Square Enix ha decretato un vincitore all’infinita guerra tra Microsoft e Sony: per la software house la spuntano gli americani.
Sono passati ormai oltre 10 anni da quando per la prima volta si è parlato di “console war” tra Sony e Microsoft: le due compagini maggiori dell’industria videoludica sono messe a confronto sotto tutti i punti di vista da ormai almeno tre generazioni di console e ancora oggi, nonostante un mercato dei videogiochi più libero per i consumatori, c’è ancora chi continua a fare battaglie online su quale delle due fazioni sia la più vincente.
Al giorno d’oggi la console war non è più percepita come un tempo soprattutto dalle aziende che operano direttamente nel settore: Sony e Microsoft, ad esempio, hanno via via abbandonato il fattore esclusive per puntare molto di più sui servizi per i giocatori, ma nonostante questo il peso dei videogiochi in esclusiva per una determinata console è ancora importante e lo ha dimostrato di recente Square Enix in un’intervista.
La celebre software house giapponese, attraverso le parole del game director Naoki Yoshida, ha dichiarato a Eurogamer che sviluppare i loro titoli in esclusiva per le console PlayStation ha portato a un calo finanziario e che quindi in futuro cambieranno le carte in tavola puntando a sviluppare giochi anche per le console di casa Microsoft.
Yoshida, all’interno dell’intervista, ha parlato chiaramente della saga di Final Fantasy di cui egli è game director e, in particolare, del capitolo 14 dato che per questo gioco ha ricoperto anche il ruolo di producer e dunque si è occupato della distribuzione del titolo sulle varie piattaforme; Final Fantasy XIV è stato pubblicato nel 2013 in esclusiva console su PlayStation 3 e l’anno successivo su PlayStation 4 prima di approdare anche su PS5 nel 2021, dunque per ben 8 anni il gioco è stata un’esclusiva di Sony.
La scelta è stata dettata dal fatto che Final Fantasy è sempre stata una saga storica del panorama PlayStation, ma a quanto pare Square Enix in quel momento ha capito che non era possibile sostenere il progetto sviluppando solamente per una piattaforma: proprio per questo motivo è stata rilasciata una versione di Final Fantasy XVI per Xbox Series che è stata accolta in maniera molto positiva dal pubblico.
Il grande lavoro svolto da Phil Spencer per adattare il gioco su Xbox e la grande accoglienza da parte del pubblico ha dunque convinto Yoshida e Square Enix a cambiare strategia: l’idea della software house, da questo momento in poi, sarà quella di sviluppare titoli multipiattaforma e non più in esclusiva per le console di casa Sony.
This post was published on 2 Settembre 2024 9:30
L'annuncio arriva direttamente dal director del gioco che vuole dire stop al progetto nonostante il…
In Giappone arriva l'inaspettata collaborazione tra McDonald's e il brand di Evangelion, con delle sorprese…
Il Paradiso delle Signore tornerà in onda con le nuove puntate a gennaio 2025: ecco…
Su Paypal per il 2025 viene confermata la possibilità di rateizzare un pagamento in tre…
Se siete alla ricerca del miglior giradischi per uso domestico, abbiamo la soluzione che fa…
Per il Play Store la fine dell'anno si sta configurando come un momento di cambiamento.…