Black+Myth%3A+Wukong+sfonda+ogni+record%2C+e+nonostante+le+controversie+aumenta+anche+le+vendite+di+PS5
player
/news/567538-black-myth-wukong-vende-milioni-e-polemiche.html/amp/
News

Black Myth: Wukong sfonda ogni record, e nonostante le controversie aumenta anche le vendite di PS5

Nonostante le controversie, Black Myth: Wukong continua a vendere sfondando il tetto delle 10 milioni di copie e fa una cosa che nessun gioco aveva fatto finora: far appositamente acquistare le console per giocarci.

Il gioco del momento, senza girarci troppo intorno, è chiaramente Black Myth: Wukong, l’opera prima della software house cinese Game Science che sin dall’annuncio, aveva messo i giocatori sull’attenti. Pareva infatti essere uno di quei giochi troppo belli per essere veri, quelli che, si sa, subirà un downgrade talmente tanto importante e sarà talmente tanto funestato da bug, da essere al limite dell’ingiocabile.

Ma con l’andare avanti dei mesi e l’uscita di nuovi trailer, seppur sapientemente dilazionati, pareva delinearsi una situazione sempre più incoraggiante che si traduceva in una fiducia sempre maggiore, che i giocatori decidevano di concedere al titolo che avrebbe dovuto fare da sequel alle vicende del Re Scimmiotto, personaggio celebre di uno dei quei quattro (in realtà cinque) grandi romanzi cinesi, Il Viaggio in Occidente.

E a poco meno di due settimane dall’uscita, i risultati rispecchiano una situazione che difficilmente si è vista, durante i 4 anni di vita delle console Sony di nuova generazione.

Le controversie imperversano, le vendite salgono

Black Myth: Wukong, sin dall’uscita, si è dimostrato un titolo apprezzato da pubblico e critica che, nonostante alcuni limiti di game design dovuti forse all’inesperienza del team, è riuscito a convincere tutti lato gameplay e grafica, risultando divertente seppur con dei picchi di difficoltà abbastanza importanti. Non sono però mancate polemiche di vario genere.

Ha fatto tanto discutere, e vi abbiamo anche raccontato in un articolo dedicato, la mail che il publisher di Wukong aveva diffuso agli streamer e ai content creator a cui era stata concessa la chiave di gioco, che avrebbero potuto pubblicare contenuti relativi al gioco, evitando argomenti spinosi come “la propaganda femminista”, qualunque tipo di nomenclatura che potesse rievocare la situazione pandemica da COVID19 ed evitare di addentrarsi in discorsi riguardo la situazione dell’industria del gaming cinese.

Nonostante tutto ciò, nonostante controverse recensioni che lo tacciavano di poca inclusività e nonostante le accuse risalenti a più di un anno fa, rivolte ad alcuni membri del team di sviluppo che avrebbero pubblicato sui loro profili social dei contenuti a sfondo sessista, il titolo ha registrato un successo incredibilmente alto che, tradotto in numeri, prende la forma di 10 milioni di copie vendute in soli 3 giorni dall’uscita, su PC e PS5.

E mentre non è ancora ben chiaro se tra Sony e il publisher cinese, sussista un accordo per la distribuzione in esclusiva su PS5 a diretto scapito di Xbox, arriva un altro dato interessante: grazie a Black Myth: Wukong infatti, in Cina si è registrato un picco di vendite sia di PS5 che di componenti hardware per migliorare le prestazioni da PC. Risultati incredibili, che negli ultimi anni nessun titolo era riuscito a raggiungere con tale facilità e in così poco tempo.

Sulle varie questioni controverse che affliggono Game Science, l’unica risposta giunta alla stampa è un sonoro “No Comment”. Appare chiaro però, come le varie polemiche non abbiano minimamente scalfito il successo del titolo, che ha permesso di rendersi conto di quanto il mercato cinese conti a livello numerico.

This post was published on 1 Settembre 2024 12:00

Pietro Falzone

Redattore Appassionato di videogiochi sin dal sempre più lontano 2002, quando per festeggiare i 5 anni ricevette una copia di Crash Bandicoot per la prima PlayStation. Il richiamo dell'avventura digitale lo fece innamorare di un mondo fatto di pixel, più o meno definiti. E l'amore non si è mai fermato. Inizia così a tastare tutti gli aspetti del mondo videoludico. Tra le sue più grandi passioni, si piazzano in ordine gli MMORPG (con sempre meno per giocarli, purtroppo), gli sparatutto in prima persona e, doprattutto, giochi di ruolo single player. Così si spiegano le più di mille ore, spalmate sui vari titoli From Software, da Demon's Souls in poi. Dalla fine delle medie, scopre una nuova passione: la scrittura. E come se non bastasse, scopre che nel mondo c'è chi scrive riguardo ai videogiochi, come se fosse un lavoro vero. Cosa fare di due passioni del genere dunque? Inizia così la ricerca disperata del giusto vascello, che riuscisse a convogliare voglia di fare, idee e tempo. Dopo un periodo passato a peregrinare, tra siti e sitarelli, approda su Player.it dove trova una casa in cui convogliare idee e spunti, al fianco di un team solido e costruttivo.

Pubblicato da

Recent Posts

Final Fantasy: il capitolo più popolare della saga arriva su Android e iOS

La saga di Final Fantasy è pronta a tornare sul mercato mobile, questa volta con…

Si, Sony vuole veramente comprarsi Elden Ring (ma è ancora tutto da vedere)

Elden Ring potrebbe ben presto diventare un titolo di Sony: l'azienda molto vicina all'acquisto del…

Android 16, iniziano ad emergere i primi dettagli certi: cosa dobbiamo aspettarci

Android 16 è pronto a cambiare e anche nettamente tutti i nostri dispositivi appena sarà…

Come leggere on line una raccomandata di Poste senza andare in ufficio

C'è la possibilità di leggere e di ritirare le raccomandate online. La possibilità viene offerta…

Finalmente, solo per PS5 Pro, c’è un nuovo videogioco che gira in 8K

PlayStation 5 Pro è disponibile da meno di un mese, ma già sta dando i…

Pericolo per chi ha un Mac, i cybercriminali li prendono di mira: come riescono a infettarli

Avere un device a prova di cybercriminali è pressoché impossibile e neanche il tuo Mac…