Lo scorso 20 settembre durante l’RGG Summit Showcase, è stato annunciato da SEGA e RGG Studio, lo sviluppo di Like a Dragon: Pirate Yakuza, spin-off della celebre serie. Ecco cosa sappiamo.
La diffusione del videogioco a livello mondiale, ha sempre avuto delle difficoltà soprattutto nei decenni passati. In particolare, permettere ai giocatori d’occidente di giocare a titoli sviluppati in oriente, non è mai stata cosa semplice a causa di vari limiti, sia territoriali che prettamente culturali. Questo fenomeno si è sicuramente ridotto andando avanti con gli anni, ma certi giochi, anche prima, erano riusciti a bucare i confini nazionali e giungere oltreoceano.
Un caso incredibile, di titolo nato in Giappone, pensato prettamente per la cultura giapponese con infiniti riferimenti a questa, e giunto in America e in Europa, riuscendo a catturare una fetta sempre maggiore di pubblico grazie alla sua follia è Like a Dragon, brand che l’occidente ha conosciuto semplicemente col nome di Yakuza.
E mentre si attende che su Prime Video approdi la serie TV ispirata al brand, SEGA e RGG Studio hanno annunciato lo sviluppo di un ennesimo titolo della serie. E sta volta, c’entrano i pirati.
Yakuza e pirati, funzionerà?
L’annuncio di Like a Dragon: Pirate Yakuza in Hawaii ha fatto scoppiare di gioia i cuori dei fan della serie. Il titolo, a quanto pare, sarà si uno spin-off basato sull’eccentrico Goro Majima, ma seguirà gli avvenimenti dell’ultimo titolo ufficiale della serie, Like a Dragon: Infinite Wealth, col folle Majima naufragato sulla piccola “Rich Island”, senza memoria, che per una serie di eventi si troverà a diventare un pirata, non uno qualsiasi ma il comandante di un vascello pirata!
Si preannuncia un’avventura ricca d’azione, a partire dal gameplay e dal combattimento, che secondo quanto dichiarato, abbandonerà lo stile “a turni” di Infinite Wealth, per tornare all’action degli scorsi capitoli della serie. Oltre a Majima poi, sarà possibile imbattersi in alcune vecchie conoscenze dei fan di Like a Dragon, anche se bisognerà pagare qualcosa in più.
Like a Dragon: Pirate Yakuza in Hawaii sarà infatti disponibile in due edizioni: la Standard Edition che, al prezzo di 59,99 euro comprenderà soltanto il gioco completo e sarà disponibile sia in formato digitare che fisico; la Digital Deluxe Edition invece, dal costo di 74,99 euro, comprenderà il gioco e il Legendary Pirate Crew Pack, un pacchetto aggiuntivo che vi permetterà di aggiungere alla vostra ciurma il buon Kuzuma Kiryu (chaaaaan), Daigo Dojima e altri personaggi che hanno reso grande la serie.
Saranno resi disponibile anche dei pacchetti extra che permetteranno di personalizzare la Goromaru, il vascello di Majima. Oltre a ciò, sarà disponibile anche un pacchetto dedicato al Karaoke, che permetterà a Majima di dilettarsi in performance canore d’eccezione tra una traversata e l’altra.
Like a Dragon: Pirate Yakuza in Hawaii sarà disponibile dal 28 febbraio 2025 per Xbox Series X/S, Xbox One, PS4, PS5 e PC.