Grandi novità dal mondo Yu-Gi-Oh durante la finale dei mondiali: tornano vecchi giochi e arriva una rara segreta esclusiva

Yu-Gi-Oh! Early Days Collection

In occasione delle finali mondiali di Yu-Gi-Oh!, il publisher Konami ha rivelato nuovi giochi vintage inclusi nella prossima uscita di una collection, oltre ad annunciare il debutto di un nuovo tipo di carta rara segreta.

Durante lo scorso weekend, il 7 e l’8 settembre 2024, Seattle (USA) è stata teatro di diversi scontri avvincenti: le finali del World Championship 2024 di Yu-Gi-Oh!. Conosciuti anche con l’acronimo WCS, le competizioni sono un evento chiuso visibile solo in live-streaming o in loco. Si trattava anche di un atteso ritorno dei WCS su suolo americano, dal quale mancavano da oltre dieci anni.

Giocatori di tutto il mondo si sono sfidati a suon di carte e videogiochi nelle diverse declinazioni ludiche che ormai Yu-Gi-Oh! ha saputo collezionare nel corso degli anni: il tradizionale gioco di carte collezionabili, il videogioco free-to-play DUEL LINKS nel doppio formato DUEL e RUSH, e l’evento a squadre 3vs3 di MASTER DUEL, altro videogioco free-to-play.

Il Campione del Mondo di Yu-Gi-Oh! Ruben Penaranda alza il trofeo al cielo
Ruben Penaranda, Campione del Mondo di Yu-Gi-Oh!

Il main event, ossia la finale del gioco di carte, ha visto la vittoria emozionante e tutta americana di Ruben Penaranda su Mark Solis. Yu-Gi-Oh! DUEL LINKS invece ha avuto ben due campioni del mondo data la presenza del doppio formato di gioco, Sebastian “Shelmy” Villarroel (Bolivia) e Marc-Andre “QuantumCubes” Ladouceur-Kirkor (Canada). Infine, si è aggiudicata la vittoria della finale di MASTER DUEL la squadra Team7, formata da Ryan Yu, Jesse Kotton e Raymond Dai.

Tra i vari premi, monetari e non, conferiti ai vincitori delle quattro categorie, figurano un Dragon of Illumionation, Sanctuary’s Shield e un esclusivo Game Mat dedicato ai WCS 2024. Potete trovare i mazzi e i set usati da tutti i partecipanti alla competizione sul sito ufficiale.

Annunci che faranno gola soprattutto ai nostalgici

Durante le fasi finali di queste competizioni l’attenzione degli appassionati è sempre concentrata al massimo, per questo motivo di solito arrivano piccoli e grandi annunci che possono far gola proprio ai fan più affezionati. Anche Konami, dal canto suo, ha avuto la sua carrellata di annunci da fare.

Per cominciare è stato trasmesso un breve teaser durante la livestream del WCS, dove gli spettatori e i duellanti hanno potuto avere un assaggio del prossimo aggiornamento di Yu-Gi-Oh! DUEL LINKS che sarà attivo a partire dal 1° ottobre: stiamo parlando di GO RUSH!!! World, che porterà con sé le Fusion Summoning nel formato RUSH. La vera sorpresa, però, è una nuova funzione in-game chiamata Chronicle Card. Ancora non sappiamo nulla delle sue caratteristiche, ma seguiranno aggiornamenti di Konami nel prossimo futuro.

Due giochi di Yu-Gi-Oh inclusi nella EARLY DAYS COLLECTION

La novità più intrigante, tuttavia, è il rinfoltimento della Yu-Gi-Oh! EARLY DAYS COLLECTION con nuovi titoli vintage annunciati. La collection era stata già rivelata diverso tempo fa come parte delle celebrazioni del 25° anniversario delle carte collezionabili di Yu-Gi-Oh! e prevedeva i soli videogiochi Yu-Gi-Oh! Duel Monsters 4: Battle of Great Duelist e Yu-Gi-Oh Duel Monsters 6 Expert 2. Entrambi i videogiochi erano vecchie esclusive per Game Boy Color degli anni 2000.

Le “nuove” introduzioni fatte negli scorsi giorni sono sempre giochi per Game Boy e Game Boy Color che hanno fatto la storia della console portatile di Nintendo: Duel Monsters del 1998, Duel Monsterts II: Dark Duel Stories del 1999 e Dark Duel Stories del 2003. Tutti i giochi avranno sia migliorie quality-of-life che cercheranno di svecchiare interazioni e meccaniche anacronistiche ai nostri giorni, sia un supporto alle battaglie online per alcuni titoli della collection.

E non finisce qui, perché con l’acquisto di una copia fisica per Nintendo Switch includerà una carta bonus Spolverino dell’Arpia con un nuovo livello di rarità eccezionale, mai rilasciato prima: Rara Segreta Quarto di Secolo. Le carte bonus della versione giapponese saranno diverse da quelle delle versioni statunitensi ed europea, ma sapremo dettagli a riguardo solo in futuro.