Si torna a parlare del sequel di Hi-Fi Rush 2, dopo la paura per la chiusura di Tango Gameworks. Gli sviluppatori però, hanno in mente qualcosa di diverso per il secondo capitolo.
Non è certo un segreto che, negli ultimi mesi, l’industria dei videogiochi è stata un teatro dell’orrore, in cui nessuno era realmente al sicuro. Tra software house che venivano chiuse dall’oggi al domani e licenziamenti come se piovesse, ci si è trovati subito a temere per la sorte di diversi titoli che hanno fatto breccia nel cuore dei giocatori, e che sarebbero potuti andare perduti per sempre per via di cattive gestioni societarie.
Un titolo che rischiava di scomparire era Hi-Fi Rush. In seguito alla chiusura di Tango Gameworks da parte di Microsoft, il celebre rhytnm actiong game, uscito totalmente in sordina che in pochissimo tempo, anche grazie alla presenza sul Game Pass e al successivo approdo su PS5, ha fatto innamorare migliaia di giocatori, rischiava di non ricevere un sequel. Ma è in questo scenario che si è inserito Krafton, publisher coreano, che ha acquistato sia Tango che l’IP Hi-Fi Rush e ha iniziato a progettare un sequel del gioco.
Rispetto al primo però, ci sarà un piccolo grande cambiamento.
Cosa cambia?
Il lavoro di sviluppo sul sequel di Hi-Fi Rush è ovviamente ancora in fase embrionale per quel che ne sappiamo. Non vi è una vera e propria road map pubblica, tanto meno una probabile data d’uscita. Tutto ciò che si sa è che i coreani di Krafton hanno intenzione di far fruttare quell’IP che rischiava di andare perduta, dopo la gestione poco oculata da parte di Microsoft.
E se fino a poco tempo fa, nessuno sperava di vedere un sequel di Hi-Fi Rush, pare che le cose siano ormai cambiate e a rivelarlo è stata Maria Park, a capo della sezione dedicata allo sviluppo in Krafton, che ha affermato che al momento, ci si è messi al lavoro sul sequel. L’intento però, è regalare ai giocatori un’esperienza un po’ diversa dal primo e infatti, si tenterà di dare Hi-Fi Rush 2 un’impostazione più simile a un open world, rispetto al primo.
Non si parla però di un open world in tutto e per tutto: semplicemente, verrà lasciata una certa libertà al giocatore, che potrà esplorare ambienti “più dinamici”. Spiega Park:
“Si, il team stava lavorando su Hi-Fi Rush 2 quando li abbiamo incontrati. Volevano essere certi che superasse le aspettative dei fan. Per esempio, alcuni dei feedback riguardo Hi-Fi Rush erano che alcune persone, lo percepivano come un muoversi tra le fabbriche, dunque adesso vogliono regalare un’esperienza più open world. Non penso che sarà completamente open world, ma vi sarà un ambiente più dinamico entro cui giocare. Inoltre, vi saranno tecnologie più avanzate applicate alla meccanica rhythm action così da percepirlo più sincronizzato”.
Il team di Tango era dunque già al lavoro sullo sviluppo del sequel e, al momento, è in possesso di una build seppur vecchia di 6 mesi, sulla quale i lavori erano stati sospesi nel momento della chiusura da parte di Microsoft. Bisogna dunque soltanto attendere novità più concrete sullo sviluppo.