Lo Youtuber americano SlimX è riuscito a scoprire 15 minuti di dialoghi extra in Baldur’s Gate III, semplicemente rendendo possibile l’IMPOSSIBILE. Ecco cosa ha fatto e di che si tratta.
Nel mercato videoludico, tra i tanti fallimenti che gli ultimi anni stanno regalando, tra chiusure di software house e giochi nati morti, come il tanto discusso Concord uscito solo pochi giorni fa e già alla canna del gas, ogni tanto arrivano dei piccoli fenomeni che scuotono totalmente le fondamenta del mercato e ravvivano le community di videogiocatori. Titoli così grandi, pregni e imponenti da settare dei nuovi standard qualitativi per i giochi a venire.
Un esempio su tutti, guardando indietro di un anno circa, non può non essere Baldur’s Gate III. Il capolavoro di Larian Studios ha fatto innamorare i giocatori, grazie a un mix di fattori come il gameplay totalmente diverso da qualunque altra cosa sul mercato e la profondità di personaggi e dialoghi, sempre diversi, sempre cangianti, sempre in grado di reagire in maniera realistica a qualunque tipo di diramazione si prendesse in gioco.
E nonostante il titolo sia uscito da più di un anno e sia stato sviscerato con minuzia da migliaia di giocatori, continuano a emergere dettagli incredibili con metodi che puntano a rendere possibile l’impossibile. Proprio come ha fatto lo Youtuber SlimX.
Ciò che lo Youtuber SlimX ha fatto, ha permesso di capire, come se non fosse già estremamente chiaro a chiunque abbia giocato il titolo, quando Baldur’s Gate III sia stato pensato per essere un’opera immensa e quanti elementi erano ancora in cantiere, anche se poi non sono finiti nel gioco finale. SlimX è andato a spulciare tra i file del gioco, trovandone alcuni segnati come “IMPOSSIBLE”. In tal modo, Larian voleva nascondere contenuti che non sarebbero poi dovuti finire nel gioco finale, nonostante fossero già stati realizzati sia a livello di animazioni che di doppiaggio.
Intere cut scene sono nascoste dietro questo flag, come la celebre scena scoperta sul finire del 2023, che permetteva di sbloccare un dialogo unico di Karlach che rompeva la quarta parete e si rivolgeva direttamente ai giocatori, metodo comunicativo che Larian ha spesso applicato anche nei suoi titoli passati.
Adesso però, SlimX si è reso conto che per far avverare l’IMPOSSIBILE, bastava renderlo “vero”: cambiando il comando dunque, ha sbloccato una serie di contenuti nascosti che consistevano in ben 15 minuti di dialoghi interamente doppiati. Dialoghi dei 6 personaggi principali e anche di alcuni personaggi creati da giocatori, che soltanto scegliendo determinate razze e solo in alcuni luoghi del mondo di BG3, si sarebbero attivati.
Interazioni uniche come Cuorescuro che reagisce in maniera diversa quando viene rimossa dal party, in base ai trascorsi; Minthara che interroga il giocatore sul motivo per il quale le è stata risparmiata la vita; una scena in cui l’intero party si coalizza, con l’intento di bullizzare Gale.
Sono tante le interazioni inedite scoperte e siamo sicuri che, basterà soltanto aspettare un po’ prima che nuove e interessanti interazioni escano fuori da quello che più che un semplice videogioco, sembra un pozzo senza fondo di idee, che anche se esplorate, continueranno per sempre a nascondere dei segreti nella speranza che qualche folle tramuti l’impossibile in possibile.
This post was published on 31 Agosto 2024 18:30
Non tutto è destinato a durare per sempre e in questo caso la parola fine…
Dopo le tante polemiche arrivano i primi dati per capire come sia andato, a livello…
Quando si pensa alla mitologia greca, la mente corre spesso e volentieri verso l’Odissea e…
Il Black Friday è il momento perfetto per ampliare la tua collezione di controller: DualSense…
Amazon spiazza tutti e anticipa di parecchio il Black Friday con una promozione semplicemente imperdibile…
Recensione di The Electrum Archie - Il Mondo di Orn, una zine OSR ambientata in…