Questa+famosissima+band+Punk+ha+pubblicato+il+suo+primo+videogioco+per+Game+Boy
player
/news/571732-questa-famosissima-band-punk-ha-pubblicato-il-suo-primo-videogioco-per-game-boy.html/amp/
News

Questa famosissima band Punk ha pubblicato il suo primo videogioco per Game Boy

Una delle più celebri band Punk ancora in circolazione, i Green Day, hanno annunciato il lancio dei un contenuto speciale dedicato all’album Dookie: una cartuccia per Game Boy.

Musica e videogiochi (come ci ricorda Richter) sono mondi che, più spesso di quanto si pensi, finiscono con l’intersecarsi a diversi livelli. Sono tanti i titoli che vengono ricordati, grazie a una colonna sonora in grado di restituire perfettamente le atmosfere di un paesaggio o di una scena; altri titoli, fanno della musica il vero vettore per raccontare le vicende, rendendola un vero e proprio elemento di gameplay.

Vi sono poi dei momenti in cui il mezzo videoludico, viene sfruttato in modi alquanto singolari, più per fini promozionali forse, ma non per questo meno interessanti. E proprio questo è successo, quando una delle band più famose del panorama punk rock attualmente in circolazione, i Green Day, ha deciso di celebrare un punto cruciale della propria carriera, affidandosi a un oggetto che ha rappresentato un’effigie per l’infanzia di molti ragazzi: il Game Boy.

Il progetto dei Green Day

I Green Day, una delle band più famose al mondo, ha deciso di celebrare quello che, nel 1994, rappresentò un punto nodale per la loro carriera: il loro terzo album in studio, Dookie, l’album che li fece esplodere e che li lanciò definitivamente nell’Olimpo delle band rock. Un suono tagliente, aggressivo, pieno della tipica rabbia adolescenziale. Un vero capolavoro di genere.

A distanza di 30 anni dall’uscita dell’album, la band ha preso la decisione di celebrarlo con un progetto stupendo, l’ideale per ogni collezionista incallito che vuole un ricordo unico: una collezione chiamata “Dookie Demastered”, termine che lascia intuire quanto l’elemento vintage giocherà un ruolo fondamentale.

Una collezione unica

Vogliamo subito mettere in chiaro come la collezione a tema Dookie, sarà disponibile soltanto negli Stati Uniti e che non sarà nemmeno facile accaparrarsi tutti gli oggetti che la compongono, dato che sarà necessario vincerli tramite un’estrazione limitata. Sarà possibile ordinare tutti i pezzi che si vogliono, ma nel caso in cui non si venisse estratti, non si riceverà nulla.

Ma di quali pezzi consta la collezione? Si tratta, come detto, di oggetti che riportano con la mente agli anni ’90, ognuno dei quali associato a un brano del celebre album della band: un dischetto floppy che riproduce Having a Blast, un campanello per porta che riproduce Longview e un Big Mouth Billy Bass che canta Basket Case.

La vera chicca però è rappresentata da una vera e propria cartuccia per Game Boy: se inserita in un Game Boy funzionante, sarà possibile ascoltare la canzone Welcome to Paradise. Questo specifico pezzo della collezione, sarà limitato a soli 25 esemplari. Bisogna ricordare però che non vi sarà alcun videogioco all’interno: verrà soltanto data la possibilità di ascoltare il pezzo. Manco a dirlo, il vero valore della cartuccia è strettamente legato al collezionismo, un pezzo unico per tutti i fan della band americana.

This post was published on 13 Ottobre 2024 12:00

Pietro Falzone

Redattore Appassionato di videogiochi sin dal sempre più lontano 2002, quando per festeggiare i 5 anni ricevette una copia di Crash Bandicoot per la prima PlayStation. Il richiamo dell'avventura digitale lo fece innamorare di un mondo fatto di pixel, più o meno definiti. E l'amore non si è mai fermato. Inizia così a tastare tutti gli aspetti del mondo videoludico. Tra le sue più grandi passioni, si piazzano in ordine gli MMORPG (con sempre meno per giocarli, purtroppo), gli sparatutto in prima persona e, doprattutto, giochi di ruolo single player. Così si spiegano le più di mille ore, spalmate sui vari titoli From Software, da Demon's Souls in poi. Dalla fine delle medie, scopre una nuova passione: la scrittura. E come se non bastasse, scopre che nel mondo c'è chi scrive riguardo ai videogiochi, come se fosse un lavoro vero. Cosa fare di due passioni del genere dunque? Inizia così la ricerca disperata del giusto vascello, che riuscisse a convogliare voglia di fare, idee e tempo. Dopo un periodo passato a peregrinare, tra siti e sitarelli, approda su Player.it dove trova una casa in cui convogliare idee e spunti, al fianco di un team solido e costruttivo.

Pubblicato da

Recent Posts

Lo sviluppatore di una vecchia gloria PC ha appena vinto il premio Nobel

I videogiochi sono entrati a far parte anche delle premiazioni del Nobel: tra i vincitori…

Amazon fa il colpaccio: in regalo lo sparatutto più bello degli ultimi 10 anni

Un'opportunità incredibile per tutti i fan degli FPS: lo sparatutto migliore degli ultimi 10 anni…

Il web ha parlato: sono queste le 7 frasi più romantiche della storia del cinema

Ci sono tante frasi iconiche nella storia del cinema, ma alcune sono semplicemente geniali: ecco…

Call of Duty Black Ops 6 x Dolly Noire | Abbiamo visto la nuova collezione

Al lancio di Call of Duty Black Ops 6 mancano oramai circa due settimane, con…

Il settimo Stato più popoloso del mondo ha finalmente sbannato Elon Musk

X (ex Twitter), la celebre piattaforma di Elon Musk, torna utilizzabile anche in Brasile, dopo…

Trasporti, la classifica delle città più ecologiche in Europa: la prima italiana solo 13esima

Ecco dove viaggiare inquina pochissimo: la classifica delle città in Europa in cui il trasporto…