Il celebre gioco mobile Flappy Bird ha annunciato il suo ritorno ufficiale, ma a quanto pare non è quello che ci si aspettava.
Durante la prima metà degli anni 2000 hanno cominciato a diffondersi in tutto il mondo i primi smartphone sviluppati da Apple e Samsung che avevano delle caratteristiche peculiari rispetto ai precedenti dispositivi: oltre alla possibilità di collegarsi a internet, ovviamente, per la prima volta era possibile scaricare una grande quantità di giochi.
In quel periodo furono molti i giochi mobile che sono passati alla storia e sono rimasti nelle menti di chi in quegli anni utilizzava per la prima volta uno smartphone: ricordiamo ad esempio Fruit Ninja, Subway Surfers, Jetpack Joyride, Doodle Jump, Temple Run, ma sicuramente quello che ha fatto discutere maggiormente di sé è stato Flappy Bird.
Questo gioco con protagonista un uccellino che doveva rimanere in equilibrio mentre volava attraverso dei tubi verdi è diventato celebre non tanto per l’affascinante gameplay, che comunque era abbastanza ripetitivo, ma più che altro per il mistero che ancora oggi lo avvolge: il titolo, nonostante il grandissimo successo, fu rimosso dagli store e sparì completamente dai dispositivi mobili dopo soli 10 mesi dal suo rilascio.
Al di là di ipotesi di complotto e misteri irrisolti, in realtà il motivo per il quale Flappy Bird è stato rimosso da tutti gli store è stato spiegato direttamente dal suo ideatore Dong Nguyen che ha dichiarato come non si aspettava minimamente il grande successo del suo gioco e, impossibilitato a gestire l’enorme fama ricevuta in quegli anni, decise di ritirare il gioco da tutti i dispositivi.
Il pubblico rimase molto scottato da questa decisione anche perché il gioco venne scaricato migliaia e migliaia di volte sugli smartphone e alcuni utenti passavano ore e ore a cercare di battere i propri record o quelli degli amici tanto da spingere programmatori di terze parti a far ritornare in vita Flappy Bird in qualche modo, ma senza mai ripetere il successo di Nguyen.
A quanto pare però la speranza è l’ultima a morire perché proprio qualche giorno fa l’account ufficiale di Flappy Bird su X ha annunciato in un post che il gioco sta finalmente tornando: addirittura per l’occasione è stato creato un mini-trailer nel quale viene presentata la nuova veste grafica del gioco e le novità inserite all’interno per questo Flappy Bird 2.0 come ad esempio nuovi mondi da esplorare.
La notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno per chi ha vissuto in quell’epoca e nessuno si aspettava un ritorno improvviso di Flappy Bird, ma con qualche ricerca e approfondimento si può facilmente capire che si tratta di un tentativo piuttosto furbo di spingere gli utenti ad acquistare criptovalute spingendo sulla loro speranza di veder tornare finalmente il malefico uccello sui loro dispositivi.
Lo stesso creatore originale Dong Nguyen ha confermato che lui non ha niente a che vedere con questo progetto e che si tratta semplicemente di uno scam; dunque purtroppo dovremmo aspettare ancora per vedere un reale ritorno di Flappy Bird o magari giocare questa versione totalmente in 3D creata da uno sviluppatore amatoriale.
This post was published on 18 Settembre 2024 12:00
Una delle serie più famose di Electronic Arts non avrà sequel: la parola arriva direttamente…
Un nuovo film legato a One Piece pare essere in sviluppo: l'indiscrezione è stata svelata…
Nel corso del 2024, diverse reti sono state cancellate dal digitale terrestre, e ora tocca…
Per coloro i quali scelgono un pagamento a rate con Klarna, è importante sapere che…
La seconda stagione di Squid Game è finalmente arrivata: festeggiala al meglio con uno di…
Per adeguarsi alle nuove condizioni imposte dall'UE, Vodafone ha già introdotto delle modifiche importanti alle…