Dino+Crisis+remake+in+Unreal+Engine+%C3%A8+la+cosa+pi%C3%B9+bella+che+vedrai+oggi
player
/news/568634-dino-crisis-remake-ue4.html/amp/
News

Dino Crisis remake in Unreal Engine è la cosa più bella che vedrai oggi

Dove non arriva Capcom, arrivano i fan ed è così che nasce Project Crisis, il nuovo remake fan made di Dino Crisis, sfruttando la potenza di Unreal Engine 4. Ecco cosa sappiamo al momento.

Non è raro nel mondo dei videogiochi, che certi titoli, per una serie di ragioni che spesso non arrivano nemmeno a divenire note tra il pubblico, finiscano per non essere più ripresi, restando semplicemente nei ricordi di chi ha avuto la fortuna anagrafica, di riuscire a metterci le mani sopra. Per evitare però che il ricordo venga perduto, spesso le software house propongono remaster e remake di quei titoli, in modo che si preservino in maniera adatta alle tecnologie correnti. Non sempre però i fan ottengono esattamente ciò che vogliono.

Torna Dino Crisis?

I fan dell’horror e di Capcom, anche prima di riuscire a ottenere gli stupendi remake di alcuni capitoli della saga di Resident Evil, chiedevano un ritorno a un brand che ha fatto la storia dei videogiochi horror tra la fine degli anni ’90 e l’inizio del 2000: Dino Crisis. Quando venne annunciato Exoprimal, in tanti pensarono si trattasse del “nuovo” Dino Crisis, senza sapere che si sarebbe poi rivelato semplicemente un hero shooter in terza persona.

Ma dove non arriva Capcom, arrivano i fan. Siete pronti a tuffarvi nelle atmosfere della celebre saga coi dinosauri, in una nuova veste grafica?

Il remake che si attendeva

Non è la prima volta che un gruppo di fan si sostituisce a una software house, per realizzare remake o remaster, anche se amatoriali, estremamente richieste e desiderate dagli appassionati di un brand. Solo qualche tempo fa, vi parlavamo di come un gruppo di fan sia riuscito a creare un emulatore di PS4 per PC, in grado di far girare persino Bloodborne. La sfida che però viene posta con Project Crisis è di tutt’altra entità.

Già nel 2023 un gruppo di fan aveva iniziato i lavori per un remake di Dino Crisis. Adesso, un altro progetto si affianca e ciò che si propone è di portare il titolo giurassico di Capcom a brillare, grazie allo sfruttamento attento di Unreal Engine 4, un motore grafico che sta ormai cedendo il passo a UE5 nel mercato dei AAA, ma che ha ancora tanto da dire e da dare.

Gli sviluppatori dietro a Project Crisis, puntano a un remake in cui si sfrutti la visuale in terza persona. Sono già state condivise alcune immagini, che lasciano intuire sia dei passaggi di gameplay che alcuni dei claustrofobici scorci in cui sarà possibile rivivere Dino Crisis. Nel trailer di presentazione poi, si nota il bel lavoro svolto sull’illuminazione degli ambienti, che restituisce perfettamente le atmosfere dell’originale titolo di Mikami. Anche quel poco di scontro che è possibile vedere, contro diversi tipi di dinosauro, pare estremamente convincente e ben realizzato.

Purtroppo però, trattandosi di un lavoro realizzato da fan, non si sa né quando né se uscirà come gioco completo o se si tratterà di una semplice demo delle prime aree del gioco. Ciò che possiamo dire al momento, è che è sicuramente una bellissima iniziativa, che potrebbe ridare lustro a un brand del passato, che Capcom non ha intenzione di ritirare fuori.

This post was published on 10 Settembre 2024 18:30

Pietro Falzone

Redattore Appassionato di videogiochi sin dal sempre più lontano 2002, quando per festeggiare i 5 anni ricevette una copia di Crash Bandicoot per la prima PlayStation. Il richiamo dell'avventura digitale lo fece innamorare di un mondo fatto di pixel, più o meno definiti. E l'amore non si è mai fermato. Inizia così a tastare tutti gli aspetti del mondo videoludico. Tra le sue più grandi passioni, si piazzano in ordine gli MMORPG (con sempre meno per giocarli, purtroppo), gli sparatutto in prima persona e, doprattutto, giochi di ruolo single player. Così si spiegano le più di mille ore, spalmate sui vari titoli From Software, da Demon's Souls in poi. Dalla fine delle medie, scopre una nuova passione: la scrittura. E come se non bastasse, scopre che nel mondo c'è chi scrive riguardo ai videogiochi, come se fosse un lavoro vero. Cosa fare di due passioni del genere dunque? Inizia così la ricerca disperata del giusto vascello, che riuscisse a convogliare voglia di fare, idee e tempo. Dopo un periodo passato a peregrinare, tra siti e sitarelli, approda su Player.it dove trova una casa in cui convogliare idee e spunti, al fianco di un team solido e costruttivo.

Pubblicato da

Recent Posts

Questo è il momento migliore per regalare e regalarti un Kindle: lo sconto Black Friday è esagerato

Il Black Friday può essere sfruttato a pieno dagli amanti della lettura ed è la…

Grande Fratello, rabbia della produzione: arriva la pesante punizione

Il Grande Fratello non ha personato il comportamenti degli inquilini della casa che si sono…

Final Fantasy: il capitolo più popolare della saga arriva su Android e iOS

La saga di Final Fantasy è pronta a tornare sul mercato mobile, questa volta con…

Si, Sony vuole veramente comprarsi Elden Ring (ma è ancora tutto da vedere)

Elden Ring potrebbe ben presto diventare un titolo di Sony: l'azienda molto vicina all'acquisto del…

Android 16, iniziano ad emergere i primi dettagli certi: cosa dobbiamo aspettarci

Android 16 è pronto a cambiare e anche nettamente tutti i nostri dispositivi appena sarà…

Come leggere on line una raccomandata di Poste senza andare in ufficio

C'è la possibilità di leggere e di ritirare le raccomandate online. La possibilità viene offerta…