Mario+%2B+Rabbids+incontra+Red+Dead+Redemption%3A+nasce+lo+studio+Day+4+Night
player
/news/571065-mario-rabbids-incontra-red-dead-redemption-nasce-lo-studio-day-4-night.html/amp/
News

Mario + Rabbids incontra Red Dead Redemption: nasce lo studio Day 4 Night

Nasce un nuovo studio di sviluppo tutto a trazione italiana: dalla mente di Christian Cantamessa e Davide Soliani, arriva Day 4 Night e già vengono fuori i primi finanziatori.

L’industria del videogioco in Italia, nonostante abbia già sfornato dei titoli che hanno fatto il giro del mondo, facendo innamorare centinaia di migliaia di giocatori, è ancora in una fase in cui necessita di capire come muoversi nel mercato internazionale. Diversi tentativi sono stati fatti, per portare l’Italia all’estero, l’ultimo e forse più eclatante è sicuramente Enotria: The Last Song, il Soulslike di Jyamma Games, che voleva trasporre la cultura e il folklore italiani, nel mezzo videoludico.

Davide Soliani scende in campo

In un’industria che regala così poche sicurezze, come quella del videogioco, ciò che può permettere di funzionare come si deve è sicuramente la cooperazione tra più menti creative, capaci di portare una ventata d’aria fresca, attingendo a bagagli culturali e lavorativi così diversi eppure così simili. Ed è proprio questa forza, che ha permesso a Christian Cantamessa, lead designer di Red Dead Redemption, e Davide Soliani, una delle menti dietro Mario + Rabbids, di dare vita a una nuova software house tutta italiana.

Nasce Day 4 Night.

Cosa sappiamo

Day 4 Night è la nuova software house indipendente a trazione totalmente italiana. Oltre ai già citati Cantamessa e Soliani, al team si sono unite altre vecchie conoscenze di Ubisoft Milan come  Cristina Nava, Gian Marco Zanna e Luca Breda, che oltre ad aver lavorato con Soliani a Mario + Rabbids, hanno acquisito esperienza su altri titoli come Just Dance, Ghost Recon e il recente Star Wars Outlaws.

Già poco dopo la formazione ufficiale del nuovo studio di sviluppo, collaboratori esteri hanno iniziato a interessarsi alla cosa: a condurre le prime battute della fondazione, è stato il publisher coreano KRAFTON; tra i partecipanti esterni allo sviluppo, vi sarà poi anche il co creatore di Xbox, Ed Fries con la sua società, la 1Up Ventures.

Cantamessa joins the match

Day 4 Night opererà a Los Angeles (California) e a Milano (Italia). Lo scopo degli sviluppatori è la creazione di una nuova IP che, come dichiarato da Cantamessa, rappresenta un po’ un ritorno allo spirito innovativo, che il tempo può far affievolire. Soliani ha poi aggiunto:

“Ciò che stiamo creando a Day 4 Night è un riflesso di tutto ciò che ho sempre voluto provare come giocatore: gioia, avventura, poesia, meraviglia e il piacere di lavorare con amici. È una ninnananna per la mia anima e una serenata alla nostra industria, alla magia e alla follia del creare mondi dal nulla. È una storia di trionfi, sfide, sogni, di illuminare il percorso su cui camminare insieme”.

Da ciò che si riesce a cogliere poi, dalle dichiarazioni di Maria Park (KRAFTON) e di Ed Fries (1Up Ventures), il nuovo studio è pronto a proporre titoli accattivanti, pieni di idee nuove e originali e, visti i nomi coinvolti, non è difficile pensare che potranno partorire qualcosa di magnifico. Non resta che attendere che questa nuova avventura italiana, spicchi il volo.

This post was published on 6 Ottobre 2024 23:00

Pietro Falzone

Redattore Appassionato di videogiochi sin dal sempre più lontano 2002, quando per festeggiare i 5 anni ricevette una copia di Crash Bandicoot per la prima PlayStation. Il richiamo dell'avventura digitale lo fece innamorare di un mondo fatto di pixel, più o meno definiti. E l'amore non si è mai fermato. Inizia così a tastare tutti gli aspetti del mondo videoludico. Tra le sue più grandi passioni, si piazzano in ordine gli MMORPG (con sempre meno per giocarli, purtroppo), gli sparatutto in prima persona e, doprattutto, giochi di ruolo single player. Così si spiegano le più di mille ore, spalmate sui vari titoli From Software, da Demon's Souls in poi. Dalla fine delle medie, scopre una nuova passione: la scrittura. E come se non bastasse, scopre che nel mondo c'è chi scrive riguardo ai videogiochi, come se fosse un lavoro vero. Cosa fare di due passioni del genere dunque? Inizia così la ricerca disperata del giusto vascello, che riuscisse a convogliare voglia di fare, idee e tempo. Dopo un periodo passato a peregrinare, tra siti e sitarelli, approda su Player.it dove trova una casa in cui convogliare idee e spunti, al fianco di un team solido e costruttivo.

Pubblicato da

Recent Posts

Magic: The Gathering – Fondamenti è una goduria per nuovi e vecchi giocatori

Abbiamo provato Fondamenti di Magic: The Gathering, la nuova espansione che farà da base per…

Gli sviluppatori di The Witcher 3 vogliono combattere per la preservazione dei videogiochi

GOG ha avviato un programma per la preservazione dei videogiochi classici. Ecco come ha intenzione…

12 alimenti indispensabili da mangiare tutti i giorni: ti faranno ‘rinascere’

Se vuoi stare davvero bene è importante che tu consumi ogni giorno questi 12 importantissimi…

Prelievo bancomat, c’è una novità all’ATM ma forse nemmeno lo sai

Prelievo bancomat, andiamo a vedere le ultime notizie che arrivano da questo punto di vista:…

Blizzard ci riprova con la remaster di 2 dei suoi titoli più amati

Blizzard annuncia, per i 30 anni di carriera, la Remastered di due importanti titoli dal…

iOS 18.2, aggiornamento vicino: data di lancio e novità

iOS 18 è arrivato, anche se non con la stessa versione per tutti gli utenti…