C’è un numero che sta rimbalzando online e che riguarda il numero di copie venduto da Concord: un numero davvero molto basso.
Sembra aver perso completamente la bussola Playstation, che negli ultimi 2-3 anni sta faticando e anche parecchio nel lanciare videogiochi di altissima qualità che possano in qualche modo giustificare il prezzo di una PS5 o anche solo tenere in alto la reputazione del titano dell’industria nipponico. Con degli sviluppi davvero preoccupanti.
Alla ricerca di fare tantissimi soldi spendendo il meno possibile, Playstation ha fatto all-in sul genere di videogiochi GAAS, ovvero Game As A Service. Tendenzialmente con questo termine si intende indicare quei giochi che sono gratis al lancio e che poi, piano piano, riescono a monetizzare attraverso pass stagionali, espansioni, DLC, kit, cosmetiche ecc.
Playstation però sembra aver riadattato la formula per continuare a guadagnare fin da subito, con dei GAAS che vengono venduti a prezzi relativamente alti, si pensi a Helldivers 2, che però è stato un successo commerciale enorme e probabilmente anche inaspettato per sviluppatori e la stessa Sony, oppure Concord. Un titolo che, invece, sembra non avere tanto ancora da dire.
Non è stato certamente un grande successo commerciale l’ultima grande esclusiva Playstation che è stata lanciata sul mercato, anzi. Purtroppo questo hero shooter con scontri frenetici e combattimenti 5v5 pare non aver colpito nel segno, con un’utenza davvero bassissima e assolutamente preoccupante.
Malgrado l’alto valore produttivo del videogioco, che pare sia costato circa 100 milioni di euro se non addirittura di più, alla fine l’intera opera non è riuscita a fare breccia nel cuore dei videogiocatori, che se ne sono tenuti alla larga. Vi abbiamo raccontato di picchi di videogiocatori contemporanei online su Steam di poche centinaia, mentre i dati su Playstation restano segreti.
Ma è possibile da questi dati provare in qualche modo a estrapolare un numero complessivo di copie vendute? Molto difficile, soprattutto se Playstation tiene nascosti i dati su console. Tuttavia per un esperto del mercato videoludico ha fatto una stima che parrebbe essere piuttosto realistica.
Secondo le stime dell’analista Simon Carless, che ha parlato ai microfoni di IGN, Carless lo sparatutto lanciato da Sony avrebbe venduto appena 25.000 copie, circa, al 28 agosto, ovvero cinque giorni dopo la sua uscita ufficiale sul mercato.
Gli utenti PlayStation rappresentano la maggior parte della sua esigua base di clienti, e l’analista ha stimato che la versione PS5 di Concord abbia venduto circa 15.000 copie durante il periodo osservato. Numeri lontanissimi dal giustificare la cifra spesa, se si rivelassero veri. Sicuramente però sono possibili dato quanto poco se ne parli.
This post was published on 4 Settembre 2024 11:30
Siete alla ricerca di un nuovo tablet potente e a un prezzo invitante? Xiaomi ha…
Amazon ha deciso di festeggiare la fine dell'anno con un regalo: un buono da 15…
Un modder ha rilasciato una mod che rende Super Mario 64, un gioco molto più…
PlayStation Plus Extra ti regala un Natale all'insegna dei videogiochi: ecco tutti i titoli in…
Gli utenti di Iliad trarranno vantaggio da una vittoria giudiziaria della compagnia telefonica francese: eliminato…
Agenzia delle Entrate, ecco che cosa c'è da sapere a proposito del tanto discusso cassetto…