Uno strano fenomeno collezionistico sta colpendo le copie fisiche di Concord che, dopo la chiusura dei server del 6 settembre, sono diventate estremamente ricercate.
Il collezionismo, una delle passioni che più nascondono una certa dose di fascino, dato che in una collezione che si rispetti è possibile trovare veri e propri pezzi di storia, in grado di restituire perfettamente la memoria storica di un medium. Può però capitare che l’hobby del collezionismo, diventi difficile da controllare e che si finisca prede delle mode improvvise su cui internet pone la sua lente.
Di casi strani ed estremi ne esistono diversi ma uno, negli ultimi giorni, sta facendo particolarmente discutere. Concord (qui la nostra recensione) è il titolo sviluppato da Firewalk Studios come esclusiva PS5 e PC, che ha fatto registrare a Sony un vero e proprio record negativo: nonostante gli 8 anni di sviluppo e gli stimati 100 e più milioni di dollari investiti, il gioco si è rivelato un fallimento che al day one su Steam (unico indicatore numerico in tempo reale a cui abbiamo accesso) contava meno di 700 giocatori di picco. Il 6 settembre, a due settimane dall’uscita, sono stati chiusi i server e adesso si attende che Sony prenda una decisione sul futuro del titolo.
Ma intanto, uno strano fenomeno ha iniziato a imperversare sul famoso sito di compravendita eBay, fenomeno che ha fatto tornare Concord al centro del discorso per un motivo che nessuno si sarebbe aspettato.
Quanto siete disposti a spendere?
Concord è stato un fallimento su tutta la linea: sin dalla prima beta, aperta a tutti e totalmente gratuita, il gioco era riuscito a raccogliere su Steam circa 2400 giocatori in contemporanea, lasciando ben presagire il disastro che sarebbe poi stato il lancio ufficiale. Secondo le stime, il titolo avrebbe venduto poco più che 25mila copie in tutto il mondo, diventando un vero flop commerciale. Chi avrebbe mai pensato, che le copie fisiche, sarebbero diventate oggetto di speculazione economica?
Su eBay, infatti, in seguito all’annuncio, da parte del team di Firewalk sul PlayStation Blog, della chiusura dei server e dello stop alle vendite con successivi rimborsi a chiunque lo avesse già acquistato, di cui vi abbiamo parlato in maniera approfondita in questo articolo, è iniziata una vera corsa all’oro. Le copie fisiche di Concord hanno iniziato a essere considerate vere e proprie reliquie e ogni collezionista voleva procurarsene una, così da avere in collezione un vero e proprio pezzo unico, nell’eventualità che tutte le copie venissero ritirate dal mercato.
E nel giro di pochissimi giorni, il prezzo delle copie fisiche di Concord è schizzato alle stelle. Tra le copie vendute, è possibile trovare prezzi che vanno dai 60 euro fino a quasi 120 euro per una singola copia. Tantissime le copie vendute tra i 70 e gli 80 euro. Per mettere questi dati in prospettiva, vi ricordiamo che al lancio, la versione standard di Concord costava 39,99 euro mentre la versione Deluxe, che comprendeva vari bonus tra cu 16 skin e tre giorni di accesso anticipato, costava 59,99 euro.
I prezzi di eBay dunque, rappresentano un vero e proprio corto circuito, dato che tutto ciò che ci si ritroverà tra le mani sarà un simulacro di ciò che sarebbe potuto essere Concord, senza possibilità di giocarci almeno per ora dato che non è del tutto escluso, come si intuisce dalla nota pubblicata qualche giorno fa, un ritorno del gioco sotto un’altra veste.