A poco più di due settimane dall’uscita e dopo una Demo che ha convinto molti, arriva la conferma della durata di Metaphor: ReFantazio e si parla di una cifra consistente.
La durata nei videogiochi, è uno degli aspetti che in tantissimi guardano, per decidere se acquistare o meno un gioco. Nonostante infatti, ovviamente, un buon gioco può essere tale anche con una durata striminzita, sono in tantissimi a privilegiare l’idea che a una spesa monetaria consistente, deve equivalere un investimento di tempo prima che di qualità, altrettanto consistente. Per questo motivo, diversi giochi vengono spinti al limiti dagli sviluppatori, per toccare un tetto d’ore minimo per attirare l’interesse comune.
Di giochi che cercano in ogni modo di fare minutaggio, ne esistono a iosa: quei titoli dalle attività banali o ripetitive, che vengono però inserite in grande quantità pure di raggiungere la cifra delle 100 e più ore. Esistono però, anche diversi videogiochi che possono essere giocati per centinaia e centinaia di ore, senza nemmeno rendersene conto. Un titolo del genere, potrebbe essere considerata il singolare JRPG Persone 5, tra i più apprezzati della saga.
E adesso che dagli stessi creatori sta per arrivare Metaphor: ReFantazio, in tanti si sono interrogati sulla durata che avrebbe avuto l’erede spirituale della serie Persona.
Manca ormai sempre meno all’uscita di Metaphor: ReFantazio, titolo sviluppato da Studio Zero e distribuito da Atlus. E intanto che il momento si avvicina, la Demo pubblicata qualche giorno fa, ha reso possibile a molti giocatori farsi un’idea su ciò che li attende, risultando inoltre estremamente convincente. E oltre la demo, sono tantissime le novità mostrate in questi mesi.
Mancava però un dettaglio, essenziale per molti, per capire se effettuare l’acquisto del gioco: la durata. Proprio riguardo alla durata, si è espresso negli scorsi giorni Katsura Hashino, director di Persona 5 e Metaphor: ReFantazio, che ha utilizzato proprio il suo precedente titolo, come termine di paragone per il nuovo gioco in uscita. Ha dichiarato che, inizialmente, pensava che Metaphor fosse “un po’ più corto” di Persona 5.
Si è però ricreduto:
“Abbiamo aggiunto così tanto contenuto e ci sono così tante cose da fare, che ha sicuramente una lunghezza equiparabile a quella di Persona 5”
Ma quindi, quanto è lungo Persona 5? Secondo il sito How Long To Beat, per finire una run, senza eccedere nel completismo, sono richieste in media 97 ore e mezzo, mentre se si vogliono approfondire tutti gli aspetti del gioco, di ore in media ne servono 173.
Al netto del fatto che, come suggerisce Hashino, il gioco va esplorato anche più volte per cogliere tutti i segreti e portare a termine ogni attività, non è così strano pensare che Metaphor: ReFantazio toccherà tranquillamente le 100 ore e le supererà senza troppi problemi.
Metaphor: ReFantazio esce l’11 ottobre 2024 per PS5, PS4, Xbox Series X/S e PC.
This post was published on 27 Settembre 2024 21:00
La saga di Octopath Traveler ha raggiunto, nel 2024, un nuovo grande obiettivo di vendite.…
The Acolyte è stata cancellata e non verrà prodotta una seconda stagione. A dare una…
Il 2025 sarà caratterizzato da un'ondata di aumenti delle tariffe per le connessioni a internet.…
Da parte di Unipol arriva un regalo di Natale rivolto a tutti che rappresenta una…
Il Calendario dell'Avvento di Instant Gaming è giunto all'ultima casella: ecco le offerte finali di…
Risale al 1969 il primo messaggio mai inviato via internet. Malgrado qualche problema, fu un…