Disastro in casa Harry Potter: è durato solo 1 anno

Il videogioco per mobile Harry Potter: Magic Awakened, conosciuto in Italia come “Harry Potter: Scopri la Magia”, si è rivelato un flop: arriva la chiusura definitiva.

Quando si pensa a brand transmediali e transgenerazionali, in grado di accompagnare migliaia se non milioni di bambini e ragazzi, durante la loro crescita, non può che venire in mente il maghetto più famoso di sempre: Harry Potter. Si tratta infatti di una delle saghe, prima letterarie e poi cinematografiche, di maggior successo di sempre, un brand a cui non ci si sente ancora di poter rinunciare e che si cerca di portare avanti nei modi più disparati.

harry potter ps1
La Potter-mania videoludica impazza da tempo

Tra i tanti media in cui il mondo di Harry Potter è stato calato, quello del videogioco è da sempre uno dei più interessanti: sin dall’era PS1, i giochi di Harry Potter sono stati apprezzati e vengono ricordati ancora oggi, nonostante il grande successo economico che è stato Hogwarts Legacy. Non tutti i giochi riescono col buco e alcune volte, ci si trova a dover affrontare dei fallimenti. Proprio questa è la situazione che ha colpito il gioco mobile Harry Potter: Scopri la Magia che adesso, dovrà fronteggiare le conseguenze.

Il gioco flop di Harry Potter chiude

Nell’estate del 2023, veniva pubblicato sugli store digitali mobile, un gioco di carte collezionabili su licenza, sviluppato da Zen Studio, basato sul magico universo di Harry Potter e di tutti i comprimari che l’hanno reso grande e affascinante e, come spesso accade con un brand forte come quello di Harry Potter, la risposta del pubblico fu immediatamente positiva.

Harry Potter: Scopri la Magia ebbe un picco di download che toccarono le 50 milioni di unità e già nelle prime fasi, quelle definite in gergo “soft launch”, arrivò a totalizzare ben 2,3 milioni di dollari di incassi, soltanto nella prima settimana, grazie ai vari acquisti in game che era possibile compiere. Purtroppo però, il gioco ha palesato gravi mancanze nel riuscire a tenere alto l’interesse dei giocatori, che non vi hanno più investito, impedendo al gioco di “funzionare” secondo il modello di business che si era prefissato, basato sulle micro transazioni.

Il gioco in occidente (America ed Europa) era pubblicato da Warnes Bros. che ha deciso, negli scorsi giorni, di chiudere il titolo, abbandonandone definitivamente il supporto a partire dal 29 ottobre, impedendo anche a chi già possiede il gioco, di giocarci. Il titolo è già stato rimosso dagli store e, per chi lo possiede, sono stati bloccati gli acquisti in app.

Il titolo però, andrà avanti sia in Cina che a Taiwan. Questo perché, mentre Warnes Bros. poteva vantare soltanto i diritti sulla licenza in occidente, a detenere i diritti sul gioco in sé è NetEase che ha evidentemente notato, come in Asia vi sia ancora una base di pubblico interessata a continuare a giocare e investire sul titolo, tanto da continuare a mantenerlo attivo.