Playstation dovrebbe imparare da quanto visto negli ultimissimi anni e decidere di abbandonare il modello dei GAAS definitivamente.
Pochissimi anni fa i dirigenti Playstation annunciavano che l’azienda avrebbe investito somme importanti per confezionare dei grandi titoli multiplayer, che avrebbero permesso agli utenti che sceglievano PS5 di sfidarsi online con la qualità tipica di chi gioca ai titoli di Sony. Poco dopo ed eccoci a contare i fallimenti.
Durante la presidenza di Jim Ryan, il colosso nipponico si è fatto ingolosire e anche troppo da quello che erano riusciti a fare in pochi. Ovvero lanciare sul mercato a costi relativamente bassi dei videogiochi che esplodevano, diventando dei trend in grado di resistere per anni e macinare milioni di dollari ogni singolo mese.
Un sogno per gli investitori di Playstation, che soffre più di tutti l’aumento insostenibile dei tempi e dei costi per lanciare sul mercato i grandi tripla-A e le IP storiche che hanno fatto grande questo marchio. Ecco quindi che è stato fatto all-in su quello che però si è rivelato essere il cavallo sbagliato, almeno per il momento.
La lista dei videogiochi GAAS che Playstation ha lanciato sul mercato recentemente non hanno affatto colpito nel segno e, anzi, alcuni si sono dimostrati dannosi per i bilanci della compagnia, non permettendo di recuperare i costi di sviluppo in alcuni casi. L’ultimo esempio in tal senso è Concord, che non è durato neanche due settimane ed è stato messo a bilancio come una netta perdita. Ecco gli ultimi titoli di questo tipo:
E’ semplice notare come probabilmente questa non sia la strada più intelligente da percorrere. Malgrado Helldivers 2 abbia venduto milioni e milioni di copie, infatti, i guadagni portati a Sony non possono neanche lontanamente coprire i costi per produrre gli altri videogiochi.
O peggio per pagare sviluppatori importanti come quelli di Naughy Dog per anni e anni, per poi eliminare completamente quello a cui stavano lavorando. Un buco nero enorme in bilancio, che potrebbe diventare sempre più grande se le cose non cambieranno nel prossimo futuro.
Playstation voleva usare i GAAS per riempire le casse e aumentare il gettito fiscale, ma sta succedendo il contrario. Forse meglio tornare a produrre grandi esperienza in single player, magari con mondi meno grossi e costosi.
This post was published on 12 Settembre 2024 13:00
Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…
Un altro enorme traguardo per Pokémon: la nuova app dedicata ai mostriciattoli tascabili ha raggiunto…
Se hai una delle macchine che ormai sono state categorizzate come problematiche potresti non ricevere…
Per i buoni fruttiferi arrivano delle novità molto importanti da parte di Poste Italiane in…
Rockstar ha svelato diversi piani per il 2025 tra cui un aggiornamento tanto richiesto per…
Per non avere troppi cavi per casa hai deciso che il router sparge il segnale…