Dove non arriva Capcom, arrivano i fan ed è così che nasce Project Crisis, il nuovo remake fan made di Dino Crisis, sfruttando la potenza di Unreal Engine 4. Ecco cosa sappiamo al momento.
Non è raro nel mondo dei videogiochi, che certi titoli, per una serie di ragioni che spesso non arrivano nemmeno a divenire note tra il pubblico, finiscano per non essere più ripresi, restando semplicemente nei ricordi di chi ha avuto la fortuna anagrafica, di riuscire a metterci le mani sopra. Per evitare però che il ricordo venga perduto, spesso le software house propongono remaster e remake di quei titoli, in modo che si preservino in maniera adatta alle tecnologie correnti. Non sempre però i fan ottengono esattamente ciò che vogliono.
I fan dell’horror e di Capcom, anche prima di riuscire a ottenere gli stupendi remake di alcuni capitoli della saga di Resident Evil, chiedevano un ritorno a un brand che ha fatto la storia dei videogiochi horror tra la fine degli anni ’90 e l’inizio del 2000: Dino Crisis. Quando venne annunciato Exoprimal, in tanti pensarono si trattasse del “nuovo” Dino Crisis, senza sapere che si sarebbe poi rivelato semplicemente un hero shooter in terza persona.
Ma dove non arriva Capcom, arrivano i fan. Siete pronti a tuffarvi nelle atmosfere della celebre saga coi dinosauri, in una nuova veste grafica?
Il remake che si attendeva
Non è la prima volta che un gruppo di fan si sostituisce a una software house, per realizzare remake o remaster, anche se amatoriali, estremamente richieste e desiderate dagli appassionati di un brand. Solo qualche tempo fa, vi parlavamo di come un gruppo di fan sia riuscito a creare un emulatore di PS4 per PC, in grado di far girare persino Bloodborne. La sfida che però viene posta con Project Crisis è di tutt’altra entità.
Già nel 2023 un gruppo di fan aveva iniziato i lavori per un remake di Dino Crisis. Adesso, un altro progetto si affianca e ciò che si propone è di portare il titolo giurassico di Capcom a brillare, grazie allo sfruttamento attento di Unreal Engine 4, un motore grafico che sta ormai cedendo il passo a UE5 nel mercato dei AAA, ma che ha ancora tanto da dire e da dare.
Gli sviluppatori dietro a Project Crisis, puntano a un remake in cui si sfrutti la visuale in terza persona. Sono già state condivise alcune immagini, che lasciano intuire sia dei passaggi di gameplay che alcuni dei claustrofobici scorci in cui sarà possibile rivivere Dino Crisis. Nel trailer di presentazione poi, si nota il bel lavoro svolto sull’illuminazione degli ambienti, che restituisce perfettamente le atmosfere dell’originale titolo di Mikami. Anche quel poco di scontro che è possibile vedere, contro diversi tipi di dinosauro, pare estremamente convincente e ben realizzato.
Purtroppo però, trattandosi di un lavoro realizzato da fan, non si sa né quando né se uscirà come gioco completo o se si tratterà di una semplice demo delle prime aree del gioco. Ciò che possiamo dire al momento, è che è sicuramente una bellissima iniziativa, che potrebbe ridare lustro a un brand del passato, che Capcom non ha intenzione di ritirare fuori.