PS5 Pro non è soltanto il prezzo necessario per acquistare la console: ecco i costi nascosti che devi prendere in considerazione.
Non è stata molto fortunata questa current-gen di console, che fin dall’annuncio sembrano aver avuto ogni possibile ostacolo. All’inizio c’è stata la penuria dei processori, che rendeva praticamente impossibile per chiunque volesse comprare una PS5 o una Xbox Series X (ma soprattutto Sony ha avuto problemi enormi) riuscire a mettere le mani su una console.
Poi ci sono stati dei difetti per PS5, con dei nuovi modelli che andavano a rivedere pesantemente tutta la parte legata al raffreddamento della console, modificandola parecchio. Alla fine le console sono diventate velocemente disponibili e dopo un periodo nero dominato dagli scalper, tutti hanno potuto portarsi a casa la console dei loro sogni.
Poi la cocente delusione. Tra titoli rinviati, tanti prodotti cancellati e un caos generale sulla gestione delle proprie IP e dei propri studi, sia Playstation che Xbox non si sono proprio contraddistinte per una gestione immacolata di questa generazione. E mentre le cose sono ancora ben lontane dall’aggiustarsi, ecco che Sony lancia la PS5 Pro.
PS5 Pro e il costo totale per poterla usare al massimo
Tante polemiche per il lancio di questa mid-gen. Infatti sono veramente pochi i giocatori che sentono la necessità di acquistare una PS5 Pro in questo momento e il motivo è ovvio. Si tratta comunque di un hardware migliore e che certamente offrirà prestazioni leggermente superiori al modello standard di PS5, ma forse questa volta potrebbe non bastare.
Anche perché ci troviamo in un momento storico in cui Playstation non ha lanciato sul mercato dei titoli memorabili o estremamente potenti, oppure ripreso vecchie IP storiche del marchio nipponico. Rise of the Ronin e Stellar Blade non sono titoli che richiedono grande potenza, e soltanto Helldivers 2 si mantiene in piedi tra i tanti GAAS lanciati dalla compagnia.
Come non fosse abbastanza c’è la questione prezzo. PS5 Pro costerà 799 euro, ma il prezzo non è affatto tutto qui. Infatti si parla di questa cifra per una console senza lettore disco, che viene venduto separatamente a 120 euro. Non solo, questo hardware viene lanciato sul mercato senza avere uno stand verticale, un accessorio che era presente in ogni confezione di PS5.
Questa accessorio, che in realtà accessorio non è dato che sarebbe impossibile usarla bene senza lo stand ufficiale, viene venduto separatamente a 30 euro. Ecco quindi che ci vuole poco per fare il calcolo: 799 euro di console, 120 euro per il lettore e 30 per lo stand: avere una PS5 Pro completa di lettore e in grado di essere utilizzata davvero costerà 950 euro. Ai consumatori l’ardua sentenza.