Meta non molla la realtà virtuale e ha deciso di allargare la sua gamma di visori con un nuovo dispositivo a basso prezzo.
La realtà virtuale nel mondo dei videogiochi doveva essere la naturale evoluzione dopo gli esperimenti effettuati con la realtà aumentata, ma al giorno d’oggi sono ancora troppo pochi i progetti videoludici che sfruttano le tecnologie VR: nonostante questo però i colossi del tech non hanno intenzione di mollare definitivamente questa strada e anno dopo anno annunciano al pubblico sia nuovi modelli di visori di realtà virtuale sia nuovi software da utilizzare con questi stessi visori.
Nell’ultimo State of Play, ad esempio, abbiamo avuto un nuovo assaggio delle potenzialità del PlayStation VR2 sul quale Sony vorrebbe puntare molto anche se il mercato riguardante questo dispositivo sembra ancora troppo acerbo, diverso il discorso per quanto riguarda Meta che ha fatto la scelta ben precisa di puntare tutto sulla realtà virtuale e produrre visori, dispositivi e software esclusivamente per questa tecnologia in ambito videoludico.
Al di là di PlayStation VR e VR2, che come detto non hanno avuto e non stanno avendo troppa fortuna sul mercato, Meta è sicuramente più avanti per quanto riguarda i visori di realtà virtuale con la sua gamma Meta Quest: dal 2013 l’azienda fondata da Mark Zuckerberg ha rilasciato ben quattro modelli di questo visore e proprio di recente ha mostrato le prime immagini di una quinta versione che è considerata un’alternativa economica al Meta Quest 3.
Il Meta Quest 3 è l’ultimo modello rilasciato dall’azienda per quanto riguarda i visori di realtà virtuale ed è arrivato sul mercato a ottobre del 2023: a distanza di un anno da questa versione Meta ha pensato bene di ideare un modello simile, ma molto più economico per rendere più accessibile a molti videogiocatori la possibilità anche solo di provare per la prima volta il VR nel mondo videoludico.
Il nuovo modello si chiama Meta Quest 3S e, come detto, è molto simile al 3 per la maggior parte delle sue specifiche, ma presenta delle leggere modifiche per giustificare anche il prezzo più basso: entrambi i modelli presentano lo stesso chipset Snapdragon XR2 Gen 2, ma ciò che varia è la risoluzione dei visori ottici dato che il modello 3S presenta una risoluzione di 1832 x 1920 per occhio mentre il Meta Quest 3 ha una risoluzione di 2064 x 2208.
Infine c’è la differenza sostanziale che è quella relativa al prezzo: il Meta Quest 3S verrà lanciato sul mercato a partire dal prossimo 16 ottobre con un costo di listino di 329,99€ per la versione da 128 GB mentre la versione da 256 GB ha un prezzo di 439,99€. Entrambi i modelli si possono già preordinare sul sito ufficiale di Meta.
This post was published on 28 Settembre 2024 21:00
Un modder ha rilasciato una mod che rende Super Mario 64, un gioco molto più…
PlayStation Plus Extra ti regala un Natale all'insegna dei videogiochi: ecco tutti i titoli in…
Gli utenti di Iliad trarranno vantaggio da una vittoria giudiziaria della compagnia telefonica francese: eliminato…
Agenzia delle Entrate, ecco che cosa c'è da sapere a proposito del tanto discusso cassetto…
Se pensate che la sicurezza non sia mai troppa, ecco 3 telecamere per esterni (e…
Per tutti i fan de Il Paradiso delle Signore il periodo delle feste di Natale…