Baldur%26%238217%3Bs+Gate+3%2C+scoperti+15+minuti+di+dialoghi+segreti+che+nessuno+ha+ancora+trovato
player
/news/567418-baldurs-gate-3-15-minuti-dialoghi-segreti.html/amp/
News

Baldur’s Gate 3, scoperti 15 minuti di dialoghi segreti che nessuno ha ancora trovato

Lo Youtuber americano SlimX è riuscito a scoprire 15 minuti di dialoghi extra in Baldur’s Gate III, semplicemente rendendo possibile l’IMPOSSIBILE. Ecco cosa ha fatto e di che si tratta.

Nel mercato videoludico, tra i tanti fallimenti che gli ultimi anni stanno regalando, tra chiusure di software house e giochi nati morti, come il tanto discusso Concord uscito solo pochi giorni fa e già alla canna del gas, ogni tanto arrivano dei piccoli fenomeni che scuotono totalmente le fondamenta del mercato e ravvivano le community di videogiocatori. Titoli così grandi, pregni e imponenti da settare dei nuovi standard qualitativi per i giochi a venire.

Hanno ancora qualcosa da dirsi

Un esempio su tutti, guardando indietro di un anno circa, non può non essere Baldur’s Gate III. Il capolavoro di Larian Studios ha fatto innamorare i giocatori, grazie a un mix di fattori come il gameplay totalmente diverso da qualunque altra cosa sul mercato e la profondità di personaggi e dialoghi, sempre diversi, sempre cangianti, sempre in grado di reagire in maniera realistica a qualunque tipo di diramazione si prendesse in gioco.

E nonostante il titolo sia uscito da più di un anno e sia stato sviscerato con minuzia da migliaia di giocatori, continuano a emergere dettagli incredibili con metodi che puntano a rendere possibile l’impossibile. Proprio come ha fatto lo Youtuber SlimX.

La scoperta

Ciò che lo Youtuber SlimX ha fatto, ha permesso di capire, come se non fosse già estremamente chiaro a chiunque abbia giocato il titolo, quando Baldur’s Gate III sia stato pensato per essere un’opera immensa e quanti elementi erano ancora in cantiere, anche se poi non sono finiti nel gioco finale. SlimX è andato a spulciare tra i file del gioco, trovandone alcuni segnati come “IMPOSSIBLE”. In tal modo, Larian voleva nascondere contenuti che non sarebbero poi dovuti finire nel gioco finale, nonostante fossero già stati realizzati sia a livello di animazioni che di doppiaggio.

Intere cut scene sono nascoste dietro questo flag, come la celebre scena scoperta sul finire del 2023, che permetteva di sbloccare un dialogo unico di Karlach che rompeva la quarta parete e si rivolgeva direttamente ai giocatori, metodo comunicativo che Larian ha spesso applicato anche nei suoi titoli passati.

Adesso però, SlimX si è reso conto che per far avverare l’IMPOSSIBILE, bastava renderlo “vero”: cambiando il comando dunque, ha sbloccato una serie di contenuti nascosti che consistevano in ben 15 minuti di dialoghi interamente doppiati. Dialoghi dei 6 personaggi principali e anche di alcuni personaggi creati da giocatori, che soltanto scegliendo determinate razze e solo in alcuni luoghi del mondo di BG3, si sarebbero attivati.

Interazioni uniche come Cuorescuro che reagisce in maniera diversa quando viene rimossa dal party, in base ai trascorsi; Minthara che interroga il giocatore sul motivo per il quale le è stata risparmiata la vita; una scena in cui l’intero party si coalizza, con l’intento di bullizzare Gale.

Sono tante le interazioni inedite scoperte e siamo sicuri che, basterà soltanto aspettare un po’ prima che nuove e interessanti interazioni escano fuori da quello che più che un semplice videogioco, sembra un pozzo senza fondo di idee, che anche se esplorate, continueranno per sempre a nascondere dei segreti nella speranza che qualche folle tramuti l’impossibile in possibile.

This post was published on 31 Agosto 2024 18:30

Pietro Falzone

Redattore Appassionato di videogiochi sin dal sempre più lontano 2002, quando per festeggiare i 5 anni ricevette una copia di Crash Bandicoot per la prima PlayStation. Il richiamo dell'avventura digitale lo fece innamorare di un mondo fatto di pixel, più o meno definiti. E l'amore non si è mai fermato. Inizia così a tastare tutti gli aspetti del mondo videoludico. Tra le sue più grandi passioni, si piazzano in ordine gli MMORPG (con sempre meno per giocarli, purtroppo), gli sparatutto in prima persona e, doprattutto, giochi di ruolo single player. Così si spiegano le più di mille ore, spalmate sui vari titoli From Software, da Demon's Souls in poi. Dalla fine delle medie, scopre una nuova passione: la scrittura. E come se non bastasse, scopre che nel mondo c'è chi scrive riguardo ai videogiochi, come se fosse un lavoro vero. Cosa fare di due passioni del genere dunque? Inizia così la ricerca disperata del giusto vascello, che riuscisse a convogliare voglia di fare, idee e tempo. Dopo un periodo passato a peregrinare, tra siti e sitarelli, approda su Player.it dove trova una casa in cui convogliare idee e spunti, al fianco di un team solido e costruttivo.

Pubblicato da

Recent Posts

Ufficiale Iliad: dopo 4 anni è finita

Non tutto è destinato a durare per sempre e in questo caso la parola fine…

Dragon Age: The Veilguard ha venduto benino ma meno di quest’altro grande gioco

Dopo le tante polemiche arrivano i primi dati per capire come sia andato, a livello…

Trial of the Gods, dei, mostri marini e argonauti | Recensione

Quando si pensa alla mitologia greca, la mente corre spesso e volentieri verso l’Odissea e…

Svendita controller: PS5, XBox e Switch, i migliori a prezzo stracciato, fai scorta per il Black Friday

Il Black Friday è il momento perfetto per ampliare la tua collezione di controller: DualSense…

Amazon anticipa il Black Friday alla grande: Samsung Galaxy Book4 a metà prezzo

Amazon spiazza tutti e anticipa di parecchio il Black Friday con una promozione semplicemente imperdibile…

The Electrum Archive | Recensione: un OSR che se la gioca tra Morrowind e Dune

Recensione di The Electrum Archie - Il Mondo di Orn, una zine OSR ambientata in…