L’incubo degli scalper è tornato per gli appassionati di Sony: la PlayStation 5 Pro in edizione limitata è già apparsa online a prezzi folli.
Sony non riesce proprio a trovare pace con PlayStation 5: la console di ultima generazione del colosso giapponese ha incontrato molte difficoltà sul suo cammino durante la distribuzione su suolo globale e, nonostante siano passati quasi 4 anni dal lancio ufficiale, ancora oggi le problematiche a riguardo non sono finite e l’incubo dei primi mesi sta tornando.
PlayStation 5 è stata lanciata sul mercato alla fine del 2020, ma il suo approdo sul mercato globale è stato tutt’altro che privo di problematiche: per i primi mesi, a causa della pandemia da Covid-19 e della crisi dei microconduttori, la console era praticamente introvabile e Sony non riusciva a rimpinguare negozi fisici e online a sufficienza per soddisfare l’enorme richiesta degli appassionati.
Un problema che andò avanti per diversi mesi tra la fine del 2020 e gli inizi del 2021 provocando anche la diffusione dei cosiddetti scalper, ovvero i bagarini che rivendevano le PlayStation 5 appena acquistate con una maggiorazione a volte anche del 300% rispetto al prezzo di listino dettato da Sony approfittando del fatto che la richiesta era altissima e in giro non c’erano PS5: un incubo che sta tornando.
Come accennato in precedenza, l’incubo degli scalper per Sony sta tornando: questa volta non sulla PlayStation 5 base, ma sulla PS5 Pro 30th Anniversary, ovvero l’edizione limitata annunciata da Sony qualche giorno fa dedicata al 30° anniversario dall’uscita della prima PlayStation e infatti sia il colore che i dettagli di questa speciale console richiamano fortemente quelli della piattaforma pubblicata nel 1994.
L’aspetto particolare di tutta questa storia è che, a differenza di quanto accaduto con PS5 base al lancio, la PlayStation 5 Pro 30th Anniversary non solo non è ancora uscita sul mercato, ma non è stato nemmeno annunciato il prezzo di listino: Sony ha infatti dichiarato che i preordini della console partiranno dal prossimo 26 settembre e il prezzo verrà annunciato proprio quel giorno su PlayStation Direct.
Si tratta dunque dell’ultima frontiera del bagarinaggio: è apparso infatti un annuncio su eBay della console in questione addirittura listata con un prezzo a dir poco follo di 9999€! L’aspetto assurdo di tutta questa vicenda è che pagando questa cifra non si ha la garanzia al 100% di ottenere la console (dato che non è ancora uscita e i pezzi sono limitati), ma è solamente un tentativo di acquisto che lo scalper fa al posto vostro.
Inutile dire che non bisogna cascare nel tranello di queste persone che desiderano solo approfittare dell’enorme richiesta da parte dei giocatori, soprattutto in questo caso dove la cifre folle non è minimamente giustificata dato che in cambio c’è solo “un tentativo di acquisto” e non l’acquisto effettivo della console.
This post was published on 24 Settembre 2024 14:00
Black Myth Wukong è stato uno dei titoli più significativi dell'anno, tanto da apparire anche…
Un'inattesa collaborazione tra Fortnite e Cyberpunk 2077 infiamma i fan. Ecco tutto ciò che sappiamo…
Volete iniziare a utilizzare la friggitrice ad aria ma non sapete da dove iniziare? Philips…
I consumatori che riscaldano casa con una caldaia a gas dovranno prepararsi a nuovi rincari:…
La saga di Octopath Traveler ha raggiunto, nel 2024, un nuovo grande obiettivo di vendite.…
The Acolyte è stata cancellata e non verrà prodotta una seconda stagione. A dare una…