fumetti “Andromeda“, curata da Ram V. e Christian Ward, è stata inserita una nuova origine per Aquaman e Atlantide, ancora più oscura e cruda delle precedenti.
In questa nuova storia viene spiegato che sono stati gli stessi Atlantidei a distruggere il proprio regno mediante manifestazioni delle loro paure provenienti dal Mondo Oscuro, lo stesso che ha dato loro i poteri magici per costruire il loro regno.
This post was published on 14 Ottobre 2024 12:00
I lavori sul gioco sono cominciati addirittura nel 2014, ma solo adesso il titolo è…
Ora le insidie informatiche contaminano anche Google Calendar: dietro l'invito imprevisto può nascondersi una truffa.…
Eni Plenitude ha deciso di mettere a disposizione di tutti i nuovi clienti che la…
Il Calendario dell'Avvento di Instant Gaming scopre altre caselle: in offerta speciale l'Ultimate Edition di…
Tutte le foto da scattare su Indiana Jones e l'Antico cerchio per sbloccare tutte le…
Contiene link di affiliazione. Il freddo che sta investendo gran parte del nostro Paese, le…