Nasce un nuovo studio di sviluppo tutto a trazione italiana: dalla mente di Christian Cantamessa e Davide Soliani, arriva Day 4 Night e già vengono fuori i primi finanziatori.
L’industria del videogioco in Italia, nonostante abbia già sfornato dei titoli che hanno fatto il giro del mondo, facendo innamorare centinaia di migliaia di giocatori, è ancora in una fase in cui necessita di capire come muoversi nel mercato internazionale. Diversi tentativi sono stati fatti, per portare l’Italia all’estero, l’ultimo e forse più eclatante è sicuramente Enotria: The Last Song, il Soulslike di Jyamma Games, che voleva trasporre la cultura e il folklore italiani, nel mezzo videoludico.
In un’industria che regala così poche sicurezze, come quella del videogioco, ciò che può permettere di funzionare come si deve è sicuramente la cooperazione tra più menti creative, capaci di portare una ventata d’aria fresca, attingendo a bagagli culturali e lavorativi così diversi eppure così simili. Ed è proprio questa forza, che ha permesso a Christian Cantamessa, lead designer di Red Dead Redemption, e Davide Soliani, una delle menti dietro Mario + Rabbids, di dare vita a una nuova software house tutta italiana.
Nasce Day 4 Night.
Cosa sappiamo
Day 4 Night è la nuova software house indipendente a trazione totalmente italiana. Oltre ai già citati Cantamessa e Soliani, al team si sono unite altre vecchie conoscenze di Ubisoft Milan come Cristina Nava, Gian Marco Zanna e Luca Breda, che oltre ad aver lavorato con Soliani a Mario + Rabbids, hanno acquisito esperienza su altri titoli come Just Dance, Ghost Recon e il recente Star Wars Outlaws.
Già poco dopo la formazione ufficiale del nuovo studio di sviluppo, collaboratori esteri hanno iniziato a interessarsi alla cosa: a condurre le prime battute della fondazione, è stato il publisher coreano KRAFTON; tra i partecipanti esterni allo sviluppo, vi sarà poi anche il co creatore di Xbox, Ed Fries con la sua società, la 1Up Ventures.
Day 4 Night opererà a Los Angeles (California) e a Milano (Italia). Lo scopo degli sviluppatori è la creazione di una nuova IP che, come dichiarato da Cantamessa, rappresenta un po’ un ritorno allo spirito innovativo, che il tempo può far affievolire. Soliani ha poi aggiunto:
“Ciò che stiamo creando a Day 4 Night è un riflesso di tutto ciò che ho sempre voluto provare come giocatore: gioia, avventura, poesia, meraviglia e il piacere di lavorare con amici. È una ninnananna per la mia anima e una serenata alla nostra industria, alla magia e alla follia del creare mondi dal nulla. È una storia di trionfi, sfide, sogni, di illuminare il percorso su cui camminare insieme”.
Da ciò che si riesce a cogliere poi, dalle dichiarazioni di Maria Park (KRAFTON) e di Ed Fries (1Up Ventures), il nuovo studio è pronto a proporre titoli accattivanti, pieni di idee nuove e originali e, visti i nomi coinvolti, non è difficile pensare che potranno partorire qualcosa di magnifico. Non resta che attendere che questa nuova avventura italiana, spicchi il volo.