Ubisoft+cambia+strategia%3A+da+febbraio+comincia+la+rivoluzione+francese+%28e+su+Steam+si+festeggia%29
player
/news/570254-ubisoft-cambia-strategia-da-febbraio-comincia-la-rivoluzione-francese-e-su-steam-si-festeggia.html/amp/
News

Ubisoft cambia strategia: da febbraio comincia la rivoluzione francese (e su Steam si festeggia)

Dopo anni, Ubisoft torna sui suoi passi e annuncia che riprenderà a pubblicare i suoi titoli su Steam, già al giorno del lancio, a partire da Assassin’s Creed Shadows. La decisione, in seguito alle problematiche delle scorse settimane.

Ubisoft è una delle software house più grosse dell’attuale mercato videoludico, che nonostante venga un po’ considerata una software house “per tutti”, nel senso che si rivolge prettamente a un pubblico casual, può contare su alcuni dei brand più famosi del gaming moderno, da Far Cry ad Assassin’s Creed fino a tutti i titoli targati Tom Clancy (Rainbow Six: Siege, The Division, Ghost Recon). Eppure ultimamente, le cose sembrano non andare bene.

Cosa succede a Ubisoft?

Negli ultimi anni, Ubisoft ha subito dei duri colpi a livello di vendite e di critica, ai quali non è mai riuscita a rispondere in maniera efficace. Solo ultimamente, due titoli su licenza come Avatar: Frontiers of Pandora e Star Wars Outlaws, hanno tanto deluso le aspettative degli investitori. Come vi avevamo raccontato, le azioni di Ubisoft sono ormai ai minimi storici: nella giornata in cui scriviamo, sono scese sotto i 10 dollari ad azione e ancora tuonano le richieste di privatizzare la società.

Probabilmente per tentare di arginare la situazione, Ubisoft ha preso una decisione molto importante per i suoi titoli futuri.

Ubisoft torna su Steam al day one

Ha stupito tutti, l’annuncio arrivato qualche giorno fa, del rinvio di Assassin’s Creed Shadows al 14 febbraio 2025. Il titolo, considerato uno di quelli su cui Ubisoft punta maggiormente per risollevare un po’ le sue sorti, è diventato il fulcro di varie polemiche, che hanno spinto la società a optare per il rinvio. Ma la cosa interessante, presente nel comunicato in cui veniva annunciato il ritardo, riguardo il fatto che Assassin’s Creed Shadows rappresenterà il ritorno di Ubisoft su Steam, sin dal day one.

Negli scorsi anni infatti, Ubisoft ha sempre preso altre strade per la pubblicazione dei suoi titoli su PC, preferendo Epic Games Store a Steam, oltre che la sua piattaforma proprietaria. L’ultimo titolo uscito in contemporanea anche sulla piattaforma di Valve, era stato Starlink: Battle for Atlas nel lontano 2019. Per diversi anni poi, i titoli Ubisoft non arrivano totalmente su Steam.

Steam torna protagonista

A rimettere in moto la collaborazione fu l’uscita di Assassin’s Creed Valhalla, nel dicembre del 2022, mossa che diede i suoi frutti, unitamente al fatto che il brand di AC è sicuramente quello che, a livello di vendite, continua a dare respiro alla software house. E come nel 2022, anche nel 2025 sarà un nuovo Assassin’s Creed a dare vita a una nuova rivoluzione, che altro non è che un ritorno alle origini a dirla tutta.

La mossa di Ubisoft appare quasi obbligata: Steam è una delle piattaforme PC più trafficate dai giocatori. Appare dunque necessario, puntare anche su questo per tentare di risollevare le sorti di una società che, ultimamente, vive giornalmente cancellazioni di progetti futuri, ridimensionamenti di personale e ritardi, tra titoli che hanno faticato ad attrarre il favore della critica come Star Wars Outlaws, o del pubblico come XDefiant che, dopo un primo picco d’interesse, si è subito ridimensionato. E in tutto questo, le azioni continuano a scendere.

This post was published on 28 Settembre 2024 18:30

Pietro Falzone

Redattore Appassionato di videogiochi sin dal sempre più lontano 2002, quando per festeggiare i 5 anni ricevette una copia di Crash Bandicoot per la prima PlayStation. Il richiamo dell'avventura digitale lo fece innamorare di un mondo fatto di pixel, più o meno definiti. E l'amore non si è mai fermato. Inizia così a tastare tutti gli aspetti del mondo videoludico. Tra le sue più grandi passioni, si piazzano in ordine gli MMORPG (con sempre meno per giocarli, purtroppo), gli sparatutto in prima persona e, doprattutto, giochi di ruolo single player. Così si spiegano le più di mille ore, spalmate sui vari titoli From Software, da Demon's Souls in poi. Dalla fine delle medie, scopre una nuova passione: la scrittura. E come se non bastasse, scopre che nel mondo c'è chi scrive riguardo ai videogiochi, come se fosse un lavoro vero. Cosa fare di due passioni del genere dunque? Inizia così la ricerca disperata del giusto vascello, che riuscisse a convogliare voglia di fare, idee e tempo. Dopo un periodo passato a peregrinare, tra siti e sitarelli, approda su Player.it dove trova una casa in cui convogliare idee e spunti, al fianco di un team solido e costruttivo.

Pubblicato da

Recent Posts

Canone RAI, possibile sorpresa nel 2025: si decide settimana prossima

Canone RAI, in vista del 2025 può arrivare una sorpresa per tante persone che rappresenterebbe…

A Ubisoft non ne va dritta una: addio al film del suo agente più famoso

Un'altra brutta notizia è arrivata in casa Ubisoft: il film su una delle sue IP…

Sanremo 2025, la cantante spoilera la sua presenza: sesta volta sul palco

Chi c'è e chi invece non c'è nella scaletta del Festival di Sanremo 2025? Il…

Sapevate che la colonna sonora dell’ultimo gioco Atlus è cantata da un monaco buddista?

Per la colonna sonora di Metaphor: ReFantazio, il compositore Shoji Meguro si è affidato anche…

The Crazy Hyper-Dungeon Chronicles, un indie italiano al Tokyo Game Show | Intervista

Il dungeon crawler di Fix-a-Bug è stata una gradita sorpresa al Tokyo Game Show. Ne…

I 5 regali di Natale perfetti per gli appassionati di giochi di ruolo

Natale si sta avvicinando ed è il miglior periodo per fare regali a tema giochi…