Un gioco molto chiacchierato uscito nel corso del 2024 ha raggiunto un traguardo impensabile: un milione di copie vendute in tutto il mondo.
Il 2024 è ancora considerato da molti videogiocatori un anno piuttosto di transizione per quanto riguarda le uscite videoludiche sul mercato: molti addetti ai lavori ed esperti del settore, infatti, considerano quest’anno come un periodo di passaggio tra il 2023, che invece è stato un anno piuttosto florido dal punto di vista della produzione, e il 2025 sul quale ci sono aspettative molto alte per via dei titoli tripla A già annunciati per il prossimo anno.
Nonostante questo, però, la produzione non si è fermata e anche quest’anno abbiamo avuto titoli che hanno fatto parlare molto di sé: partendo da Astro Bot, già per molti candidato a prossimo GOTY, passando per Final Fantasy VII Rebirth, Hellblade II, Star Wars Outlaws, Black Myth: Wukong e altri ancora che usciranno nei prossimi mesi fino al 31 dicembre.
Nel 2024 è però stato pubblicato anche un altro titolo che non è mai citato all’interno del novero dei nuovi videogiochi usciti nel corso di quest’anno, ma che proprio di recente ha festeggiato il raggiungimento di un enorme traguardo: un milione di copie vendute in tutto il mondo contando sia le copie fisiche che digitali del titolo.
Atlus festeggia un milione di copie vendute, ma non si parla di Shin Megami Tensei
Atlus nel 2024 è stata una delle software house più attive nel corso di quest’anno: l’azienda giapponese ha lavorato su più fronti prima con la pubblicazione di Shin Megami Tensei V: Vengeance, ovvero una sorta di versione deluxe del quinto capitolo di SMT con l’aggiunta di alcuni elementi di gioco e di trama, e con i lavori sul nuovo Metaphor: ReFantazio che uscirà il prossimo 11 ottobre, ma questi non sono gli unici due grossi lavori di Atlus del 2024.
L’azienda ha curato, infatti, anche la pubblicazione in territorio giapponese di Unicorn Overlord: gioco di ruolo strategico sviluppato da Vanillaware che è stato pubblicato su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox Series e Nintendo Switch lo scorso 8 marzo; il gioco nel resto del mondo è stato invece distribuito da SEGA, ma in ogni caso la notizia è che ha raggiunto un milione di copie vendute.
Si tratta di un enorme traguardo per Unicorn Overlord soprattutto per il suo genere d’appartenenza: i giochi di ruolo strategici non riescono quasi mai a raggiungere numeri del genere ed è tra i primi SRPG a raggiungere un milione di copie vendute in cosi poco tempo al di là dei capitoli di Fire Emblem che sono i capisaldi di questa categoria videoludica. Noi di Player.it ne abbiamo parlato in maniera molto entusiasta sia in sede di recensione che in un articolo dedicato al senso di scoperta continuo, e siamo sicuri che sarà un gioco che farà incetta di premi. Ieri 26 settembre, per esempio, è stato anche premiato ai Japan Game Awards nella categoria Lavoro Annuale durante la fiera del Tokyo Game Show 2024.