Console+war+finita%3A+vince+Microsoft%21+Square+Enix+punta+su+Xbox+%26%238220%3Bl%26%238217%3Besclusivit%C3%A0+PlayStation+ha+portato+a+un+calo+finanziario%26%238221%3B
player
/news/567617-square-enix-esclusive-sony-microsoft.html/amp/
News

Console war finita: vince Microsoft! Square Enix punta su Xbox “l’esclusività PlayStation ha portato a un calo finanziario”

Square Enix ha decretato un vincitore all’infinita guerra tra Microsoft e Sony: per la software house la spuntano gli americani.

Sono passati ormai oltre 10 anni da quando per la prima volta si è parlato di “console war” tra Sony e Microsoft: le due compagini maggiori dell’industria videoludica sono messe a confronto sotto tutti i punti di vista da ormai almeno tre generazioni di console e ancora oggi, nonostante un mercato dei videogiochi più libero per i consumatori, c’è ancora chi continua a fare battaglie online su quale delle due fazioni sia la più vincente.

Al giorno d’oggi la console war non è più percepita come un tempo soprattutto dalle aziende che operano direttamente nel settore: Sony e Microsoft, ad esempio, hanno via via abbandonato il fattore esclusive per puntare molto di più sui servizi per i giocatori, ma nonostante questo il peso dei videogiochi in esclusiva per una determinata console è ancora importante e lo ha dimostrato di recente Square Enix in un’intervista.

La celebre software house giapponese, attraverso le parole del game director Naoki Yoshida, ha dichiarato a Eurogamer che sviluppare i loro titoli in esclusiva per le console PlayStation ha portato a un calo finanziario e che quindi in futuro cambieranno le carte in tavola puntando a sviluppare giochi anche per le console di casa Microsoft.

Square Enix abbandona la pista dell’esclusive Sony: approda anche su Xbox

Yoshida, all’interno dell’intervista, ha parlato chiaramente della saga di Final Fantasy di cui egli è game director e, in particolare, del capitolo 14 dato che per questo gioco ha ricoperto anche il ruolo di producer e dunque si è occupato della distribuzione del titolo sulle varie piattaforme; Final Fantasy XIV è stato pubblicato nel 2013 in esclusiva console su PlayStation 3 e l’anno successivo su PlayStation 4 prima di approdare anche su PS5 nel 2021, dunque per ben 8 anni il gioco è stata un’esclusiva di Sony.

La scelta è stata dettata dal fatto che Final Fantasy è sempre stata una saga storica del panorama PlayStation, ma a quanto pare Square Enix in quel momento ha capito che non era possibile sostenere il progetto sviluppando solamente per una piattaforma: proprio per questo motivo è stata rilasciata una versione di Final Fantasy XVI per Xbox Series che è stata accolta in maniera molto positiva dal pubblico.

Il grande lavoro svolto da Phil Spencer per adattare il gioco su Xbox e la grande accoglienza da parte del pubblico ha dunque convinto Yoshida e Square Enix a cambiare strategia: l’idea della software house, da questo momento in poi, sarà quella di sviluppare titoli multipiattaforma e non più in esclusiva per le console di casa Sony.

This post was published on 2 Settembre 2024 9:30

Salvatore Montagnolo

Nasce il 21 maggio 1996 a Napoli e cresce con la passione per i videogiochi e per tutto ciò che c'è di tecnologico nel mondo. Preme il suo primo tasto "START" all'età di 6 anni con Crash Bandicoot per l'inizio di una grande avventura all'insegna di console, comandi e schermi.

Pubblicato da

Recent Posts

Di queste vecchie musicassette ne abbiamo sicuro almeno una in casa: valgono migliaia di Euro

Le musicassette stanno tornando di gran moda, come i vinili, ed esattamente come tutto ciò…

Dopo 180 ore di gioco, possiamo finalmente dirvi qual è la miglior classe di Dragon Age: The Veilguard (e anche perché!)

Volete iniziare a giocare a Dragon Age: The Veilguard ma non sapete dove mettere le…

Il Giappone conquista gli Stati Uniti e arrivano gli zombie: ecco la trama del nuovo pazzo videogioco made in China

Dalla Cina è in arrivo un videogioco che definire bizzarro è dire poco: solamente il…

Il vincitore di “Gioco di ruolo dell’anno” a Lucca Comics & Games 2024 è già in sconto

Siete appassionati di GDR cartacei? A Lucca Comics & Games 2024 è stato eletto il…

Perché da oggi devi fare massima attenzione a chi mandi note vocali su Whatsapp

I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…

Phantom Blade Zero provato al Tokyo Game Show | L’alba del kungfupunk

Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…