Videogiochi+e+AI+saranno+inseparabili+per+la+casa+dell%26%238217%3Bex+FIFA
player
/news/569791-videogiochi-ia-sviluppo-ea.html/amp/
News

Videogiochi e AI saranno inseparabili per la casa dell’ex FIFA

L’intelligenza artificiale è ormai uno strumento essenziale per la creazione dei videogiochi, soprattutto per EA.

L’intelligenza artificiale è uno strumento tecnologico che si è sviluppato molto negli ultimi anni e che è entrato ormai a far parte della nostra quotidianità: pur esistendo comunque da diversi anni, è innegabile che il mondo intero si sia concentrato fortemente sull’IA solamente negli ultimi due anni e mezzo, sia dal punto di vista delle aziende del settore tech che da quello degli utenti.

Ciò che si è diffuso maggiormente riguarda le cosiddette intelligenze artificiali generative, ovvero quelle IA che sono in grado di generare risultati basandosi su un input testuale pescando dal loro database di informazioni pregresse: la più famosa tra queste è sicuramente ChatGPT, ma nei mesi a venire se ne sono sviluppate altre come Bard, Copilot o Gemini.

L’intelligenza artificiale generativa è messa a disposizione degli utenti che possono utilizzarla per la generazione di risposte e immagini partendo da input testuali, ma già da tempo è uno strumento essenziale anche per lo sviluppo di videogiochi: un modus operandi già diffuso ampiamente, ma che è stato sottolineato e confermato dal CEO di Electronic Arts all’Investors Day 2024.

L’IA generativa cambierà il modo di sviluppare i giochi: parola di EA

Lo sviluppo di un videogioco è sicuramente frutto di duro lavoro e creatività da parte di ogni membro di una software house e l’utilizzo di IA generative, nell’opinione comune, potrebbe sembrare una scappatoia poco elegante; Electronic Arts ha però sottolineato come l’intelligenza artificiale sia uno strumento essenziale per lo sviluppo dei videogiochi e per dare ai giocatori titoli sempre più vicini alle loro esigenze.

Andrew Wilson, CEO di Electronic Arts, ha addirittura sottolineato come l’intelligenza artificiale generativa sia il fulcro della loro attività e che stanno lavorando a oltre cento progetti grazie all’IA; Wilson ha poi successivamente aggiunto che l’uso dell’IA è essenziale nello sviluppo dei loro progetti non solo perché rende il lavoro più veloce ed economico, ma allo stesso tempo permette ai creativi di lavorare con più strumenti a disposizione e dunque aumentare la qualità dei giochi.

Electronic Arts ha anche presentato due esempi di come l’IA generativa verrà utilizzata per i loro progetti: il primo riguarda The Sims dove gli sviluppatori stanno realizzando un hub comprendente tutti i titoli della serie dove i giocatori potranno cercare risorse e informazioni tramite immagini e non solo tramite testo.

Il secondo progetto invece riguarda il cosiddetto “script to scene“, ovvero uno strumento che permette di generare dei veri e propri script di gioco tra cui scene di gioco, cinematiche, modelli, artwork, NPC e chi più ne ha più ne metta mediante l’uso delle IA generative.

This post was published on 22 Settembre 2024 12:00

Salvatore Montagnolo

Nasce il 21 maggio 1996 a Napoli e cresce con la passione per i videogiochi e per tutto ciò che c'è di tecnologico nel mondo. Preme il suo primo tasto "START" all'età di 6 anni con Crash Bandicoot per l'inizio di una grande avventura all'insegna di console, comandi e schermi.

Pubblicato da

Recent Posts

Anticipazioni Paradiso delle Signore 7 aprile: Matteo è sconvolto

Parole inaspettate destabilizzeranno Matteo: lo spoiler della nuova puntata de Il Paradiso delle Signore, in…

Nuovo lavoro a rischio e non è colpa delle IA: tutti rischiano il posto

C'è un lavoro che rientra tra quelli fortemente a rischio per il presente ma ancor…

2K OLED a prezzo imbattibile: ecco il Monitor AOC AGON con cui fare il level up alla tua postazione

Se siete alla ricerca di un monitor da gaming che sfrutta la nitidezza dell'OLED, tenendo…

Sigaretta Elettronica molto più pericolosa di quanto si pensasse: l’effetto appena scoperto

Con la sigaretta elettronica si è più al sicuro rispetto alle sigarette tradizionali? In un…

Con 50 ore di batteria e una qualità audio da audiofili, le cuffie Sennheiser ACCENTUM sono imbattibili (a questo prezzo, poi!)

Se siete alla ricerca di un ottimo paio di cuffie over-ear, di qualità superiore e…

Profiler: Sparizione ai caraibi | Meglio di una vera indagine investigativa

Profiler è la dimostrazione che basta poco per diventare detective, anche se solo per un…